4 ricette di purè di verdure per bambini

Il modo migliore per iniziare ad abituare i piccoli a mangiare vegetali consiste nel preparare per loro dei purè di verdure. In questo modo, il bambino assumerà senza saperlo tutti i nutrienti dagli ingredienti che formano questo genere di piatti. Le ricette interessanti e nutrienti sono molte: eccone alcuni esempi.

È importante tenere sempre a portata di mano varie ricette di purè di verdure per bambini. Si tratta, senza alcun dubbio, di una delle tipologie di alimento più nutrienti che si possano dare ai più piccoli. Inoltre, è una buona tecnica per introdurre nuovi sapori nella loro dieta, soprattutto quelli relativi alle verdure.

I purè di verdure rappresentano uno dei modi migliori per variare l’alimentazione dei bebè, ma anche dei bambini più grandi.

Purè di verdure per bambini: sapore e nutrimento

Cucinare una crema di verdure è un modo molto divertente e versatile di far mangiare i bambini. Si tratta uno dei cibi più nutrienti e saporiti, ideali anche per far sì che i bebè conoscano e prendano familiarità con gusti diversi. Sono particolarmente raccomandabili per combinare sapori tanto deliziosi quanto sani, anche quelli potenzialmente meno graditi ai piccoli, come gli spinaci.

Quando si può cominciare a dare i purè ai bambini? In realtà, la risposta a questa domanda può darla ogni pediatra. È lo specialista la persona più adatta a guidare i genitori in questo processo e indicare loro quando iniziare con le creme e quali sono gli ingredienti che si possono impiegare per la loro preparazione.

Per offrire un’idea generale del periodo in cui è opportuno iniziare, si può prendere lo scadere dei sei mesi. In questo periodo può cominciare l’introduzione di cibi diversi oltre al latte.

Ricette di purè di verdure

1. Purè di piselli

Ingredienti

  1. 1 petto di pollo.
  2. 4 cucchiai di piselli; possono anche essere surgelati.
  3. 1 porro piccolo.
  4. Olio di oliva extravergine.
  5. 1 patata.

Preparazione

  1. Pelare e tagliare la patata a pezzettini. In aggiunta, tritare il porro e collocarlo insieme alla patata in una pentola d’acqua bollente.
  2. Aggiungere alla pentola i quattro cucchiai di piselli. Lasciar cuocere fino a quando la patata non diventa morbida.
  3. Aggiungere il petto di pollo tritato a pezzettini e portare a cottura.
  4. Mettere in un frullatore tutti gli ingredienti e aggiungere un po’ del’acqua contenuta nella pentola. Aggiungere un pizzico di sale e frullare molto bene, fino a che tutto non è ben tritato.
  5. Infine, servire il purè e aggiungere un filo di olio per migliorare il sapore.
I purè di verdure sono perfetti per far provare nuovi sapori ai bambini

2. Purè di zucchine

Ingredienti

  • 2 tazze di brodo di verdure o, in loro assenza, 2 tazze d’acqua
  • 1 zucchina grande
  • ½ cipolla
  • 1 patata grande

Preparazione

  1. Tagliare a pezzetti la zucchina, la patata e la mezza cipolla. La zucchina può avere la buccia oppure si può toglierla, secondo i gusti di ognuno.
  2. Mettere a bollire in una pentola le due tazze di brodo o di acqua. Aggiungere gli ingredienti che sono stati tagliati precedentemente e attendere che sia tutto ben cotto.
  3. Infine, mettere tutto in un frullatore con un po’ d’acqua e mescolare molto bene fino a che non rimane una crema densa. Presentare il purè in maniera invitante per i bambini.

Cucinare una crema è un modo molto divertente e versatile di alimentare i bambini. Si tratta di uno degli alimenti più nutrienti e saporiti.

3. Purè di carote

Ingredienti

  • 1 carota
  • ½ cipolla piccola
  • ½ mela

Preparazione

  1. Lavare, pelare e tagliare tutti gli ingredienti.
  2. Poi, metterli in una pentola in acqua bollente senza sale per circa 20 minuti.
  3. Mettere il miscuglio nel frullatore fino a ottenere la consistenza desiderata. Se si desidera una consistenza più densa, bisognerà aggiungere pochissima acqua. Viceversa, aggiungerne molta di più se si vuole ottenere un purè più acquoso.

4. Purè di verdure e pollo

Ingredienti

  • 1 petto di pollo
  • 2 carote
  • 1 porro
  • 2 patate
  • 1 zucchina
  • Sale e pepe bianco a piacere
  • Olio d’oliva
I purè di verdure sono uno dei modi migliori per variare l'alimentazione dei bebè

Preparazione

  1. Mettere a scaldare in una pentola acqua in abbondanza, con un filo di olio d’oliva.
  2. Lavare, pelare e tagliare a pezzetti tutte le verdure.
  3. Metterle in acqua bollente e lasciarle per circa 30 minuti, fino a che non sono ben cotte.
  4. Quando si immergono le verdure, si aggiunge anche il petto di pollo e si lascia cuocere per tutto il tempo appena indicato.
  5. In seguito, mettere tutti gli ingredienti, insieme a un po’ d’acqua, nel frullatore. Mescolare fino a quando tutto è ben tritato e si ottiene un miscuglio omogeneo.
  6. Condire con sale e pepe a piacere.
  7. Infine, versare il purè in una pentola e lasciarlo intiepidire prima di servire.

Queste ricette di purè di verdure per bambini sono ideali per fare in modo che i piccoli inizino a provare nuovi e deliziosi sapori. Inoltre, sono enormemente nutrienti, e la salute del bambino ne trarrà grande beneficio.

Guarda anche