5 merende sane e deliziose per i bambini

24 Ottobre 2019
Ogni pasto è adatto per insegnare ai vostri figli delle buone abitudini alimentari. In questo articolo vi presentiamo 5 merende sane e deliziose per i bambini.

Fare in modo che un bambino impari a mangiare di tutto può rivelarsi un obiettivo piuttosto frustrante, per i genitori, soprattutto quando i bambini si rifiutano di provare una pietanza nuova. I genitori, però, non devono lasciarsi scoraggiare, perché i piccoli hanno bisogno che lo stesso alimento venga loro presentato circa 15 volte in giorni differenti, prima che lo accettino e lo assaggino (per poi decidere se davvero lo apprezzano o meno). Eccovi 5 merende sane e deliziose per i bambini.

Tanto per cominciare, il bambino vi dirà che non ha nessuna intenzione di assaggiarlo. Non dovete però perdere la pazienza, ma, piuttosto, triplicarla. Vostro figlio ha bisogno di calma e pazienza da parte vostra per imparare a mangiare: solo in questo modo riuscirete a insegnargli delle buone abitudini alimentari e, chissà, a fare in modo che sia capace di mangiare tutti i cibi sani, in modo che cresca forte e sano. Ricordate, poi, che dovrete essere voi il suo miglior esempio anche in fatto di alimentazione sana.

L’ora della merenda può rivelarsi un momento difficile per la scelta di un alimento per i vostri figli, perché potrebbero voler mangiare solo cibi poco sani. In realtà, però, esistono alcune possibilità invitanti che, dopo che le avranno provate, non vedranno l’ora di tornare a mangiare ogni pomeriggio, all’ora della merenda. A partire da questo istante, possedete già alcune nuove opzioni per merende sane e deliziose.

5 merende sane e deliziose per i bambini

1. Chips di mela

I bambini piccoli adorano le patate fritte. Per questa ragione, è meglio dare loro un altro genere di chips. La possibilità migliore è quella di scegliere le chips di mela. Sono facili da preparare e i bambini adorano mangiarle. Dovete solo tagliare la mela a forma di chips di patata: l’unica differenza sarà che il loro sapore sarà quello delle mele. Rimarrete sorprese dall’entusiasmo con i quale il vostro piccolo vorrà mangiare un’intera mela.

I chips di mela sono tra le migliori merende sane che possiate offrire ai vostri bambini

2. Merende sane per i bambini: biscotti di avena e lampone

I biscotti sono un alimento che i bambini mangiano sempre molto volentieri. Non tutti i tipi di biscotti che trovate al supermercato, però, sono molto sani. Per questo motivo, potete unire l’incredibile sapore dei biscotti di avena a quello dei lamponi.

I piccoli adoreranno il loro sapore: si tratterà di una merenda perfettamente indovinata. Inoltre, è più che probabile che vorrete provarli voi stesse.

3. Strisce di carote al forno

Rappresentano una buona scelta soprattutto per i mesi più freddi dell’anno. Durante quelli meno freddi, invece, è possibile preparare queste strisce senza ricorrere all’uso del forno. La carota è un alimento molto sano e importante nella dieta dei bambini: offrirglielo per merenda è davvero un’ottima idea. Inoltre, le carote sono un alimento che, oltre a essere saporito, può rivelarsi particolarmente invitante per i piccoli di casa.

4. Frullato di yogurt

Se desiderate che vostro figlio mangi una merenda sana e possa gustare un alimento davvero buono, potete offrirgli un gelato da bere (ovvero uno yogurt sano). Sembrerà la merenda più gustosa che ci sia (e lo è davvero), ma ciò che non saprà è che si tratta di un normale yogurt. Potete mettere lo yogurt in un bicchiere trasparente con una cannuccia a spirale: vedrete che il vostro piccolo vi chiederà tutti i giorni questa merenda speciale. Sì, è davvero così facile!

Una mela è sempre una delle migliori merende che potete dare ai vostri figli

5. Hummus

Oltre a essere molto sano, l’hummus è una ricetta molto semplice da preparare, che potete realizzare tranquillamente in casa. Inoltre, vostro figlio sarà entusiasta di spalmarla sul pane. Inoltre, potete aggiungere altri sapori, come aglio o cumino, per dargli un tocco speciale. Potete accompagnarlo con del pane, con fette di cetriolo… a voi la scelta! Vostro figlio non vedrà l’ora di fare il bis.

A partire da questo istante e grazie a queste 5 merende, potrete fare in modo che i vostri figli possano mangiare cibo sano e, allo stesso tempo, essere ben nutriti. È finito il tempo delle merende confezionate o poco sane, dovute alla fretta o ai capricci dei bambini. Per fare in modo che i piccoli imparino ad acquisire buone abitudini alimentari e sviluppino un buon rapporto con i cibi sani, la cosa migliore è scegliere opzioni salutari come quelle che vi abbiamo presentato in questo articolo.