4 lezioni da imparare dal film "Inside Out"

Il film Pixar "Inside Out" ci lascia con una serie di lezioni molto importanti su sentimenti ed emozioni.
4 lezioni da imparare dal film "Inside Out"

Ultimo aggiornamento: 04 giugno, 2021

Alcuni film per bambini rimangono per decenni nella memoria di grandi e piccini a causa delle bellissime storie e del messaggio importante che veicolano. E guardando indietro, uno dei film più importanti della Pixar è, senza dubbio, Inside Out. Un film i cui protagonisti sono sentimenti ed emozioni, e che è ricco di riflessioni e pensieri. Ecco una serie di lezioni che è possibile imparare da questo bellissimo film di animazione.

Quali lezioni traiamo dal film Inside Out?

1. Anche le emozioni negative sono necessarie

Il mondo di oggi sembra insegnarci che bisogna sempre pensare positivo. C’è una parte di ragione, poiché le emozioni negative producono solo cattivi sentimenti e pensieri.

Emozioni protagoniste del film Del Revés.
© Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures

Tuttavia, una delle lezioni più importanti del film Inside Out ci mostra è che anche le emozioni negative, o meno positive, sono importanti e necessarie per vivere. In tutto il film possiamo vedere come sia necessario accettare queste emozioni per dare un senso alla vita.

Queste emozioni sono riflesse nella maggior parte delle occasioni da Sadness, uno dei personaggi del film. Accettando questo tipo di emozioni, avremo uno sviluppo completo e impareremo una lezione preziosa.

2. L’importanza di conoscere te stesso

Uno degli obiettivi di questo film è far riflettere gli spettatori su se stessi. Nelle scene vediamo come Riley ha definito la sua isola di personalità.

Su quest’isola si osservano i gusti più importanti e ciò che definisce la protagonista. Quindi, una volta finito il film, dobbiamo affrontare e gestire queste isole con i più piccoli e farne nostre. È un ottimo modo per conoscerci un po’ di più e per far lavorare i bambini sul tema delle emozioni.

3. Abbiamo sempre una sensazione che guida le nostre emozioni

Il film Inside Out ci mostra che uno dei nostri sentimenti ci domina sempre. Nel caso della protagonista del film, la gioia è il controllore principale del quartier generale, lo spazio in cui tutte le emozioni si uniscono.

Questo ci mostra che dovremmo riflettere sulla sensazione principale che controlla i nostri pensieri. Dobbiamo essere realistici e renderci conto che, forse, quella sensazione dovrebbe cambiare o, al contrario, essere ulteriormente migliorata.

Isole di personalità nel film Del Revés.

Altre lezioni dal film Inside Out

4. C’è sempre un modo per cambiare le cose

Una delle frasi più importanti del film e che dovrebbe farci riflettere di più è quella di Gioia, l’emozione protagonista della storia:

Non puoi concentrarti su cosa sta andando storto; c’è sempre un modo per cambiare le cose.”

Anche se è vero che questo è strettamente correlato a ciò di cui abbiamo parlato nella prima delle lezioni, è molto importante sapere come reagire alle cose e imparare a capovolgere la situazione, il che non è la stessa cosa che imparare a vedere sempre il lato positivo.

Oltre ad essere applicata agli adulti, questa frase può essere applicata anche ai bambini per aiutarli ad affrontare le avversità che possono sorgere e, quindi, far progredire il loro sviluppo.

Dobbiamo accettare il fatto che i sentimenti negativi fanno parte della nostra vita, ma anche che cambiarli dipende solo da noi stessi.

Potrebbe interessarti ...
6 film Netflix da guardare in famiglia
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
6 film Netflix da guardare in famiglia

L'accesso a una grande moltitudine di film è facile grazie alle piattaforme di streaming. Qui consigliamo 6 film Netflix da guardare in famiglia.