10 modi per crescere dei figli resilienti

In questo articolo vi aiuteremo nell'impresa di crescere dei figli resilienti, che saranno capaci di affrontare le avversità.
10 modi per crescere dei figli resilienti

Ultimo aggiornamento: 18 maggio, 2021

Probabilmente avrete sentito parlare molto della parola “resilienza”. Nel caso in cui ci sia ancora qualcuno che non ha chiaro il suo significato, lo esporremo brevemente: si tratta della “capacità umana di affrontare con flessibilità situazioni estreme e superarle”. In questo articolo daremo ai genitori alcune linee guida per crescere dei figli resilienti.

In questo modo, sia i genitori che i figli potranno trarre vantaggio dalle situazioni avverse che si presentano nel corso della vita e affrontarle nel miglior modo possibile.

“Una buona metà dell’arte di vivere è la resilienza”.

– Alain de Botton –

Come educare dei bambini resilienti?

La resilienza è una capacità che tutti possiamo sviluppare e apprendere. I bambini resilienti affrontano con successo le avversità, i traumi, le tragedie, le minacce o anche le principali fonti di stress. Grazie alla resilienza, i genitori possono aiutarli a gestire lo stress e le sensazioni di ansia e incertezza nei momenti difficili.

La resilienza è essenziale per far fronte ai momenti di crisi e ai cambiamenti. Le persone resilienti usano i problemi per crescere. Ciò non significa che non soffrano di fronte alle difficoltà, ma sono in grado di superarle, concentrandosi sulla soluzione e adattandosi alle nuove circostanze.

Bambino felice con i pugni alzati.

Ognuno di noi può sviluppare la resilienza ma la cosa interessante è che possiamo aiutare anche i nostri figli a padroneggiarla. La resilienza implica comportamenti, pensieri e azioni che possono essere appresi nel tempo. Ecco le linee guida proposte dall’American Psychological Association per sviluppare la resilienza (APA, 2020):

1. Instaurare relazioni

Insegnate ai vostri figli a fare amicizia, inclusa la capacità di entrare in empatia o provare il dolore dell’altro. Incoraggiateli a farsi degli amici. Le relazioni con gli altri ci forniscono il supporto sociale e rafforzano la resilienza. Inoltre, una rete familiare forte sostiene i nostri bambini di fronte alle inevitabili delusioni e dolori della vita.

2. Aiutiamo i nostri figli spingendoli ad aiutare gli altri

Aiutare gli altri può aiutare i bambini a superare la sensazione di impotenza di fronte a determinate circostanze. Incoraggiare i figli a svolgere un lavoro di volontariato adeguato all’età e a chiedere aiuto per i compiti che possono svolgere a casa può essere utile.

3. Mantenere una routine quotidiana per crescere dei figli resilienti

Rispettare e mantenere una routine può essere abbastanza confortante per i bambini, specialmente per i più piccoli, che bramano di avere dei punti stabili nella loro vita. Quindi, è bene incoraggiare i nostri figli a mantenere le proprie routine.

4. Fare una pausa

Insegnare ai bambini a concentrarsi su qualcosa di diverso da ciò che li preoccupa è molto importante. I genitori devono osservare e tenere sotto controllo ciò a cui sono esposti i figli, che si tratti di notizie, Internet o le conversazioni che ascoltano, e assicurarsi che si prendano una pausa da quelle cose se causano loro irrequietezza o disagio.

5. La cura di sé

Date il buon esempio e insegnate ai vostri figli l’importanza di prendersi del tempo per mangiare correttamente, fare esercizio fisico e riposarsi. Assicuratevi che abbiano tempo per divertirsi e che non abbiano programmato la loro vita senza un momento per rilassarsi. Prendersi cura di se stessi e persino divertirsi li aiuterà a mantenere l’equilibrio emotivo e ad affrontare meglio i momenti di stress.

6. Avere degli obiettivi per crescere dei figli resilienti

Insegnate ai vostri figli a fissare degli obiettivi ragionevoli e poi a procedere lentamente per raggiungerli. Muoversi verso l’obiettivo, anche con piccoli passi, e ricevere elogi per averlo fatto, li manterrà concentrati sui risultati piuttosto che su ciò che non sono riusciti a raggiungere e può aiutarli a sviluppare la resilienza per affrontare le sfide della vita.

7. Coltivare un’autostima positiva

Ricordate ai vostri figli una situazione passata e il modo in cui sono stati in grado di farcela con successo nonostante le difficoltà. Quindi aiutateli a capire che quelle sfide passate li aiuteranno ad avere la forza di affrontare le sfide future.

Aiutateli a imparare a fidarsi di se stessi per risolvere i problemi e a prendere le decisioni giuste. Insegnate loro ad avere senso dell’umorismo e ad essere capaci di ridere di se stessi.

Bambino felice con maglietta blu.


8. Mantenere la prospettiva e un atteggiamento positivo per crescere dei figli resilienti

Mostrate loro che c’è un futuro oltre la situazione complicata che stanno vivendo e che il futuro può essere roseo. Un atteggiamento ottimista e positivo ci permette di realizzare le cose belle della vita e di andare avanti anche nei momenti più difficili.

9. Alla scoperta di se stessi

I momenti difficili devono trasformarsi in momenti di scoperta e di conoscenza di sé, in cui sia i bambini che gli adulti, imparano di più su se stessi. Aiutate i vostri figli a capire che ciò che stanno affrontando può aiutarli a trovare i loro punti di forza.

10. Accettazione: il cambiamento fa parte della vita

I cambiamenti possono essere difficili da accettare, sia per i bambini che per gli adolescenti. Bisogna aiutarli a scoprire che il mondo è in continua evoluzione e che i cambiamenti fanno parte della vita. Gli obiettivi presenti possono sempre essere sostituiti da nuovi obiettivi futuri, altrimenti bisogna attendere un altro momento per raggiungerli.

Figli resilienti uguale figli felici

Come avete visto, questi 10 suggerimenti possono essere di grande aiuto quando si tratta di crescere dei figli risentiti capaci di superare le avversità e uscire più forti dalle situazioni complicate. Che aspettate a metterli in pratica?

Potrebbe interessarti ...
Sviluppare la resilienza nei bambini
Siamo MammeLeggilo in Siamo Mamme
Sviluppare la resilienza nei bambini

Sviluppare la resilienza nei bambini rappresenta una risorsa importante per godere di una vita più sana. Vediamo come riuscirci.