Il metodo Glifing: un metodo per imparare a leggere

Se non conoscete il metodo Glifing e vostro figlio sta lottando per acquisire scioltezza nella lettura, questo articolo fa per voi. Scoprite di cosa si tratta e non esitate a provarlo!
Il metodo Glifing: un metodo per imparare a leggere

Ultimo aggiornamento: 13 novembre, 2021

Imparare a leggere è qualcosa di fondamentale per lo sviluppo di ogni persona. Esistono diverse metodologie per farlo, alcune più efficaci di altre. Il metodo Glifing è una strategia innovativa per lo sviluppo delle abilità di lettura.

Proprio per questo ve ne parleremo in questo articolo. Vi parleremo dei suoi benefici, in modo che possiate metterlo in pratica con i vostri bambini. Non perdetevelo!

In cosa consiste il metodo Glifing

Il metodo Glifing è uno strumento di supporto all’apprendimento della lettura, estremamente utile quando i bambini mostrano difficoltà nell’apprendimento con le tecniche tradizionali.

Si basa sull’utilizzo di supporti digitali, come un computer o un tablet, per svolgere attività che motivano l’apprendimento. Si serve del gioco come strategia di insegnamento, in modo che i bambini si divertano mentre imparano.

In queste attività, i bambini devono utilizzare strumenti linguistici per superare le difficoltà che si presentano. E così, in un contesto ludico, si incoraggia lo sviluppo della lettura.

Se un bambino mostra difficoltà nell’acquisizione di un determinato apprendimento che non viene acquisito in tempo, la situazione potrebbe andare a peggiorare in futuro.

Il metodo Glifing ha lo scopo di migliorare la capacità di lettura dei bambini, in modo che possano continuare il loro processo di alfabetizzazione.

Imparare a scrivere.

Caratteristiche principali del metodo Glifing

Come abbiamo indicato sopra, questo metodo si concentra sull’uso di esercizi digitali posti attraverso i videogiochi. Per accedervi, puoi entrare nella loro pagina ufficiale e scaricarli per essere utilizzati a casa oa scuola.

Se necessario, un consulente specializzato può informarti sul funzionamento del metodo e suggerire il tipo di attività più adatto alle esigenze di tuo figlio.

Inoltre, la piattaforma permette di creare un programma personalizzato, che tenga conto del livello base del bambino, per accompagnarlo nella sua evoluzione man mano che raggiunge i suoi traguardi.

Una strategia personalizzata

Questo metodo è una strategia totalmente personalizzata per il bambino, con il giusto livello di complessità per non frustrarlo o demotivarlo nel processo di apprendimento della lettura.

Uno dei suoi maggiori vantaggi è l’accessibilità, poiché può essere utilizzato da qualsiasi luogo con una connessione Internet.

Per farlo funzionare è necessario effettuare 4 sedute settimanali, di 15 minuti ciascuna. La durata del programma varia in base agli obiettivi desiderati per migliorare la scioltezza nella lettura del bambino.

Trattandosi di sessioni brevi e attività personalizzate, i bambini si entusiasmano rapidamente per la proposta. Inoltre, il programma ha una scala di avanzamento, che consente loro di visualizzare i propri progressi. Questa è una motivazione molto importante per mantenere la coerenza e il desiderio di imparare.

Perché è importante lavorare sulle difficoltà di apprendimento

Le conseguenze del non affrontare per tempo le difficoltà di apprendimento sono numerose e possono colpire la sfera cognitiva, psicologica e sociale del bambino.

Quando i bambini che non hanno gli strumenti adeguati per superare gli ostacoli, diventano frustrati, stressati e non amano il processo di apprendimento. Di conseguenza, provano anche tristezza, sentendosi incapaci di tenere il passo con il ritmo accademico dei loro coetanei. E questo può innescare comportamenti dirompenti all’interno della classe.

Per quanto riguarda le difficoltà nell’imparare a leggere, le conseguenze vanno ben oltre i confini accademici :

“Saper leggere nel mondo di oggi significa saper comunicare, sapersi relazionare con gli altri e sapersi operare in diversi scenari reali o virtuali in cui lettere e testi sono intermediari di idee, sentimenti e intenzioni”.

-Marta Caballeros Ruiz-

Bambini che leggono.

Il supporto della famiglia è fondamentale

Per aiutare il bambino a superare le difficoltà di apprendimento è fondamentale lavorare prima sui suoi aspetti emotivi. In questo modo, puoi sentirti in grado di affrontare le sfide.

In linea con questo, fornire un metodo di apprendimento adatto alla tua realtà è un buon modo per raggiungere entrambi gli obiettivi: migliorare la tua autostima e ottimizzare l’apprendimento.

Sia con questo metodo che con qualsiasi altro, il ruolo dei genitori è fondamentale, poiché sono loro che devono stare al fianco dei loro figli, essere loro guide e loro riferimenti.

Inoltre, devono fornire loro gli strumenti più appropriati in base alle loro capacità e al loro livello di motivazione all’apprendimento.

D’altra parte, è anche necessario che i genitori permettano ai propri figli di mostrare le proprie preoccupazioni e frustrazioni. Perché attraverso la comunicazione e l’approccio emotivo, possono sentirsi motivati a migliorare in qualsiasi area della vita.

Potrebbe interessarti ...
L’aula secondo il metodo Montessori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
L’aula secondo il metodo Montessori

"L'aula secondo il metodo Montessori è un luogo pacifico e felice, disegnato per soddisfare le necessità dello sviluppo del piccolo in ogni differe...



  • Gispert Sala, D., Ribas Garriga, L. (2010) Alumnado con dificultades en el aprendizaje de la lectura. Editorial: Graó
  • Caballeros Ruiz, MZ; Sazo, E; Gálvez Sobral, JA. EL APRENDIZAJE DE LA LECTURA Y ESCRITURA EN LOS PRIMEROS AÑOS DE ESCOLARIDAD: EXPERIENCIAS EXITOSAS DE GUATEMALA. Interamerican Journal of Psychology, vol. 48, núm. 2, -, 2014, pp. 212-222 Sociedad Interamericana de Psicología Austin, Organismo Internacional. Disponible en: https://www.redalyc.org/pdf/284/28437146008.pdf