3 benefici dell'acqua in gravidanza

L'acqua è una delle componenti principali del corpo umano, ed è particolarmente importante durante la gravidanza. Ecco perché.
3 benefici dell'acqua in gravidanza

Ultimo aggiornamento: 29 maggio, 2021

L’idratazione è essenziale in qualsiasi momento e fase della vita. Uno stato di disidratazione può influire negativamente sulla salute, il che può causare problemi nel funzionamento della fisiologia del corpo. Ma, in particolare, questa condizione è particolarmente pericolosa durante la gravidanza, momento in cui l’acqua ha diversi benefici.

Va notato che, invecchiando, la percentuale di acqua nel corpo diminuisce. È più alta durante la fase infantile per essere ridotta notevolmente in età avanzata. Poiché siamo in grado di accumulare meno acqua nel corpo, l’assunzione di liquidi diventa più importante.

Benefici dell’acqua in gravidanza

Successivamente, ti spiegheremo i benefici dell’acqua in gravidanza, nonché quello che affermano gli studiosi a questo riguardo.

Donna incinta che beve un bicchiere d'acqua.

Idrata il corpo

Sia la madre che il bambino hanno bisogno di un rifornimento continuo di liquidi, poiché questo è l’ambiente in cui avvengono molte delle reazioni del metabolismo. Senza l’acqua la vita non sarebbe possibile. Inoltre, funge da mezzo per trasportare sostanze attraverso il corpo. In effetti, gran parte del sangue è acqua.

Va tenuto presente che uno stato di disidratazione può essere fatale per il feto, soprattutto per il suo sviluppo cerebrale. Lo afferma uno studio pubblicato sul The Japanese Journal of Clinical Hematology, poiché la mancanza di acqua nella madre può essere un fattore di rischio per lo sviluppo del tromboembolismo. Questo problema è, in molti casi, fatale.

Evita la ritenzione di liquidi

La sensazione di gonfiore causato dalla ritenzione di liquidi è comune nelle donne in gravidanza. Sia il consumo regolare di acqua che l’inserimento nella dieta di alimenti con proprietà diuretiche possono aiutare molto.

Si consiglia di favorire l’assunzione di ananas. Oltre ad aumentare la diuresi, ha la proprietà di migliorare la digestione grazie al suo contenuto di enzimi.

Migliora la sensazione di benessere

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, consumare 2 litri di acqua al giorno durante la gravidanza migliora la qualità della vita di una donna. Si riduce il rischio di stitichezza, si migliora la qualità della digestione e si aumenta la vitalità.

È fondamentale preferire l’assunzione di acqua minerale naturale ed evitare quella gassata, che può causare disturbi intestinali. Inoltre, l’ acqua è importante per massimizzare l’eliminazione degli scarti dal corpo. Un buon apporto di acqua migliorerà il filtraggio dei reni e li farà svolgere la loro funzione in modo più efficace.

L’importanza di bere acqua e non altri liquidi durante la gravidanza

Sicuramente hai già sentito che il modo migliore per migliorare il tuo stato di idratazione è aumentare il consumo di acqua ed evitare bevande alcoliche o zuccherine. Durante la gravidanza questo principio diventa ancora più importante, poiché sia l’alcol che gli zuccheri aggiunti sono in grado di influire negativamente sullo stato di salute di madre e feto.

Acqua potabile della donna in gravidanza.

L’alcol è in grado di indurre danni irreparabili al feto, mentre gli zuccheri semplici aumentano il rischio di sviluppo di diabete gestazionale. Vanno evitati ancora di più soprattutto se la patologia si è già manifestata.

Acqua, bevanda benefica durante la gravidanza

Come hai visto, bere acqua durante la gravidanza ha diversi vantaggi. Si consiglia di bere almeno 2 litri di liquido al giorno, ma si può considerare un contributo maggiore in situazioni di grande calura. Tieni presente che alcuni cibi, come la frutta, contengono già una notevole quantità di acqua.

D’altra parte, non dimenticare di limitare al massimo l’assunzione di alcol e bevande analcoliche zuccherate durante questo periodo. Anche i succhi potrebbero avere un impatto negativo sulla salute. Per quanto riguarda il consumo di verdure, sarà sempre meglio optare per la loro forma più naturale, preservando così la fibra del cibo, benefica per il corpo umano.

Se sei una di quelle persone che solitamente non ha sete, abituati a bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti per assicurarti un buono stato di idratazione.

Potrebbe interessarti ...
6 alimenti indispensabili per la dieta in gravidanza
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
6 alimenti indispensabili per la dieta in gravidanza

In questo articolo vi indichiamo quali alimenti includere perché la dieta in gravidanza è importante per la mamma e per il suo bambino.



  • Adachi T. [Pregnancy and labor management: women with venous thromboembolism or associated significant risk factors]. Rinsho Ketsueki. 2019;60(9):1292-1298. Japanese. doi: 10.11406/rinketsu.60.1292. PMID: 31597855.
  • Rodríguez-Blanque R, Aguilar-Cordero MJ, Marín-Jiménez AE, Menor-Rodríguez MJ, Montiel-Troya M, Sánchez-García JC. Water Exercise and Quality of Life in Pregnancy: A Randomised Clinical Trial. Int J Environ Res Public Health. 2020 Feb 17;17(4):1288. doi: 10.3390/ijerph17041288. PMID: 32079342; PMCID: PMC7068410.