4 libri per adolescenti

Vogliamo che gli adolescenti leggano e, per questo, la cosa migliore è mettere a loro disposizione romanzi che parlino di personaggi e situazioni in cui i ragazzi possano immedesimarsi.
4 libri per adolescenti

Ultimo aggiornamento: 30 giugno, 2021

L’abitudine alla lettura è una delle più importanti e molti genitori faticano a crearla nei loro figli. A volte, quando sono ancora dei bambini, si appassionano ai libri, ma man mano che crescono perdono interesse. Questo è il motivo per cui abbiamo pensato che sarebbe stato interessante dare qualche suggerimento di lettura per ragazzi. Ecco quindi 4 libri per adolescenti.

Si tratta di titoli che si adattano a loro e di autori che tengono conto del modo in cui funziona il cervello a questa età così particolare. Prendi nota e approfitta di un compleanno, un’occasione speciale o qualsiasi altro giorno per regalare una di queste opere a tuo figlio.

Lettura teenager del ragazzo.

4 libri per adolescenti: come convincerli a leggere

La prima cosa da chiedersi è perché gli adolescenti spesso perdono interesse per la lettura. Le ragioni sono molte e varie, ma la verità è che nella maggior parte dei casi non trovano materiale che sia attraente per loro.

Da un lato, molte delle letture che arrivano nelle loro mani sono libri che devono leggere per obbligo. Può trattarsi di libri assegnati a scuola, su cui magari devono anche fare riassunti e relazioni. E sebbene sia meraviglioso imparare a conoscere gli autori classici, solitamente a quest’età non vengono apprezzati perché poco attraenti. Quindi il risultato si rivela controproducente.

Gli adolescenti di oggi trascorrono molte ore davanti ad uno schermo, e ti stupirebbe vedere a quante cose sono interessati. Quindi, per stimolare il loro gusto per la lettura, è importante comprendere quali sono questi interessi e le loro motivazioni.

Per gli adolescenti sono stimolanti quelle letture in cui si trovano riferimenti attuali e in cui possono sentirsi identificati, riflettendo i conflitti che effettivamente vivono. D’altra parte, è un plus che gli autori siano ancora vivi e che siano attivi sui social networks, in modo che possano seguirli e interagire con loro.

I ragazzi hanno bisogno di libri di transizione, piuttosto che quelli più adulti. Di storie che non abusano di stereotipi o personaggi piatti. Cercano vite complesse, con le loro crisi, loro debolezze, e che vivono come loro. Grazie a queste letture potranno crearsi un pensiero ed un’opinione propri, e sviluppare le proprie capacità critiche.

Fatta questa premessa, suggeriamo alcuni romanzi coinvolgenti, pieni di arguzia e trame che gli adolescenti possono leggere con piacere.

4 libri per adolescenti

4 libri per adolescenti

1. La scimmia dell’assassino, di Jakob Wegelius

The Assassin’s Monkey è un romanzo pieno di mistero in cui una scimmia deve dimostrare l’innocenza del suo partner e amico Henry Koskela. Dopo la scomparsa di Alfonso Morro nelle oscure correnti del fiume Tago, inizia a diffondersi la notizia che è stato commesso un omicidio e che è stato opera proprio della scimmia dell’assassino.

2. Invisible, di Eloy Moreno

Chi non ha mai voluto diventare invisibile? Il problema del protagonista è non aver saputo padroneggiare bene questo potere e per questo ritrovarsi a subire l’effetto contrario. Quando vuole che nessuno lo veda, lo vedono ancora più persone, e viceversa.

Una proposta che farà identificare gli adolescenti con quel bisogno di passare inosservati. Inoltre, attraverso il sito web dell’autore puoi chiedergli di autografare l’opera.

3. The Nest, di Kenneth Oppel e illustrato da Jon Klassen

L’editore Gran Travesía ha pubblicato questo libro, che è stato selezionato dal New York Times come uno dei migliori romanzi per ragazzi pubblicati negli ultimi anni. In esso, i lettori possono affrontare vari finali, a seconda delle scelte che decidono di fare. Steve è un ragazzo normale che combatte per salvare la vita di suo fratello, e così fa una promessa difficile da mantenere.

4 libri per adolescenti

4. Dall’altra parte della verità, di Shía Arbulú

Gli ingredienti principali di questo romanzo per giovani adulti sono la crisi economica, l’ingiustizia sociale e la corruzione. Puk entra di notte a casa di Ada per rapinarla e lei lo scopre, ma, con sua sorpresa, finisce per aiutare il ladro. Forse perché è arrabbiata per il recente divorzio dei suoi genitori, o forse solo perché è delusa. Inizia così un’amicizia tra due adolescenti che hanno dovuto vivere lati opposti della stessa realtà.

Questi sono solo 4 libri per adolescenti e autori che faranno venire voglia di leggere ai tuoi figli. Con loro troveranno personaggi e situazioni complesse con cui si sentiranno identificati ed è per questo che ne trarranno piacere.

Non dimenticare che devi essere consapevole di fornire loro una letteratura adeguata, con proposte interessanti legate ai loro gusti. Sicuramente a poco a poco li fai appassionare ai libri.

It might interest you...
Letteratura per ragazzi digitale: quanta visibilità ha?
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
Letteratura per ragazzi digitale: quanta visibilità ha?

Quanta visibilità offre il settore editoriale digitale alla letteratura per ragazzi e per bambini? Ne parliamo in questo articolo.