6 capi di abbigliamento per l’allattamento

· 7 ottobre 2018
Se state allattando il neonato, dovete sapere che esistono alcuni accessori utili per l'allattamento al seno. In questo articolo vi presentiamo i migliori capi di abbigliamento per l'allattamento.

Per avere un’esperienza positiva dell’allattamento al seno, una delle questioni più importanti è sapere cosa indossare. Sia che abbiate iniziato da poco o che cercate più alternative in quando ad abbigliamento, vi presentiamo una lista con alcuni capi di abbigliamento per l’allattamento che pensiamo possano esservi utili.

Certamente, non è necessario comprare vestiti particolari per allattare comodamente. Una camicetta con i bottoni che si può aprire rapidamente o una maglia che vi permetta di tirare fuori il seno funzioneranno perfettamente. Tuttavia, se desiderate acquistare abiti fatti su misura per madri che allattano al seno, ci sono molti stili e modelli tra cui poter scegliere.

Quando si scelgono dei capi di abbigliamento per l’allattamento, bisogna tener conto di alcuni modelli e colori scuri che vi aiuteranno a nascondere le perdite inaspettate meglio rispetto ai colori chiari.

Inoltre, è possibile che desideriate utilizzare delle imbottiture per il seno all’interno del reggiseno per l’allattamento, per aiutare ad assorbire il latte che fuoriesce ed evitare che le macchie raggiungano i vestiti.

6 capi di abbigliamento per l’allattamento

Questi sono alcuni capi di abbigliamento per l’allattamento che possono aiutarvi ad allattare al seno il neonato con tutta la comodità che meritate:

1. Reggiseno per l’allattamento

In primo luogo, parleremo del reggiseno per l’allattamento. Nonostante possiate scegliere di ribaltare o spostare un reggiseno normale, con il reggiseno per l’allattamento sarà sicuramente più comodo e veloce.

Questo tipo di reggiseno ha bottoni, ganci o spille speciali che fanno in modo che una sezione di tessuto si sposti senza modificare la struttura di supporto del reggiseno. Un buon reggiseno per l’allattamento sarà comodo, vi farà sentire bene e vi darà il sostegno necessario per i pesanti seni pieni di latte materno.

Allattamento al seno

2. Maglietta con scollo a V

Se state cercando un capo casual e comodo, dovete sapere che con delle magliette andrete sul sicuro. Nel caso in cui scegliate una maglietta con uno scollo ampio, potrete tirare facilmente lo scollo verso il basso per dare il seno al bambino.

Di conseguenza, se vi preoccupa allargare troppo il collo della maglietta, optate per un materiale che sia misto a poliestere o lycra, dal momento che offrono una maggiore elasticità del tessuto. Tra le altre, le magliette con uno scollo a V permettono di rendere l’allattamento del piccolo più semplice e agile.

3. Fasce di maternità

In terzo luogo, analizziamo le fasce di maternità come un altro punto tra i capi di abbigliamento per l’allattamento. Utilizzare una fascia di maternità non solo vi aiuterà ad effettuare la transizione tra le varie misure di pantaloni, ma vi darà un sostegno addizionale per la schiena.

Dall’altro lato, se preferite alzare la maglietta quando state allattando ma non volete essere troppo esposte, potete utilizzare delle fasce di maternità come una protezione per la pancia senza dover utilizzare più magliette.

“Quando si scelgono dei capi di abbigliamento per l’allattamento, bisogna tener conto di alcuni modelli e colori scuri che vi aiuteranno a nascondere le perdite inaspettate meglio rispetto ai colori chiari.”

4. Abiti in due pezzi e camicette

Se scegliete un abito in due pezzi, questa potrebbe essere la migliore decisione che avreste potuto prendere. Di fatto, c’è anche la possibilità di utilizzare dei vestiti senza maniche o delle camicette che abbiano delle aperture sotto le braccia, attraverso le quali possiate allattare il neonato.

Inoltre, alcuni degli abiti hanno delle scollature incrociate o elastiche che possono essere sfruttate per allattare.

5. Abbigliamento da notte per l’allattamento

Dall’altro lato, se state pensando a fare degli acquisti specifici per allattare, l’abbigliamento da notte per l’allattamento è un’ottima opzione. Vi permetterà di allattare il neonato tanto facilmente quanto possibile. L’idea è di dormire con qualcosa di comodo che permetta comunque un facile accesso al seno per le poppate notturne.

Madre allatta il figlio al seno

6. Una stola

Come ultimo punto, se state cercando un po’ di privacy, le stole sono un ottimo modo per ottenere un po’ di intimità. In ogni caso, vi raccomandiamo sempre di scegliere delle stole ampie e leggere, perché non vi sentiate soffocate nel maneggiarle.

Per terminare, ricordatevi che potete trovare un’infinità di camicette, magliette senza maniche, vestiti, camicie e camicie da notte confezionati esclusivamente per le madri che allattano. È consigliabile che scegliate sempre reggiseni e maglie che non siano troppo stretti, perché la pressione degli abiti sul seno può essere fastidiosa e dare come conseguenza dolore al seno.