Alimenti ricchi di vitamine: gli 8 migliori

· 3 luglio 2018
Se siete preoccupate che vostro figlio non assuma tutte le vitamine necessarie alla sua crescita, date un'occhiata alla seguente lista. Oggi vi parliamo degli 8 migliori alimenti ricchi di vitamine per i bambini.

L’alimentazione è un’aspetto centrale per il corretto sviluppo fisico, mentale ed emotivo di qualsiasi persona. Durante l’infanzia, tappa di crescita e maturazione, assumere i nutrienti giusti è fondamentale. Per questo motivo oggi vi presentiamo una lista con gli 8 migliori alimenti ricchi di vitamine per i bambini.

Le vitamine sono sostanze fondamentali nel nostro corpo. Nelle seguenti righe vi ricordiamo la loro importanza e le loro funzioni all’interno del corpo. Ovviamente vi forniremo informazioni circa l’alimento che le contiene. Scoprite quali sono gli alimenti ricchi di vitamine che fanno tanto bene ai nostri bambini.

 Perché le vitamine sono importanti per i bambini?

Esistono diverse vitamine e di diverso tipo. Ad esempio ci sono le liposolubili, del gruppo A, D, E, e K che si assorbono insieme al grasso. Oppure quelle idrosolubili come per il gruppo C e B; che si assorbono insieme all’acqua.

Gli 8 migliori alimenti ricchi di vitamine per bambini

Logicamente il primo modo per assumere vitamine è incorporarle nella dieta. Ci si può anche avvalere di supplementi multivitaminici; nel caso si voglia assumere direttamente l’alimento ecco la lista dei pasti ideali per il fabbisogno quotidiano.

1. Verdure

Le verdure sono indispensabile fonte di vitamine, nonostante non siano l’alimento più amato dai bambini. Le carote sono fonte di vitamina A, così come molte verdure a foglia verde come la lattuga, gli spinaci e la cicoria. Quest’ultimo gruppo contiene vitamina K e B2. La cipolla, il peperone, il cavolo e la zucchina sono altre verdure con un alto contenuto di vitamine.

2. Latticini e uova

Come le carote e il resto della verdura con pigmentazione arancione, i latticini e le uova hanno un’alta concentrazione di vitamina A. Questa presenta grandi benefici per l’organismo: contribuisce alla salute delle mucose e della pelle, previene malattie ed è molto importante per lo sviluppo osseo.

Inoltre questi alimenti contengono vitamine del gruppo D. Esse hanno la particolarità di favorire l’assorbimento del calcio che si traduce in una buona dentatura e ossatura.

alimenti ricchi di vitamine

3. Pesce

La carne di pesce è molto nutriente. Inoltre è molto appetibile per i più piccoli grazie alla sua consistenza, aroma e sapore che differisce da quello di qualsiasi altro tipo di carne. Alcuni bambini potrebbero però rifiutarla.

4. Cereali

I cereali così come i legumi hanno una grande varietà di vitamine B. Infatti molti prodotti per la colazione dei bambini vengono arricchiti di questi ingredienti. Un dato importante è che vengono meglio assorbite se ingerite con latte. Per questo si raccomanda di combinarli con dello yogurt o del latte.

La vitamina B è molto importante per l’apporto energetico e permette una crescita sana sotto molti punti di vista. Inoltre compie altre funzioni che analizzeremo nel corso dell’articolo.

5. Carne

Oltre all’apporto di proteine, la carne contiene vitamina B. Come abbiamo accennato nel paragrafo dei cereali le sue funzioni sono varie. Collabora con il funzionamento del sistema nervoso, digestivo e cellulare.

“Durante l’infanzia, tappa di crescita e maturazione, l’apporto dei nutrienti necessari è fondamentale.”

alimenti ricchi di vitamine

6. Olio di Oliva

Tra gli alimenti ricchi di vitamine troviamo l’olio di oliva. Questo alimento apporta nello specifico vitamina E che è un potente antiossidante, molto benefico per il mantenimento cellulare. In questo modo si possono prevenire un gran numero di infermità.

7. Agrumi

Sebbene non siano una fonte principale di vitamine, gli agrumi contribuiscono apportando sostanze importanti per le difese immunitarie; inoltre hanno un’alta percentuale di vitamina C. Sono molto presenti in kiwi, ananas, pomodoro e peperoni.

Questo tipo di vitamina è presente nella frutta secca e si assorbe in modo migliore se combinata con il ferro. Per questo è importante assumere carne o pesce con un’insalata di pomodori o di peperoni. Per dolce potete scegliere la frutta.

alimenti ricchi di vitamine8. Avocado

Si tratta di un frutto dal valore nutrizionale elevato. L’avocado contiene vitamina E e D i cui benefici sono descritti nei paragrafi precedenti.

Se incorporerete questi alimenti ricchi di vitamine nella dieta del vostro bambino avrete coperto gran parte del suo fabbisogno nutritivo. Pianificate i pasti e combinate gli alimenti con buon senso, il risultato sarà un migliore stato di salute di tutta la famiglia.