Lavoretti in argilla da fare con i bambini

Riempiti di argilla e goditi queste creazioni per l'uso quotidiano! Portapenne, collane di perle o magneti da frigo... Impara a realizzarli con le tue mani.
Lavoretti in argilla da fare con i bambini

Ultimo aggiornamento: 22 agosto, 2022

I lavoretti in argilla da fare con i bambini sono perfetti per far acquisire ai più piccoli una prospettiva artistica diversa. Inoltre, servono a stabilire un legame più speciale con il materiale che utilizzano per realizzarli.

Cosa aspettate a leggere per lavorare insieme? Annotate le seguenti idee perché tutta la famiglia le adorerà!

Assicuratevi di provare questi lavoretti in argilla con i vostri bambini

Secondo uno studio condotto nel 2021 dall’Università di Valladolid, la forma che i bambini danno delle loro figure in argilla è diversa man mano che crescono. Inoltre, migliora man mano che acquisiscono pratica e perfezionano quest’arte.

Tuttavia, non importa quando deciderete di entrare nel fantastico mondo delle creazioni in argilla, otterrete enormi vantaggi.

È un’attività artistica che permette di ottenere pace, tranquillità e impegnarsi nella creazione, poiché darete vita alle vostre produzioni con le sole mani.

Pertanto, vi diamo degli spunti per entrare con i più piccoli in un mondo in cui dare forma alla vostra creatività. Cosa aspettate?

Collane di perla con effetto lucido

Insegnate ai vostri figli a creare i propri gioielli di argilla. Inoltre, possono sfruttare l’attività per fare regali personalizzati ai propri amici.

A quale mamma non piace una collana di perle? Soprattutto se volete realizzarla con vostro figlio, prestate attenzione a come realizzarla con materiali completamente fatti in casa.

Materiali per i vostri lavoretti in argilla

  • Pasta da forno.
  • Piccole perline di legno.
  • Filo o spago
  • Smaltato.
  • Bastoncini per spiedini.

Passo dopo passo

  • Appiattite il materiale per creare piccole caramelle di argilla del colore che preferite.
  • Quindi spingili contro le perline di legno finché non sono ricoperti di colore (va bene se copri i buchi in questo passaggio).
  • Una volta fatte le perle colorate, inserite uno stecchino, in modo che attraversi il pezzo e possiate portarlo in forno.
  • Una volta raffreddate, glassatele e lasciatele asciugare per quel look brillante che farà innamorare chiunque le veda.

Portachiavi tartarughe, uno dei più divertenti mestieri di argilla da fare con i bambini

La versatilità di questo materiale ti consente di realizzare praticamente qualsiasi creazione desideri. Seguendo la riga precedente, vi consigliamo di realizzare portachiavi con l’animale che preferite. Abbiamo trovato più facile realizzarli con le tartarughe in modo che anche i bambini possano farli.

  • Create una palla che simuli il corpo della tartaruga e incorpora altre palline per la testa e le gambe.
  • A questo punto aggiungete il gancio e fatelo asciugare senza toccarlo in modo che si solidifichi.
  • Infine, lasciate che i più piccoli si ispirino e diano gli ultimi ritocchi alle loro creazioni.

Albero genealogico con lettere magnetiche

La P con la A, la M con la A… Che ne dici di riempire il frigo con i nomi di ogni membro della famiglia? Quella sopra ci sono “PAPÀ” e “MAMMA” e, sotto, i nomi di ciascuno dei piccoli della casa. Ti piacerà creare il vostro albero genealogico mentre impari a creare questi magneti per lettere!

Materiali per i vostri lavoretti in argilla

  • Pasta da forno.
  • Taglierine.
  • Magneti.

Passo dopo passo

  • Stendete l’argilla, ritagliate le lettere con i tagliapasta e infornate.
  • Una volta asciutto e dipinto, incollare il magnete sul retro.
  • Una volta che li hai, appendi una foto di ciascuno dei membri a ciascun nome.

Gli ospiti lo adoreranno sicuramente e sarà un’ottima decorazione per dare alla cucina un tocco casalingo.

Portacarte personalizzati

Per creare una graffetta super originale, non devi fare altro che cuocere e asciugare un pezzo di argilla della forma che più ti piace. Quindi, incollalo con la colla sopra una clip e avrai un mestiere ideale per i vostri momenti di lettura personali.

portapenne riccio

portamatite in argilla riccio
Se i vostri bambini hanno le matite sempre disordinate sulla scrivania, incoraggiateli a realizzare questa creazione bella e pratica.

Non c’è modo migliore per decorare la scrivania che con questi portapenne riccio. Indubbiamente, un’opzione più originale e produttiva, poiché ti permetterà di avere tutto ben organizzato e a portata di mano per quando devi lavorare o fare i compiti.

Se prendete come riferimento il manuale della specialista Zila Isabel Esteves Fajardo, questa attività potrebbe essere un aiuto perfetto per insegnare al tuo piccolo ad essere ordinato e migliorare così il suo sviluppo personale ed educativo.

Prendete nota di semplici passaggi:

  • Crea il corpo del riccio e fai in modo che le sue punte abbiano le dimensioni che occuperanno le matite che hai.
  • Lasciate asciugare e decorate con i colori che preferite.
  • Aggiungi un piccolo muso e degli occhi con dei bottoni di diverse dimensioni e dai un tocco di simpatia a questa meravigliosa creazione.Hai il coraggio di metterci anche dei baffi di lana?

Lavoretti in argilla da fare con i bambini e divertire tutta la famiglia

Ci auguriamo che possiate mettere in pratica queste idee a casa. Come avrete già visto, sono lavoretti facili per tutta la famiglia e, chissà, forse la passione per questo bellissimo mestiere si risveglierà in voi o in uno dei più piccoli.

E voi, avete il coraggio di iniziare a dare forma alla vostra creatività oggi?

Potrebbe interessarti ...
Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni: le 3 migliori
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Attività manuali per bambini dai 3 ai 5 anni: le 3 migliori

"Se vostro figlio ha dai 3 ai 5 anni di età, ecco 3 perfette attività manuali per bambini che stimoleranno la sua creatività. Semplici, veloci e di...