Attenzioni per una gravidanza multipla: tutte le raccomandazioni

8 agosto 2018

Tutte le mamme desiderano un corpo, una mente ed un bebè sano. Oggi vi parliamo di tutte le raccomandazioni e attenzioni per una gravidanza multipla.

Dovete tenere bene a mente la quantità di attenzioni che si devono adottare in caso di gravidanza multipla. Quando si scopre di essere incinte e di esserlo di più bambini, si moltiplica la felicità ma anche le cure a cui vi dovrete sottoporre.

Godere di buona salute è fondamentale per portare tutti i piccoli al mondo. Come sapete le attenzioni per una gravidanza multipla non sono mai troppe, dato che esse sono molto rischiose sia per la madre che per i bebè.

Esistono differenti modi per prendersi cura di se stesse in questa situazione; classifichiamo infatti due tipologie di madre di cui vi parleremo nei prossimi paragrafi. Vi riconoscete?

Attenzioni per una gravidanza multipla: curare la salute

Gravidanza multipla e calzini per neonati

Si sa che molte donne conducono un’alimentazione ristretta, fanno esercizio e tengono sotto stretta osservazione la propria salute anche prima di essere mamme. In questo tipo di donne la gravidanza è positiva perché il corpo è già abbastanza forte da poter portare a termine una gravidanza multipla.

Non tutte le persone fanno attenzione a ciò che mangiano e alla pratica di esercizio fisico. Quale miglior ragione per cambiare il proprio stile di vita se non quella di farlo per un futuro bebè?

Resterete innamorate delle routine da seguire in gravidanza; per alcune sarà più facile che per altre, ma niente è impossibile se si vuole una gravidanza sana.

Di seguito vi forniamo alcuni consigli e attenzioni per una gravidanza multipla. Fatene tesoro.

Tutte le attenzioni per una gravidanza multipla

Mamma con pancione gravidanza multipla

  • Le visite mediche devono essere maggiormente assidue rispetto ad una gravidanza normale. Programmate almeno tre consulti al mese, secondo le vostre condizioni e le raccomandazioni del medico.
  • L’alimentazione è di notevole importanza: conoscere quali alimenti mangiare per nutrire il corpo ed i bebè. Si raccomanda di mangiare diverse volte al giorno con pasti sani, ad alto contenuto di fibre, carboidrati, frutta e proteine.
  • Mangiare bene! Ricordate che i bebè assorbono tutti i nutrienti e per sentirvi bene dovete seguire un’alimentazione bilanciata.
  • Il riposo è fondamentale. Essere incinte di una gravidanza multipla comporta maggiore dispendio di energie. Per questa ragione, anche il tempo dedicato al riposo deve aumentare.

Accade diverse volte che ci si dimentichi di assumere le vitamine giornaliere che sono di vitale importanza per poter assorbire propriamente i nutrienti del cibo, per voi e i vostri bebè. Non dimenticate mai di assumere le vostre vitamine, aiutatevi appuntandovi l’ora e i giorni in cui prenderle.

Vi state chiedendo qualcosa riguardo l’esercizio fisico? Fondamentalmente dipende dalla filosofia del vostro medico, dal tipo di condizione in cui vi trovate e dalla gravidanza. Essendo le gravidanze multiple considerate gravidanze a rischio, non è molto raccomandato fare esercizio fisico, ma comunque rivolgetevi al vostro medico di fiducia.

Tenendo conto di tutte queste attenzioni da adottare starete più tranquille. E’ normale avere dubbi e domande riguardo ad una gravidanza multipla; per questo dovrete farvi aiutare dal vostro dottore e chiedere a lui tutto quello che vorrete sapere.

Le opinioni delle mamme che ci sono passate prima di voi, sono sempre ben accette. Relazionarvi con altre mamme vi conferirà maggiore sicurezza e consigli utili di cui dovrete fare tesoro.

Ultime raccomandazioni

Una raccomandazione importantissima è quella di rimanere sempre idratate, cercate di consumare grandi quantità di acqua tutti i giorni.

  • Consumate molto ferro, calcio, vitamina C e D.
  • Cercate di dormire su un lato, i bebè saranno più comodi.
  • Dovete aumentare dai 22 ai 27 chilogrammi di peso.
  • Consumate tra le 2000 e le 3000 calorie al giorno.
  • Il riposo è trascendentale; dormite almeno 8 ore, perché avrete bisogno di tanta energia.

Il momento di conoscere voi stesse e prendervene cura è arrivato. Non dimenticate di vivere con allegria questa tappa unica e meravigliosa della vita. Vivete la vostra esperienza con un corpo, una mente e una gravidanza multipla sana.

Guarda anche