L'influenza della moda sugli adolescenti: quanto conta?

L'adolescenza è una fase di cambiamento continuo. L'aspetto è uno di questi. In questo articolo affronteremo i pericoli dell'ossessione per la moda nell'adolescenza e come affrontarli come genitori.
L'influenza della moda sugli adolescenti: quanto conta?

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio, 2022

Non è una novità che la maggior parte dei giovani voglia essere in sintonia con le ultime tendenze in fatto di abbigliamento, acconciature e accessori. Può questo diventare un pericolo per la loro identità o autostima? In questo articolo approfondiremo l’influenza della moda sugli adolescenti.

Annunci, campagne e cartelloni pubblicitari ovunque. È impossibile per un giovane, per quanto impressionabile nella sua adolescenza, non fingere di sembrare una star mondiale o di avere quel vestito, quelle scarpe da ginnastica, quegli occhiali o quel cellulare che vedono costantemente in televisione.

Inoltre, i gruppi sociali intorno ai giovani determinano anche il loro aspetto. Molte volte la volontà di essere accettata pesa molto di più della ricerca di un’identità personale.

Come genitori dobbiamo chiederci se questo interesse è autentico, cioè se è solo un desiderio che non intacchi l’identità del nostro bambino e, al contrario, rafforzi la sua autostima; o se è un tuo tentativo di sembrare qualcuno che non sei per adattarsi a un gruppo di persone.

Quando l’influenza della moda diventa motivo di preoccupazione

Il vero problema della grande influenza che la moda ha sugli adolescenti sta quando certe tendenze espongono i minori a pericoli inutili. Sebbene seguire una tendenza sia strettamente correlato all’appartenenza a un gruppo sociale, questi gruppi non hanno sempre comportamenti sani.

Dal canto suo, la moda influenza notevolmente l’autostima degli adolescenti. Infatti, uno studio pubblicato sulla rivista ADOLESCERE ha mostrato che non avere gli stessi mezzi dei propri coetanei genera grande angoscia e frustrazione nell’adolescenza. Questo semplice fatto può anche renderli inclini al bullismo a scuola.

Sarebbe opportuno che i genitori non vietassero un certo modo di vestirsi o di truccarsi. Questo per un semplice motivo: molte volte il proibito diventa ancora più allettante.

Di conseguenza, è opportuno far ritrovare al giovane la propria immagine accompagnandolo lungo il percorso e riconoscendo, se si presentano, i segni negativi.

L influenza della moda sugli adolescenti.

Alcuni dei segnali di pericolo di cui dobbiamo tenere conto sono:

  • Volere sembrare più grandi: in televisione si vede molto che le ragazze usano il trucco e i vestiti per dare un’immagine più vecchia. Cerca di allontanare tua figlia da tutto questo. Non bisogna bruciare le tappe e la cosa migliore è crescere passo dopo passo, anche se molte volte si vuole “essere più grandi per fare cose da adulti”. Spiega che tutto arriva a suo tempo.
  • Segui una tendenza per diventare popolare: i social network sono diventati una grandissima influenza e caricare un selfie con una bottiglia di alcol o una sigaretta in mano è simbolo di “popolarità”. Avvertiteli, quindi, che la moda nell’adolescenza non dovrebbe determinare il loro modo di essere o di agire. Questi non sono gli aspetti che definiscono una persona.

Inoltre..

  • Segui i loro idoli in tutto ciò che fanno: molte star danno un’immagine che non è delle migliori e la trasferiscono agli adolescenti, che sono molto sensibili a imitare i loro atteggiamenti.

Essere consapevoli di quanti fidanzati aveva una persona del genere e degli eccessi in cui cade è qualcosa di pericoloso per i più piccoli. In questo caso, mostra loro che ci sono anche stelle che trasmettono lezioni di vita e valori molto preziosi che vale la pena adottare.

  • Non mangiare correttamente: il peso è un altro aspetto centrale della moda in adolescenza. Cerca di prestare attenzione alla dieta di tuo figlio, poiché molti di questi disturbi sono causati dal tentativo di perdere peso o migliorare la figura.

“Si consiglia di far ritrovare al giovane la propria immagine accompagnandolo lungo il percorso e riconoscendo, se si presentano, i segni negativi”

Consigli per far fronte alle esigenze degli adolescenti

Può darsi che ciò che vostra figlia o vostro figlio intenda utilizzare o acquistare non vi sembri appropriato. Forse lo considerate troppo eccentrico, un po’ audace o troppo costoso. A questo proposito possiamo darvi alcuni consigli per parlare di moda in adolescenza nel migliore dei modi:

  • Non affrontateli di petto: tenete presente che i loro gusti e i vostri non saranno mai gli stessi. Inoltre, dovete essere sinceri e riconoscere che non sei consapevole delle tendenze giovanili di oggi,  mentre vostro figlio lo è. Ecco perché, se non vi piace quello che lei o lui vuole indossare per un dettaglio di poco conto, allora è meglio non sprecare energie e non indebolire la relazione quando non ne vale la pena.
La moda nell'adolescenza influenza notevolmente.
  • Trovare un compromesso, quando è necessario: cercare di convincere il ragazzo a cambiare le sue intenzioni per un evento, per esempio. Parla con lui o lei e spiegagli che ci sono momenti in cui dovremmo vestirci in un certo modo perché è appropriato e che in seguito possono tornare al proprio stile senza problemi.
  • Pensateci: cosa fareste al suo posto? Anche voi siete stati adolescenti e sicuramente ricordate più di una discussione con i vostri genitori a causa del vostro modo di vestire o di pettinare i capelli. Sforzatevi di ricordare: come vi piaceva essere trattati? Volevate avere voce in capitolo sul vostro abbigliamento? Basatevi su questo punto di vista per avvicinare entrambe le parti in caso di conflitto di opinioni.
  • Ricordate che non sarà per sempre: che un adolescente voglia vestirsi o pettinarsi in questo modo non significa che lo farà per tutta la vita. Al contrario, attraversare questi cambiamenti di stile ci aiuta a fare selezione e a trovare quelli con cui ci sentiamo più a nostro agio.
  • Approfittate della situazione per incoraggiare dei positivi: vuole un nuovo cellulare? Vuole che gli compri dei vestiti per il fine settimana? Che se lo guadagni. Incoraggialo a prendere buoni voti a scuola, aiutatelo con le faccende domestiche o iniziate a correggere un’abitudine negativa. In questo modo entrambi uscirete vincitori da quella che avrebbe potuto essere solo una discussione infruttuosa.

Riflessioni conclusive sull’influenza della moda sugli adolescenti

Come ultimo consiglio, possiamo suggerirvi di cercare di essere comprensivo e di non creare una lotta per ogni scelta che vostro figlio prende.

Ricordate che l’adolescenza è un periodo di molti cambiamenti che possono sopraffare e confondere vostro figlio. Accompagnatelo e guidatelo, ma lasciando che scelga sempre la sua strada, perché di questo è la vita.

Potrebbe interessarti ...
Figlio adolescente vegano: che fare?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Figlio adolescente vegano: che fare?

Scopriamo insieme come possiamo aiutare nostro figlio adolescente vegano ad avere una buona alimentazione senza correre dei rischi per la salute.



  • Toribio Lagarde, V., & Álvarez Rodríguez, M. D. (2019). La moda y su influencia en la identidad cultural adolescente. https://digibug.ugr.es/handle/10481/61580
  • Porres, A. (2012). Relaciones pedagógicas en torno a la cultura visual de los jóvenes. Barcelona: Octaedro.
  • Gil, E. & Menéndez, E. (1985). Ocio y prácticas culturales de los jóvenes. Madrid: Instituto de la Juventud.
  • Andrés Sánchez, T. (2017). La influencia de instagramers de moda sobre las adolescentes en España. http://repositori.uji.es/xmlui/handle/10234/173716