20 nomi arabi per bambine con il loro significato

4 giugno 2018

Cercate un nome di origine araba per vostra figlia? Per aiutarvi e darvi qualche ispirazione, vi presentiamo la nostra selezione di 20 nomi arabi per bambine con il loro significato.

Che sia per rendere omaggio alle vostre radici arabe, perché apprezzate questa cultura o perché siete davvero innamorate di questi suoni, vi offriamo una selezione di 20 nomi arabi per bambine. Questi vi aiuteranno a trovare l’ispirazione se state cercando un nome per la vostra piccola.

Dovete tenere a mente che l’importanza nella scelta del nome nella cultura araba è ancora maggiore che nella nostra. Questo è dovuto al fatto che ogni nome è un significato molto preciso e, spesso, contiene un carattere storico.

Alcuni nomi arabi si riferiscono all’eredità intellettuale, morale o spirituale; altri, al contrario, fanno riferimento alla flora, alla fauna e alla cultura musulmane.

Per creare la seguente lista di 20 nomi arabi per bambine, abbiamo deciso di differenziare i nomi per bambine che sono di tendenza, i classici, i brevi e, infine, quelli di persone famose di origine araba. Speriamo che vi siano di ispirazione e che vi aiutino a decidere!

Nomi arabi per bambine di tendenza nel mondo arabo e il loro significato

1. Ambar

La prima proposta deriva dall’arabo ámbar, che significa “pietre preziose”. Ambar è anche utilizzato per descrivere il colore dorato della pietra.

3. Noor

Si tratta di un bel nome che significa “luce” o “luminosità”. Noor è diventato popolare tra gli arabi fin dall’arrivo della Regina Noor di Giordania.

3. Lila

La nostra terza opzione proviene dal nome arabo Laila, che significa “crepuscolo” o “compagna della notte”. Esistono altre varianti di Lila, come Laila, Leila, Layla o Leyla.

4. Inés

Si può anche scrivere senza accento o con accento grave: Inès. In arabo, questo magnifico nome significa “compagna attenta” e “persona socievole”.

Bambina legge seduta alla finestra

5. Maïssa

Maïssa è un nome che è diventato molto moderno negli ultimi anni nel mondo arabo. Deriva dal maschile Maysan, che significa “stella brillante”. Può essere anche scritto Meïssa o Mayssa.

6. Maya

Se state cercando un nome moderno, Maya può essere un’ottima scelta. In arabo significa “grazia” o “principessa”.

Nomi arabi classici per bambine e il loro significato

7. Amina

Amina è il primo nome classico in arabo che vi presentiamo qui. Questo nome è derivato dal termine arabo amin, che significa “fedele”. Tenete presente che Amina era la madre di Maometto, profeta della religione musulmana.

8. Aisha o Aysha

Deriva dalla parola araba aish, che significa “vivo”. Aisha significa “piena di vita”. Era il nome della terza e favorita sposa del profeta dell’Islam, Maometto. È considerata da molti musulmani come “la madre di credenti”.

9. Fatima

Fatima significa “donna giovane” o “donzella”. Ha delle varianti, come Fatma, Fatym o Fatouma. Il nome è molto popolare nei paesi arabi ma anche in quelli cattolici, a causa della Vergine di Fátima.

10. Malika

È ispirato al verbo arabo malaka, che significa “possedere”. Nella cultura araba assume il significato di “regina”.

“La maternità è la ragion d’essere della donna, la sua funzione, il suo godimento, la sua salvaguardia.”

-Alphonse Daudet-

11. Shadia

Deriva dalla parola shadiya, che significa “colui che canta in modo armonioso”. Questo nome è diventato molto popolare nel mondo arabo grazie a una cantante egizia degli anni ’50, Shadia, a cui diedero questo soprannome a causa della sua bella voce.

12. Zahra

È ispirato alla parola araba zuhra che significa “coperto di luminosi fiori bianchi”. È anche il nome del pianeta Venere; in arabo simbolizza la bellezza e la luce.

Nomi arabi corti per bambine e il loro significato

13. Aya

Si tratta di un bellissimo nome che è molto di moda. In arabo, Aya significa “un verso del Corano”. Si tratta anche del termine utilizzato dai cristiani di lingua araba per riferirsi ai versetti della Bibbia.

14. Lea

È la trascrizione del nome arabo Liyah. Il suo nome appare nel Corano come quello di una delle moglie del profeta Giacobbe. Si presenta anche nella tradizione ebraica e in quella cinese, in cui ha il significato di “loto”, “bellezza” e “grazia”.

15. Lyn

Viene dalla parola araba layyin, che significa “dolce”, “flessibile” e “tenero”. Le sue varianti sono Layn, Leyna, Lina o Lyna. Anche questi sono nomi di origine araba e significano “giovane palma nel paradiso”.

16. Rim

Questo nome significa “la gazzella bianca del Sahara”. Viene usato spesso nella poesia araba come riferimento a dei begli occhi. Ad esempio, si dice che sono “gli occhi di Rim”. La donna che porta questo nome di solito è molto bella.

Nomi arabi per bambine ispirati alle celebrità e il loro significato

17. Amal

Amal è un nome misto, derivato dalla parola araba amal, che significa “speranza”. Una delle personalità più famose che portano questo nome è Amal Alamuddin, sposa dell’attore George Clooney, che è di origine anglo-libanese.

18. Salma

Derivato dalla parola araba sèlèm che significa “pace”. È utilizzato dalla bellissima attrice e produttrice messico-libanese Salma Hayek.

Bambina illuminata dal sole

19. Shakira

È sinonimo di “grata” o “piena di grazia” e proviene dal verbo arabo shakara, che significa “ringraziare“. Questo bel nome è molto conosciuto a causa della stupenda cantante libano-colombiana Shakira.

20. Noura o Nora

La nostra ultima proposta deriva dal termine arabo nur, il cui significato è “luce divina”. Tra le celebrità che portano questo nome troviamo la famosa modella statunitense di origine palestinese Jelena Noura Hadid, più conosciuta come Gigi Hadid.

Speriamo che questa selezione di nomi arabi per bambine vi sia stato utile. Se questo articolo vi è sembrato interessante, il prossimo passo è trovarne uno per la vostra piccola!

 

Guarda anche