Cos’è la Generazione Alpha?

6 Gennaio 2019
"Generazione Alpha" è l'espressione con la quale si indicano i bambini nati dopo il 2010. In questo articolo vi raccontiamo tutto ciò che sappiamo su questa nuova generazione.

Ogni nuova generazione viene battezzata ricorrendo all’alfabeto greco. In questo caso, la Generazione Alpha è il nome ricevuto dal gruppo di bambini nati a partire dal 2010. Proprio come accade con ogni altra generazione, il periodo e il modo in cui i bambini crescono influenzeranno il loro comportamento e le decisioni che prenderanno. Per questa ragione, in questo articolo prenderemo in esame le sue caratteristiche principali.

I bambini della Generazione Alpha cresceranno tenendo tra le mani telefoni intelligenti e disporranno della capacità di trasmettere on line i propri pensieri nel giro di pochi secondi. Tra i tanti fattori, gli enormi cambiamenti tecnologici rendono questa generazione una delle più preparate e trasformate della storia.

Questo nuovo clima all’insegna della connettività, infatti, fa sì che il gap generazionale sia uno dei più grandi della storia. Allo stesso modo, diversamente dalle generazioni precedenti, che si sono limitate a utilizzare la tecnologia, la Generazione Alpha trascorrerà la maggior parte dei suoi anni di formazione completamente immersa nella tecnologia.

La prima generazione del XXI secolo

La generazione Alpha, nota anche come “i figli dei millennial“, riunisce le persone nate tra il 2010 e il 2025. Si tratta di un concetto creato dal demografo australiano Mark McCrindle, che descrive con questo nome la prima generazione nata interamente nel XXI secolo.

Questa generazione segue la Generazione Z, che risale alla metà degli anni Novanta, e, di conseguenza, rappresenta l’inizio di qualcosa di nuovo.

Il futuro che creeranno queste persone si fonderà sui cambiamenti a cui stiamo assistendo oggi. La Generazione Alpha nasce da genitori anziani e, probabilmente, questo futuro si svilupperà in unità familiari più piccole, nelle quali sarà presente un solo figlio.

A livello mondiale, questa generazione godrà di una ricchezza maggiore e di più beni materiali, rispetto alle generazioni anteriori. La prima generazione del XXI secolo è immersa nella tecnologia fin dal giorno della sua nascita. Questi bambini non conosceranno mai un mondo nel quale le app non esistono.

i membri della Generazione Alpha vivono completamente immersi nella tecnologia

“La Generazione Alpha è il nome ricevuto dal gruppo di bambini nati a partire dal 2010. Diversamente dalle generazioni precedenti, i suoi membri trascorreranno la maggior parte dei loro anni di formazione completamente immersi nella tecnologia.”

Caratteristiche comuni della Generazione Alpha

1. Esperti in tecnologia

Senza alcun dubbio, i bambini che fanno parte della Generazione Alpha saranno esperti in tecnologia e ignoreranno che cos’è un mondo privo di social network. Verosimilmente, la maggior parte di loro avrà a propria disposizione telefoni così sofisticati che avranno a malapena bisogno di utilizzare un computer portatile.

Come se non fosse abbastanza, con l’impiego della tecnologia cambieranno anche le abitudini di consumo. Gli acquisti verranno svolti principalmente online e i contatti umani saranno inferiori rispetto a quelli generazioni precedenti.

2. Pronti per affrontare le sfide

I bambini della Generazione Alpha saranno più autosufficienti e preparati per affrontare le grandi sfide che incontreranno. La loro istruzione verrà impartita online e disporranno di una loro forma di apprendimento.

D’altra parte, la Generazione Alpha, nata in un mondo affollato, intelligente e connesso, sarà meglio equipaggiata di qualunque altra per affrontare i problemi che oggi non siamo in grado di risolvere.

3. Minore capacità di attenzione

I bambini della Generazione Alpha si annoiano in fretta. Il motivo è dovuto al fatto che sono abituati a utilizzare diversi schermi e a scansionare rapidamente le informazioni per cercare ciò di cui hanno bisogno.

Passano da un’app all’altra, da schermo a schermo, da video a video, in cerca di qualcosa che richiami la loro attenzione. Questo fenomeno sta riducendo la loro capacità di attenzione.

i bambini della Generazione Alpha sono esperti in tecnologia

4. Cambiamento negli interessi

Si spera anche che i membri della cosiddetta Generazione Alpha provino interesse nel gioco fisico, anche se non nella maniera nella quale lo intendiamo comunemente oggi. Gli studi dimostrano che gli Alpha proveranno un grande interesse nei dispositivi portatili e le interfacce gestuali.

Tutto ciò influirà negativamente sul numero di ore che i bambini dedicheranno settimanalmente allo sport. È auspicabile che i loro interessi e le loro priorità cambieranno presto il mondo, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia.

In conclusione, non dimenticate che questa generazione presenterà importanti sfide psicologiche, perché questi bambini si sentiranno più soli, anche se si troveranno perennemente connessi. In ogni caso, si tratta di un fenomeno naturale, conseguenza dell’evoluzione tecnologica e della stessa società.