Libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolescenti

Vi presentiamo un elenco con i best seller, i classici e le novità per risvegliare nei giovani il piacere della lettura.
Libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolescenti

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio, 2022

L’adolescenza, quella fedele compagna che genera tanti ricordi. Sappiamo che in questa fase della vita ci sono continui cambiamenti, sia fisici che psicologici, poiché è il momento in cui la personalità ei gusti iniziano a prendere forma. Per questo motivo, oggi vi presentiamo un elenco dei migliori libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolscenti.

Questi sono scelti con trame, personaggi, tempi diversi… Come tanti modi di essere umani. In questo modo i giovani potranno avvicinarsi a diverse prospettive della vita per trarre ispirazione o godersi le migliori novità e i migliori classici.

16 libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolescenti

Mi chiedo se le stelle si accendano in modo che un giorno ognuno possa trovare la propria.

Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe

1. Vertigo. The Tower, di Katharine McGee

Dalla trilogia di Katharine McGee che ha dato il nome al primo libro, The Thousandth Floor, arriva Vertigo. Qualcuno comincia a cadere dalla cima di una torre di 1.000 piani. Chi muore? Come mai?

Se siete curiosi, non esitate a immergervi nelle storie di 5 ragazzi che nascondono un segreto, pagina dopo pagina.

2. Il signore delle mosche, di William Golding. Uno dei migliori libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolescenti

Un gruppo di ragazzi britannici di età compresa tra i 6 ei 12 anni subisce un incidente aereo mentre attraversa l’Oceano Pacifico.

Dopo un atterraggio di fortuna, sono costretti a sopravvivere su un’isola deserta senza l’aiuto o la protezione di nessun adulto. Tuttavia… fino a che punto saranno disposti a spingersi per ottenerlo?

Una storia che si inserisce nei classici della letteratura inglese del dopoguerra per affrontare alcune importanti questioni legate alla violenza, al potere e al bisogno di relazionarsi con gli altri.

3. Piccole donne, di Louisa May Alcott

Piccole donne.

Le sorelle March vivono in una cittadina del New England. Nella storia, loro madre e loro stanno andando in bancarotta per l’assenza del padre, che ha dovuto andare in guerra e li ha lasciati soli.

Senza dubbio, questo libro è perfetto per via dell’evoluzione dei protagonisti, che devono maturare e crescere affrontando tutte le difficoltà che la vita pone loro. Sicuramente più di un lettore si sentirà identificato.

4. Mentira (“Bugie”), di Care Santos

Un’adolescente, Xenia, si sforza ogni giorno di ottenere i voti migliori per entrare a studiare medicina. Tuttavia, una nuova illusione d’amore che trova su Internet farà diminuire la sua performance.

Chi è questo nuovo amore che condivide la tua stessa passione per la lettura? A poco a poco, inizierà le sue indagini per scoprirlo, ma spesso le cose non sono come sembrano.

Un romanzo che coinvolge fin dalle prime pagine e che servirà da riflessione per i diversi temi che tratta: violenza, genitori, disuguaglianza, droga, rischio dei social network, ecc.

5. La ragazza arancione, di Jostein Gaarder. Uno dei migliori libri per risvegliare il piacere della lettura dai 13 anni in su

Il padre del piccolo Georg è morto quando era solo un bambino. Un bel giorno, questo ragazzo di 15 anni, appassionato di astronomia, trova la lettera che gli aveva scritto suo padre quando sapeva che il suo ultimo giorno era vicino.

Racconta la storia del suo grande amore con l’Orange Girl per concludersi con una domanda a cui il giovane Georg deve rispondere, ma prima di dare una risposta, scriverà con suo padre una storia che supera i limiti del tempo e della realtà della morte.

6. Quello non è amore, di Marina Marroquí

Le idee sull’amore sono alquanto diffuse durante questa fase della vita. In effetti, la maggior parte dei contenuti creativi (film, libri, messaggi, ecc.) Mostra un’idea di amore romantico e idealizzato che è lontana dalla realtà il più delle volte.

Sulla base di questo pensiero, Quello non è amore sorge; un libro che si compone di una serie di sfide, consigli ed esercizi per aiutarti a riflettere su questo argomento e per sapere come sei veramente.

7. Colpa delle stelle, di John Green

Un best seller che vale la pena avere sul comodino. The Fault in Our Stars racconta la storia di come superarlo dal punto di vista di un adolescente malato di cancro, ma è molto di più.

La vita cambia molto quando trovi un gruppo di appoggio dove ti senti a tuo agio, e per il protagonista questo diventa palpabile da quando incontra un ragazzo che fa anche parte dell’associazione per i malati di cancro.

Abbiate il coraggio di vivere infinite nuove sensazioni per mano dei suoi protagonisti. Senza dubbio, non te ne pentirai.

Libri per sognare.

8. Quando Hitler rubò il coniglio rosa, di Judith Kerr

I protagonisti, Max e Anna, sono due bambini tedeschi che crescono man mano che la trama va avanti. Vivono a Berlino con i loro genitori durante l’ascesa al potere di Adolf Hitler, ma la famiglia è costretta a fuggire perché provengono da un lignaggio ebraico. Cioè, sono ebrei.

Un libro che rappresenta una realtà storica, perfetto per i giovani più curiosi che vogliono diventare un po’ più consapevoli dei pericoli della seconda guerra mondiale e dell’orrore dell’olocausto.

9. Il bacio dell’angelo caduto di Becca Fitzpatrick: uno dei libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolescenti

Hush, Hush è il primo volume della saga letteraria omonima che si compone di altri 3 capitoli:

  1. Angel nell’ombra.
  2. Sulle ali di un angelo.
  3. L’ultimo angelo

Il problema con l’attrazione tra gli umani è che non sai mai se sarà ricambiata.

Path Cipriano

La trama si basa sulla storia d’amore tra Patch Cipriano (un angelo caduto dal cielo sul pianeta Terra) e Nora Grey (una ragazza che è diventata normale per tutta la sua vita).

Tuttavia, nel corso delle storie, dovranno affrontare diversi pericoli e scoprire chi sono veramente.

Classici della lettura che attireranno gli adolescenti

Il piacere della lettura.

Senza dubbio ci sono libri che non muoiono mai e rimarranno nel tempo e nei cuori per tutta la vita. Questi sono alcuni classici che segneranno la tua adolescenza.

10. The Catcher in the Rye (Il giovane Holden), di JD Salinger. Uno dei migliori libri per risvegliare il piacere della lettura negli adolescenti

Con un’età consigliata tra i 15 e i 18 anni perché questo pezzo letterario porta alla preparazione all’età adulta, The Catcher in the Rye offre una serie di strumenti per affrontare i principali dilemmi della vita grazie al suo personaggio principale, un adolescente racconta in prima persona come l’insuccesso scolastico lo costringe a entrare nell’oscura New York.

Conflitti, droghe, rapporti sessuali, vissuti, ansia o depressione sono solo alcuni dei temi principali che si muovono tra queste pagine che, senza filtri, parlano delle cose in modo chiaro e preciso.

12. Il diario di Anna Frank

Una delle testimonianze più dure di tutti i tempi cade sotto la penna di Anna Frank, una ragazza ebrea che cerca di fuggire dall’Olocausto.

Il suo diario è una rappresentazione chiara, scioccante e sconcertante degli orrori del nazismo. Sebbene l’argomento possa sembrare in qualche modo opprimente, la verità è che la sua lettura è del tutto necessaria.

In questo senso, vale la pena ricordare che l’età consigliata è compresa tra i 12 ei 15 anni.

Le persone libere non saranno mai in grado di concepire cosa significhino i libri per quelli di noi che vivono rinchiusi.

Il diario di Anna Frank

13. Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

Un altro dei classici di tutti i tempi è l’opera del famoso autore irlandese Oscar Wilde. Inoltre, la verità è che il suo carattere misterioso e la discordia tra il miele e il male coinvolgono rapidamente i giovani, che sono affascinati dal potere del subconscio e dalla paura dell’ignoto.

Tutti vogliono perpetuare la giovinezza e la bellezza. Soprattutto quando sei adolescente. Volete scoprire cosa ne pensa Dorian, il protagonista di questo meraviglioso romanzo?

14. Viaggio al centro della terra, di Jules Verne

Uno dei maggiori riferimenti per i romanzi d’avventura è segnato da Viaggio al centro della Terra. L’idea centrale si basa sull’avventura che Axel e suo zio vivono viaggiando fino ai confini della terra, sfidando le leggi geologiche in vigore in quel momento (1864).

In questo modo, il lettore potrà immergersi in un mondo di sfide e indagini che sarà emozionante. Incoraggiandoti a vivere diverse avventure e realizzare progetti che possono cambiare il mondo come lo conosciamo.

15. La metamorfosi, di Franz Kafka. Uno dei migliori libri per agganciare gli adolescenti

Adolescenti isolati.

Gregorio Samsa si trasforma da un giorno all’altro in una specie di insetto. I suoi genitori lo rinnegano e lui rimane nascosto nella sua stanza e non esce per paura di rappresaglie.

Senza dubbio, Kafka ha sviluppato un carattere che si perpetua nel tempo e che è l’immagine viva dell’allineamento dell’essere umano.

In una fase come l’adolescenza, ci sono molti che si sentono un po’ come Gregor davanti al mondo. Pertanto, vi invitiamo a leggere questo libro per riflettere su questo lavoro che si muove costantemente tra realtà e finzione.

16. La saga di Harry Potter, di JK Rowling

Sicuramente avrai sentito parlare della famosa saga del miglior mago di tutti i tempi. In questo senso, non c’è dubbio che negli anni dalla sua creazione ha riscosso un successo di vendite in diversi paesi. Hai il coraggio di entrare a Hogwarts e scoprire in quale casa staresti?

Aprirsi verso nuovi orizzonti con i migliori libri per risvegliare il piacere della lettura

Questa fase trabocca di nuove esperienze e continui cambiamenti. Pertanto, un buon modo per lasciarsi andare e per far scoprire ai giovani chi sono veramente è attraverso la lettura.

È importante che in questa fase l’adolescente legga libri che trova piacevoli, che trasmettano un significato speciale per il lettore. Quale modo migliore per scoprire quale genere lo attrae di più se non provare storie diverse, con personaggi diversi?

Senza dubbio, queste opzioni sono adatte a questo scopo. Vi invitiamo, quindi, a far volare la vostra immaginazione e ad aprirvi -insieme ai vostri ragazzi- a prospettive nuove. È ora di iniziare a crescere dentro!

Potrebbe interessarti ...
Gli 8 migliori libri per adolescenti
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Gli 8 migliori libri per adolescenti

La lettura è molto importante per la formazione di una persona. Questa deve essere trasmessa fin dall'infanzia e continuare nell'adolescenza. A seg...