Uno studio rivela che i figli delle primipare attempate sono più felici

9 Settembre 2019
Uno studio su circa quattromila donne danesi ha rivelato che i figli delle primipare attempate hanno meno problemi emotivi e sono più felici.

Le madri anziane affrontano molte sfide quando la maternità arriva in ritardo. Tuttavia, molte donne che hanno vissuto questa esperienza hanno rivelato di aver fatto bene ad aspettare e di essere contente della propria decisione. Naturalmente noi ci crediamo, soprattutto perché uno studio rivela che i figli delle primipare attempate sono più felici ed emotivamente sani.

Uno studio su circa quattromila donne danesi ha rivelato che i figli delle primipare attempate hanno meno problemi emotivi. In tal senso, la maternità tardiva ha portato benefici comuni a madri e figli. Queste madri sono più equilibrate, sanno cosa vogliono e hanno ottenuto il successo in molti modi.

Ciò non significa che la maggior parte dei figli delle madri più giovani soffrano tutti di problemi emotivi. Tuttavia, questo tipo di indagine rivela delle differenze degne di nota. Vediamo insieme perché i figli delle primipare attempate sono più felici.

Figli delle primipare attempate

Perché i figli delle primipare attempate sono più felici?

Gli studiosi hanno osservato l’educazione dei bambini in più fasi, prendendo in considerazione più di 4700 madri di 33 anni. Il comportamento dei bambini è stato analizzato in almeno tre fasi, a 7 anni, poi a 11 e infine a 15 anni.

Tra i principali risultati dell’indagine, vi era il tipo di punizioni impartite dalle madri. Ad esempio, sono stati osservati meno rimproveri fisici e verbali. Le primipare attempate sono un po’ più comprensive con i loro figli, li guidano in modo gentile e senza troppi rimproveri. Apparentemente, secondo gli esperti, ciò fa sì che i loro figli non vengano colpiti da parole offensive, da ingiustizie e tanto meno da abusi.

Lo studio spiega in dettaglio che i figli di 7 anni delle primipare attempate soffrono di meno problemi emotivi, comportamentali e sociali, almeno fino agli 11 anni. Tuttavia, quando compiono 15 anni, il quadro cambia. L’umore degli adolescenti subisce dei cambiamenti in ogni caso, ma quando si tratta dei figli delle primipare attempate, il cambiamento non è così drastico.

Per giungere a una conclusione, i ricercatori hanno preso in considerazione altri fattori. Ad esempio, la situazione economica della famiglia e il grado di istruzione dei suoi componenti. Lo studio conclude affermando che le primipare attempate educano con maggiore pazienza, che hanno acquisito nel corso degli anni.

I benefici di una gravidanza tardiva

Oltre alla pazienza, un altro vantaggio riscontrato nelle primipare attempate è il livello di aspettativa di vita. Infatti, le primipare attempate conoscono sia il lato buono che quello cattivo nei diversi aspetti. Coloro che non sono ancora state madri, possono preoccuparsi meno della propria salute e sono meno caute. Invece, le primipare attempate temono maggiormente un epilogo tragico e l’aspettativa di vita aumenta.

Maternità responsabile

Precedenti studi hanno dimostrato che l’aspettativa di vita delle donne che hanno avuto figli oltre i 35 anni aumenta fino al 50%. Cioè, è il 50% in più di probabilità di raggiungere i 95 anni, al contrario delle madri tra i 20 e i 29 anni.

Nel 2016, poi, è stato scoperto che i figli delle primipare attempate tendono ad essere più alti e più intelligenti. Ciò non significa che i figli delle madri più giovani non possano esserlo: tutti i nostri bambini sono belli e intelligenti. Tuttavia, è stato scoperto che un campione di 1,5 milioni di persone nati da primipare attempate ha una migliore forma fisica. Un’altra caratteristica che li ha definiti erano i voti migliori a scuola.

Altri studi sulla maternità nelle donne di età superiore ai 50 anni hanno dimostrato che hanno più energia di quanto si pensi. Nella maggior parte dei casi, queste donne sono diventate madri grazie alla fecondazione assistita. Come previsto, questi trattamenti sono difficili da affrontare, ma i loro livelli di energia erano più alti.

D’altra parte, gli esperti non sono stati in grado di determinare perché i figli delle primipare attempate sono più felici e più sani emotivamente. Né possono affermare il motivo per cui hanno altre qualità eccezionali. Tuttavia, presumono che abbia a che fare con i loro geni.