A che ora devono andare a letto i bambini?

· 11 giugno 2018

Sapere a che ora devono andare a letto i bambini è di fondamentale importanza, se desideriamo che i nostri figli godano di ottima salute fisica e mentale. 

Ogni genitore desidera sapere a che ora devono andare a letto i bambini affinché possano godere di buona salute, avere un buon rendimento scolastico, essere di ottimo umore durante il giorno e potenziare la loro crescita. In questo articolo, affrontiamo proprio questo argomento: sappiamo molto bene che non è affatto facile riuscire a farli andare a letto all’ora che diciamo noi.

La buona notizia per i genitori è che non c’è alcun bisogno di disperarsi. Grazie alle informazioni che state per leggere, sarete in grado di decidere qual è l’ora ideale per mandare i bambini a dormire in base alla loro età. Inoltre, sono compresi alcuni consigli pratici per mettere fine alle distrazioni e, finalmente, conciliare loro il sonno.

A che ora devono andare a letto i bambini?

La prima cosa che i genitori devono sapere è che è più importante conoscere il numero di ore per le quali il bambino deve dormire, piuttosto che l’ora esatta alla quale deve andare a letto. Naturalmente, l’idea non è quella di mandarli a letto alle undici di sera, ma non dobbiamo nemmeno impazzire pur di far seguire loro rigorosamente un orario determinato, quanto, piuttosto, fare in modo che godano di diverse ore ininterrotte di sonno di buona qualità.

Secondo l’Associazione di Pediatria degli Stati Uniti, un intervallo di tempo accettabile perché i bambini vadano a letto è quello tra le 19:00 e e 21:00, quando hanno tra i 5 e i 9 anni, e fino alle 22:30 quando hanno tra i 10 e i 12 anni.

Ciononostante, questo orario dipende anche dal’ora alla quale devono svegliarsi per andare a scuola. Per questo motivo, risulta più pratico suddividere i dati in base alle età.

Sapere a che ora devono andare a letto i bambini è importante affinché possano godere di buona salute

Orario raccomandato per andare a dormire in base all’età del bambino

A seconda delle età dei bambini, le loro necessità fisiologiche relative al sonno sono differenti. Le informazioni che seguono sono un’approssimazione che si avvicina alle necessità di sonno dei bambini.

Bambini nei loro primi mesi fino all’anno di vita

I piccoli che appartengono a questo gruppo devono dormire 16 ore al giorno, compresi i sonnellini pomeridiani. Com’è naturale, i bambini dovrebbero dormire ogni volta che lo desiderano, in base alle necessità del loro corpo.

Bambini tra l’anno di vita e i 5 anni

Devono riposare approssimativamente 14 ore al giorno. È anche necessario che una parte di queste ore sia dedicata ai sonnellini pomeridiani. Un buon orario per portarli a letto è alle 18:00 o alle 19:00.

È più importante conoscere il numero di ore per le quali il bambino deve dormire, piuttosto che l’ora esatta alla quale deve andare a letto.

Bambini tra i 6 e i 10 anni

L’ora prevista perché i bambini di questa età vadano a letto è compresa tra le 19:30 e le 21:00, approssimativamente. Il numero di ore per il quale devono riposare si aggira intorno alle 12 ore.

Bambini dai 12 anni fino all’adolescenza

Vi state chiedendo a che ora devono andare a letto i bambini un po’ più grandi? A partire dai 12 anni di età, possono andare a letto fino alle 22:30, e devono riposare tra le 10 e le 8 ore quotidiane.

Come si può riuscire a mandarli a dormire all’ora che diciamo noi?

Ormai sappiamo quanto devono dormire i bambini e a che ora devono andare a letto, ma… in che modo possiamo riuscirci? L’elenco di raccomandazioni che presentiamo di seguito può esservi molto utile nell’iniziare a creare delle buone abitudini per andare a dormire.

  • Se si tratta di un bebè, dovete sapere che rimane sveglio non più di tre ore. Fate attenzione ai suoi segnali per capire quando desidera dormire. Consistono nel piangere e nello stropicciarsi gli occhi.
  • Se ha già almeno 4 o 5 mesi di vita e desiderate che inizi a dormire per più ore di seguito durante la notte, cercate, durante il giorno, di mantenere sempre illuminato lo spazio nel quale si trova, e che questo sia accompagnato da musica o da un rumore moderato. Di notte, tenete la luce spenta nei suoi spazi, anche quando si sveglia e dovete dargli da mangiare; fate sempre molto silenzio.
  • Per bambini tra i 3 e i 4 ani di età, si raccomanda di fare loro un bagnetto rilassante prima di mandarli a dormire, di leggere loro una storia e cercare, per quanto possibile, di rispettare tutte le notti gli stessi orari per dormire e le stesse abitudini per metterli a letto.
  • A partire dai 7 anni, evitate che siano esposti a distrazioni come il televisore acceso, il telefono cellulare o il tablet in mano, oppure qualunque stimolo visivo che impedisca di conciliare il sonno. Un bicchiere di latte tiepido prima di andare a letto può incoraggiare un sonno piacevole.
L'ora in cui i bambini devono andare a letto varia in base all'età

Speriamo di aver risposto ai vostri dubbi e che ora sappiate a che ora devono andare a letto i bambini in base alla loro età. In conclusione, è importante che facciate attenzione alle abitudini di sonno di vostro figlio. Se pensate che dorma troppo o, al contrario, se ha problemi nel farlo, consultate sempre il vostro medico, per godere della guida e dell’opinione di un esperto.