Quanto ha bisogno di dormire un bambino in base alla sua età?

Ci sono alcuni aspetti atti a garantire un riposo adeguato ai più piccoli. Ad esempio, bisogna attenersi a una routine notturna. Ma quanto ha bisogno di dormire un bambino?
Quanto ha bisogno di dormire un bambino in base alla sua età?

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre, 2022

“Non dorme per niente”, “dorme tutta la notte”, “ha sempre dormito poco”, “devo svegliarlo per mangiare “. Queste frasi descrivono perfettamente i primi anni di vita di un bambino, quando il sonno è una preoccupazione costante per i genitori.

Tuttavia, al di là delle preoccupazioni dei genitori, sapere quanto un bambino ha bisogno di dormire e rispettare le sue esigenze è essenziale per preservare la sua salute. Vediamo un po’ di più.

L’importanza del sonno: quanto ha bisogno di dormire un bambino?

Il sonno è un bisogno primario, soprattutto all’inizio della vita.

Mentre dormiamo, oltre a recuperare energia, nel nostro corpo si verificano eventi di enorme importanza. Tra questi, la crescita e alcuni processi metabolici e biochimici.

Ci sono anche cambiamenti a livello cerebrale o cognitivo, come la classificazione delle informazioni, il consolidamento dell’apprendimento e della memoria, tra gli altri.

Pertanto, la mancanza di un sonno di qualità influisce sulla capacità di concentrazione e attenzione, che è fondamentale durante il periodo scolastico.

Infine, va notato che non si dorme allo stesso modo in tutto il mondo, poiché i rituali variano da cultura a cultura e da famiglia a famiglia.

Segnali che un bambino ha bisogno di dormire

I bambini sono in grado di inviare segnali che hanno bisogno di dormire fin dalla tenera età.

Tuttavia, non sempre riescono a verbalizzarlo (“voglio dormire”) e molto spesso affermano il contrario: “combattono” il sogno e fanno di tutto per restare svegli per continuare il loro gioco.

Alcuni dei segni diretti e indiretti di stanchezza sono i seguenti :

Neonato che piange.

Potrebbe interessarvi: 4 curiosità sul sonno dei bambini

Quanto ha bisogno di dormire un bambino in base all’età?

Col passare del tempo, i bambini hanno bisogno di meno ore di sonno. Questo perché il sonno cambia e matura man mano che il cervello si sviluppa. Tuttavia, nei primi anni di vita il sonno è caratterizzato dall’essere instabile e questa tendenza si mantiene fino al terzo compleanno.

Successivamente, condivideremo un elenco approssimativo di ore di riposo consigliate, in modo che tu sappia quanto dovrebbe dormire tuo figlio in ogni fase della sua vita. Prendi nota!

  • Neonati: dormono circa 16 ore al giorno, senza uno schema differenziato tra giorno e notte.
  • 3 mesi: in genere il riposo giornaliero medio è di 15 ore, di cui dalle 8 alle 9 ore di sonno notturno e 7 ore di sonno diurno.
  • 6 mesi: dal secondo semestre le ore medie giornaliere sono 14. All’interno di queste, 10 ore sono di notte e solo 4 ore sono diurne.

E ancora..

  • 1 anno: a partire dal primo compleanno il numero delle ore totali non cambia, ma lo schema cambia. Pertanto, tendono a dormire 10-11 ore di notte e 3 ore durante il giorno. Fanno ancora 2 sonnellini.
  • 1 anno e 6 mesi: dormono in totale 13,5 ore al giorno, 11 ore la notte e 2,5 ore di giorno (in un solo pisolino).
  • 2 anni: per questa fase il numero di ore giornaliere si riduce a 13, di cui 11 di sonno notturno e solo 2 ore di sonno diurno.

Fino a 5 anni, i pisolini sono generalmente necessari e consigliati. Tuttavia, dopo i 3 anni, un’alta percentuale di bambini li abbandona.

Al di là dei numeri, è importante considerare le reali esigenze di ogni bambino. Cioè, potrebbero esserci raccomandazioni generali, ma ogni bambino dovrebbe riposare in base alle proprie attività quotidiane.

Infine, quando si riscontra una difficoltà o un’alterazione nel sonno del bambino, è necessario prestare attenzione al contesto, poiché questi cambiamenti possono corrispondere ad un evento stressante.

Ad esempio, quando il tuo caregiver principale riprende il suo programma di lavoro e inizia a trascorrere meno ore con il bambino.

Quali fattori possono ostacolare il sonno di un bambino?

Nonostante i risvegli notturni, il bambino può mantenere un sonno di qualità. Questo dipenderà dal livello in cui ti trovi e dall’ambiente intorno a te.

Tuttavia, risvegli frequenti o aumentati possono indicare la presenza di alcuni disturbi del sonno che dovrebbero essere valutati.

In questo senso, è necessario prestare attenzione ad alcuni cambiamenti nel comportamento diurno che possono suggerire una mancanza di riposo.

Alcuni dei fattori che influenzano la qualità del sonno del bambino sono i seguenti:

  • Ansia da separazione.
  • Iperstimolazione.
  • Incertezza e angoscia.
  • Paure notturne: a volte motivate dal silenzio e dall’oscurità, dai 2 anni di età.
  • Il processo di dentizione.

Come accompagnare il sonno del bambino

Per facilitare il riposo del bambino è importante stabilire una routine stabile ma flessibile.

Ciò significa abbastanza prevedibile da permetterti di anticipare il tempo del sonno (come la sequenza bagno-cena-racconto), ma adattabile a circostanze straordinarie (come un compleanno).

Quando i bambini sono più grandi è fondamentale rispettare determinati orari, come la cena.

Allo stesso modo, è necessario incorporare abitudini calme: condividere una storia, indossare abiti da notte, sospendere la televisione o sdraiarsi accanto a lui e accarezzarlo finché non si addormenta.

Si consiglia inoltre di mettere a letto il bambino quando è assonnato, ma prima che si addormenti.

Quindi, se si sveglia di notte, non si sentirà spaesato o spaventato dal non sapere dove si trova. Inoltre, questo faciliterà l’associazione tra il sonno e la culla o il letto.

Bimbo che dorme.

L’importanza di prendersi cura del riposo di un bambino

Molte volte ci imbattiamo in consigli di esperti che consigliano di far piangere i bambini e di non alzarsi per accudirli per non “abituarli male”.

Tuttavia, tenete presente che mentre i bambini piangono, soffrono. E oltre a non essere rispettosi dei loro bisogni, potremmo generare un effetto controproducente: incoraggiare la paura della notte e di stare da soli.

O, quel che è peggio, potrebbe finire per acquisire la consapevolezza che nessuno risponderà alle sue grida.

Pertanto, per la serenità di genitori e figli, è importante essere ricettivi alle loro chiamate.

Questa è la base dell’attaccamento sicuro e ciò che consentirà loro, a poco a poco, di acquisire autonomia e sicurezza per dormire molto meglio.

Potrebbe interessarti ...
Ore di sonno: quante ne perdono i neo genitori?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Ore di sonno: quante ne perdono i neo genitori?

"Il riposo è una delle più grandi sfide quando un neonato si aggiunge alla famiglia. Inevitabilmente i genitori dovranno cambiare le proprie abitud...



  • Rana, Mandeep, Riffo Allende, Claudia, Mesa Latorre, Tomás, Rosso Astorga, Karina, & Torres, Alcy R. (2019). Sueño en los niňos: fisiología y actualizacion de los últimos conocimientos. Medicina (Buenos Aires)79(Supl. 3), 25-28. Recuperado en 26 de octubre de 2021. Disponible en: http://www.scielo.org.ar/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0025-76802019000700007&lng=es&tlng=es.
  • Pin-Arboledas, Gonzalo & Roselló, A. (2011). El sueño en el primer año de vida: ¿Cómo lo enfocamos?. Pediatría Atención Primaria. 13. 101-111. Disponible en: https://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1139-76322011000400011
  • Paruthi S, Brooks LJ, D’Ambrosio C, Hall WA, Kotagal S, Lloyd RM, Malow BA, Maski K, Nichols C, Quan SF, Rosen CL, Troester MM, Wise MS. Recommended amount of sleep for pediatric populations: a consensus statement of the American Academy of Sleep Medicine. J Clin Sleep Med 2016;12(6):785–786 Disponible en: https://aasm.org/resources/pdf/pediatricsleepdurationconsensus.pdf