Non potrò amarti per il resto della tua vita, ma della mia sì

24 Dicembre 2017

Dentro di te ci sono timori che non potrò evitare. Ci sono promesse che non potrò mai fare. Però, amore, mio, di certo desidero impegnarmi a offrirti una certezza che ti trasmetta sicurezza. L’amore tra madre e figlio è indissolubile. Non potrò amarti per il resto della tua vita. Ma per il resto della mia sì. 

Sono una persona assolutamente e dolorosamente sincera, e non posso giurarti che ti accompagnerò fino all’ultimo giorno della tua vita. Ma stai sicuro che mi prenderò cura di te e ti adorerò fino al mio ultimo respiro. Anche nei momenti peggiori farò di tutto per essere sempre al tuo fianco, quando avrai bisogno di me e quando non ne avrai.

È vero, nessuno dei due se ne andrà da questo mondo in vita. Nutro la speranza che la logica della biologia non sbagli, e che sia io la prima ad andarmene. Per allora io avrò percorso la mia strada e delineato quelle possibili per te. Per allora avrò lasciato in vita la mia eredità, predicando sempre con il mio esempio.

Sicuramente ti rimarranno molti anni di vita senza la mia presenza fisica. Quando succederà, ricordami e capirai di non essere solo. Godi della mia presenza mentre sono ancora viva, proprio come penso di fare io fino al mio ultimo giorno di vita. E, se sarà necessario, in futuro tienimi viva nella tua memoria.

Potrò amarti fino alla fine dei miei giorni

Insieme in un nido: amore tra madre e figlio

Ti amerò a prescindere dalle circostanze in cui mi troverò. Non importeranno gli acciacchi dell’età, il fatto che formerai il tuo nido una volta che avrai spiegato le tue ali o che combatterai una battaglia infinita contro il tempo a causa di tutte le tue responsabilità.

L’amore tra madre e figlio è unico, ed io sarò sempre disposta a offrirti la cosa migliore che possiedo: il mio tempo.

La mia pazienza e la mia compagnia ti appartengono fino a quando me ne andrò. Ti offro le mie orecchie affinché tu possa confessarmi i tuoi segreti e raccontarmi le tue pene.

Metto a tua disposizione anche le mie spalle per i momenti in cui avrai bisogno di piangere. Se ti sembra di essere sul punto di inciampare, sappi che sono qui: appoggiati forte a me. Se cadrai, non affliggerti, afferra la mia mano e rialzati velocemente. Non c’è tempesta che possa vincerti se hai una famiglia unita che ti sostiene.

Una madre è capace di dare tutto senza ricevere niente. Di amare con tutto il suo cuore senza aspettarsi niente in cambio. 

 -Anonimo-

Godrò dei tuoi sorrisi e delle tue marachelle, ti preparerò i piatti più appetitosi. Gioirò per ciascuno dei tuoi trionfi e rifletteremo insieme sui tuoi insuccessi. Custodirò i segreti che tieni come un tesoro nel tuo cuore ma che sveli a gran voce con lo sguardo, che solo io so leggere.

Vivrò la mia vita felice e con un’allegria contagiosa, perché so che in te troverò tutto quello di cui ho bisogno. Ti ammirerò tutti i giorni, ti dedicherò le mie notti di veglia che portano tatuate il tuo nome. Farò tesoro della tua purezza, innocenza e nobiltà.

L’amore tra madre e figlio non si può esaurire

Ricordati di me, perché non potrò amarti per tutta la tua vita

Fin da quando mi sono resa conto della tua esistenza, non sono più stata in grado di sentirmi sola. Sei stato la mia compagnia da qual giorno in cui il test è risultato positivo. Da allora ho imparato ad apprezzare mia madre. A partire da quel momento ho cominciato a pensare per due: per te e per me.

Quando arriverà il momento di salutarti per sempre, davanti ai miei occhi passerà quella preziosa meraviglia, la più importante della mia vita. Quella che è nata come un sogno, ha alimentato la speranza, è diventata la mia gioia e si è materializzata nella più dolce e tenera realtà.

Nel periodo di tempo che percorreremo insieme ti assicurerò una vita lunga. L’amore tra madre e figlio è anche questo. Veglierò sulla tua salute e il tuo benessere, lotterò anima e corpo per la tua felicità, a prescindere dal prezzo che dovrò pagare. Corro il rischio di amarti e proteggerti in ogni momento e in ogni luogo.

Lasciarsi sarà difficile

Figlio mio, devi essere forte e amarmi con tutte le tue forze, come io amo te. Solo così imparerai che, quando arriverà il momento, dovrai lasciarmi. Fallo con l’assoluta sicurezza che potrò amarti dall’inizio alla fine, incondizionatamente ed eternamente. Senza limiti e senza barriere.

Immagini pubblicate per gentile concessione di Katie M. Berggren