4 alimenti per rafforzare il sistema immunitario dei bambini

La vitamina C è un nutriente essenziale per promuovere una buona funzione del sistema immunitario. Ma ci sono altri elementi che possono essere molto utili da inserire nella dieta dei bambini.
4 alimenti per rafforzare il sistema immunitario dei bambini

Ultimo aggiornamento: 24 marzo, 2021

Rafforzare il sistema immunitario dei bambini è uno degli obiettivi della dieta. Con un buon apporto di nutrienti, la differenziazione delle cellule dei globuli bianchi migliore, il che aiuta ad aumentare le difese. In questo modo si riducono raffreddori, influenze e altri problemi virali.

Per raggiungere questo obiettivo, oltre a migliorare la qualità del cibo, sarà necessario promuovere la pratica dell’attività fisica. Buone abitudini di vita consentiranno di ottenere risultati ottimali. Pertanto, inizieremo dicendoti quali alimenti puoi includere nella tua dieta per migliorare il sistema immunitario dei bambini.

Alimenti per rafforzare il sistema immunitario

Non si tratta solo di includere i seguenti prodotti nella dieta, ma è anche necessario assicurarsi che questa sia equilibrata e varia.

Bambino che mangia yogurt per rafforzare il sistema immunitario.

Yogurt

I latticini fermentati sono cibi che offrono un gran numero di proprietà benefiche per la salute. In primo luogo contengono proteine di alto valore biologico e minerali come il calcio. Inoltre, forniscono probiotici, batteri che influenzano in positivo il funzionamento del sistema immunitario.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Probiotics and Antimicrobial Proteins, l’inclusione dei probiotici nella dieta genera un aumento della biodiversità nel microbiota. Pertanto, la permeabilità della barriera intestinale viene ridotta, facendo sì che un minor numero di microrganismi nocivi e composti tossici entrino in circolo.

Carne rossa

Nonostante la sua cattiva reputazione, la carne rossa può ancora essere considerata un alimento sano. Certo, è fondamentale evitare di sottoporla a processi di cottura aggressivi come la frittura o la grigliatura. Altrimenti si genereranno acidi grassi trans e idrocarburi aromatici policiclici, in grado di nuocere alla salute umana.

La carne rossa contiene, oltre alle proteine, quantità significative di zinco. Questo minerale è importante per garantire la differenziazione cellulare degli elementi che fanno parte del sistema immunitario. Ciò è confermato da una ricerca pubblicata sulla rivista Nutrients.

D’altra parte, una carenza di zinco porta a difetti nella produzione di testosterone negli uomini, che causa problemi di sviluppo. Nonostante tutto, il consumo di carne rossa deve essere moderato. È sempre consigliabile preferire l’assunzione di pesce.

Noci

Le noci sono alimenti che, tra molti altri effetti positivi, servono anche a rafforzare il sistema immunitario dei bambini. Si distinguono per la presenza di proteine, ma anche di acidi grassi Omega-3.

Questi nutrienti sono in grado di modulare gli stati infiammatori dell’organismo, aumentando l’efficienza nel funzionamento del sistema immunitario. Sono anche una buona fonte di zinco e altri minerali coinvolti in molte importanti reazioni fisiologiche.

Peperoni

La vitamina C è un altro dei nutrienti che ha dimostrato di essere di importanza decisiva quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario. Questo nutriente si trova in abbondanza nei peperoni, sebbene nella mentalità comune sia legato principalmente agli agrumi.

Non solo è utile per migliorare l’efficienza del sistema immunitario, ma è anche responsabile della promozione della sintesi del collagene. Può anche agire come antiossidante, neutralizzando la formazione di radicali liberi. In questo modo si riduce anche il rischio di sviluppare patologie complesse nel medio e lungo termine.

Bambino con un peperone rosso in cucina.

Altri alimenti che hanno dosi significative di vitamina C sono fragole, kiwi e alcuni tuberi, come patate e patate dolci.

La dieta può rafforzare il sistema immunitario dei bambini

Uno dei pilastri di una dieta sana è la varietà. Includendo alimenti per rafforzare il sistema immunitario dei bambini, sarà possibile migliorare il funzionamento delle difese. Quindi, si ammaleranno meno, soprattutto nella stagione fredda.

Per completare il fabbisogno di determinati nutrienti è anche possibile ricorrere a degli integratori. In ogni caso, questi devono essere consigliati e prescritti da un professionista che indichi il dosaggio ottimale, nonché i prodotti ideali.

Infine, non dobbiamo dimenticare che l’attività fisica è fondamentale per migliorare il funzionamento del sistema immunitario. Allo stesso modo, è determinante favorire un buon riposo, soprattutto nei primi anni di vita.

Potrebbe interessarti ...
Alimenti funzionali per i bambini: cosa sono? Sono utili?
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Alimenti funzionali per i bambini: cosa sono? Sono utili?

Gli alimenti funzionali per i bambini sono rappresentati soprattutto dai probiotici e dai prebiotici, che aiutano a migliorare la salute dei piccol...



  • La Fata G, Weber P, Mohajeri MH. Probiotics and the Gut Immune System: Indirect Regulation. Probiotics Antimicrob Proteins. 2018 Mar;10(1):11-21. doi: 10.1007/s12602-017-9322-6. PMID: 28861741; PMCID: PMC5801397.
  • Wessels I, Maywald M, Rink L. Zinc as a Gatekeeper of Immune Function. Nutrients. 2017 Nov 25;9(12):1286. doi: 10.3390/nu9121286. PMID: 29186856; PMCID: PMC5748737.