Mio figlio adolescente dorme molto: devo preoccuparmi?

Alcuni genitori si lamentano che il loro adolescente dorme molto e non sanno davvero perché. Oltre a una questione di crescita, entrano in gioco anche l'orologio biologico e le abitudini personali.
Mio figlio adolescente dorme molto: devo preoccuparmi?

Ultimo aggiornamento: 02 gennaio, 2022

Uno dei commenti che più spesso si sente fare ai genitori è “mio figlio adolescente dorme molto”. Un’altra lamentela comune è che i giovani dormono durante il giorno e restano svegli di notte. Pertanto, nel seguente articolo vi diremo perché non siete gli unici a cui capita.. È comune in una determinata fascia d’età!

Mio figlio adolescente dorme molto: perché?

“Non posso svegliarlo presto per andare a scuola”, “Passa il fine settimana a dormire”, “Dorme ovunque” o “Sembra sempre stanco”; Queste sono tutte frasi molto comuni tra i genitori di adolescenti.

Alcuni potrebbero dire che è semplice ‘ribellione’, ma la verità è che a una certa età è più comune per loro essere continuamente assonnati. Per capire un po’ il perché, dobbiamo parlare dell’orologio interno che tutti noi abbiamo. Questo è responsabile della regolazione della temperatura corporea, dei cambiamenti ormonali, dell’appetito e anche del sonno.

La pubertà influenza questo orologio biologico e modifica i tempi di riposo. Proprio per questo, il giovane potrebbe andare a letto alle 10 di sera, ma addormentarsi alle 3 del mattino. Quindi, quando suona la sveglia alle 7 del giorno successivo, è impossibile per lui alzarsi come se nulla fosse.

Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Continuing Education della Società Spagnola di Medicina dell’Adolescente stabilisce che esiste una tendenza intrinseca degli adolescenti a dormire meno ore di quelle raccomandate per la loro età. Il che spiegherebbe la sonnolenza diurna e la tendenza ad addormentarsi.

Allo stesso modo, è normale che il fine settimana o le vacanze si dorma di più, poiché in qualche modo il corpo sta ‘recuperando’ tutte le ore di sonno perse. La stessa cosa accade quando ti vedono assonnato a tutte le ore o puoi dormire in autobus, in macchina, a una festa o dovunque.

Gli adolescenti hanno bisogno di circa nove ore di sonno a notte per potersi comportare bene durante il giorno. Non dimenticare che in questa fase le attività e gli obblighi sono maggiori rispetto a quando erano bambini piccoli. Hanno troppi compiti da svolgere ogni giorno!

La mancanza di sonno in un giovane può sembrare poco importante, proprio perché è giovane. Tuttavia, ha molte conseguenze negative: sbalzi d’umore, problemi comportamentali, difficoltà di apprendimento o concentrazione, tra gli altri.

Donna dorme.

Cosa fare se mio figlio adolescente dorme molto?

Come genitori, è normale preoccuparsi quando qualcosa che riguarda i nostri figli non va come dovrebbe, non importa quanti anni abbiano. Nel caso in cui stai attraversando l’adolescenza e ti accorgi di dormire troppo – o che ti sembra molto -, ti consigliamo quanto segue:

1. Fate in modo che abbia una routine regolare di sonno

È essenziale avere orari per tutto, poiché il corpo si abitua alle abitudini e alle routine. Pertanto, determina l’ora in cui essere a letto e quando alzarsi. Ciò include anche i fine settimana e i giorni festivi: non consentire un ritardo superiore a due ore rispetto ai giorni feriali.

Se vai a letto alle 10 di sera e ti alzi alle 7 di mattina, ad esempio, potrebbero esserci delle eccezioni il venerdì o il sabato, ma non oltre le 12 di sera e le 9 di mattina. Logicamente, è possibile fare un’eccezione di tanto in tanto.

“Gli adolescenti hanno bisogno di circa nove ore di sonno a notte per potersi comportare bene durante il giorno”.

2. Evitate che consumi caffeina

Molti genitori impediscono ai propri figli di bere caffè, ma consentono bibite gassate che contengono anche caffeina. Fate molta attenzione a cosa mangiano e bevono i vostri bambini, soprattutto di notte.

Fate attenzione anche a ciò che consumate durante la giornata; potrebbe essere necessario regolare alcune assunzioni e aggiungere più frutta, carboidrati o grassi sani alla tua dieta per più energia. Consulta un nutrizionista.

3. Addio ai lunghi sonnellini

Se quando tuo figlio torna a casa da scuola a mezzogiorno o nel primo pomeriggio fa un pisolino di due ore o più, è probabile che in seguito avrà difficoltà ad addormentarsi la notte. Pertanto, un pisolino di 30 minuti dovrebbe essere sufficiente per ricaricarsi e continuare la giornata.

Mio figlio adolescente.

4. Riducete l’utilizzo di dispositivi tecnologici

Un altro motivo per cui gli adolescenti hanno difficoltà a dormire è il loro uso della tecnologia. La luminosità degli schermi dei dispositivi influisce sul ritmo circadiano e li tiene all’erta. Quindi meglio se non usano dispositivi tecnologici la sera prima di andare a dormire.

5. Mio figlio adolescente dorme molto: Predisponete una camera da letto che inviti a dormire

Sembra controproducente avere una stanza che incoraggi il sonno se temi che tuo figlio dorma molto. Tuttavia, questo fatto può rendere più facile per il bambino dormire tutta la notte per le 9 ore corrispondenti. In questo modo, non avrai sonno durante il giorno e il tuo ritmo circadiano tornerà alla normalità.

L’ideale è avere una stanza con tende che bloccano la luce, senza televisione, computer o altri dispositivi elettronici. I colori tenui favoriscono anche il sonno, quindi è una buona idea usarli su pareti e lenzuola.

6. Evitare di sovraccaricare l’adolescente

Mantenere un programma di attività accademiche extra può essere vantaggioso per tuo figlio. Tuttavia, è importante non sovraccaricarlo di compiti, poiché può causare stress e di conseguenza disturbi del sonno.

Quindi, quando mi preoccupo se mio figlio dorme molto? Quando quel bisogno di riposo non ti permette di fare altre attività, quando ti addormenti a scuola, se vuoi solo sdraiarti e avere occhiaie, pelle pallida e cambiamenti marcati nel tuo comportamento, è meglio consultare un medico.

Potrebbe interessarti ...
5 temi da affrontare con i figli adolescenti
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
5 temi da affrontare con i figli adolescenti

La vita degli adolescenti è costellata da cambiamenti e insicurezze. Iniziano a chiedersi molte cose e nessuno può aiutarli meglio dei genitori. Di...