Vitamine emotive per bambini: che cosa sono?

· 2 Maggio 2018

Conoscete questo semplice modo per aiutare vostro figlio a rinforzare la sua autostima? Sarete felici di sapere come funzionano le vitamine emotive per i bambini e quali sono i loro molteplici effetti su di loro.

L’espressione vitamine emotive per bambini compare sempre più spesso nei manuali che parlano di educazione emotiva per genitori.

Di fatto, avere a cuore la salute dei nostri figli non significa preoccuparsi solamente delle loro condizioni fisiche, ma anche di quella emotiva, un aspetto che li aiuterà a diventare degli adulti in tutto e per tutto.

Partendo da questa idea, alcuni esperti del campo hanno ideato degli stratagemmi per aiutare a rafforzare la salute mentale dei nostri bambini. Pur in presenza di amore e comprensione, sono necessarie dosi extra per soddisfare il fabbisogno affettivo della vita di tutti i giorni.

Possiamo offrire vitamine emotive ai nostri figli in tanti modi diversi. Con frasi motivanti o bigliettini contenenti messaggi positivi. Tramite un sms inviato a metà giornata.  O parole di incoraggiamento prima di eventi importanti come esami o partite di calcio.

Lo scopo della creazione di queste pillole nasce nel momento in cui ci rendiamo conto che le attività quotidiane e la competitività a livello sociale possono riempire i nostri figli di paure e incertezza, arrivando al punto di minare la loro autostima.

Nonostante le difficoltà che si presenteranno, queste vitamine, somministrate ai bambini dai genitori e dalle persone che li amano, saranno pronte per essere consumate e per rafforzare la loro autostima e autoaccettazione.

Vitamine emotive per bambini

A continuazione,  scomporremo il contenuto interno delle vitamine emotive. Vi spiegheremo come somministrarle.  Vi illustreremo le indicazioni, la posologia, gli effetti collaterali, le interazioni con altre manifestazioni d’amore.  E vi diremo in che modo i bambini possono fare uso delle loro dose.

Vitamine emotive per aiutare i bambini ad accrescere la propria autostima

Composizione

Ogni pillola di vitamine emotive contiene una frase incoraggiante per rafforzare l’animo dei nostri figli. I suoi componenti sono parole di assertività, frasi amorevoli, stimoli per incoraggiare l’autoaccettazione e consigli morali ed educativi.

Modo di somministrazione e presentazione

Esistono diversi modi di somministrare le vitamine emotive. Il più semplice è quello per via orale.

Tutte le mattine, insieme al buongiorno e a un bacio, potete offrire a vostro figlio una frase che lo incoraggi a portare a termine i compiti rimasti in sospeso a scuola. Oppure, che gli ricordi quanto bene gli vogliono i suoi genitori e i suoi famigliari, e quanto è meraviglioso averlo in famiglia.

Anche la sera è un ottimo momento. Infatti potrete parlare con calma di quello che avete fatto durante la giornata e potrete trasmettergli un messaggio che lo incoraggi a proseguire i compiti.

Un altro modo per presentare le vitamine è attraverso dei bigliettini. Sopra potete scrivere frasi motivanti per bambini e adolescenti. Possono essere semplicemente frasi di affetto o messaggi spirituali inspirati alla religione praticata in casa. 

“Potete ricorrere al metodo che preferite, potete persino creare voi stessi il tipo di vitamina di cui ha bisogno vostro figlio in base alle sue necessità quotidiane.”

Indicazioni

Indicate per la prevenzione e la cura dei cali di energia emotiva e affettiva in bambini di tutte le età.

Posologia

De cinque (5) a dieci (10) vitamine emotive al giorno. Si possono eccedere senza problemi le dosi raccomandate. 

Effetti indesiderati

Non è stata  riscontrato alcun effetto indesiderato per l’uso delle vitamine emotive. Si tratta un tipo de vitamine che, anche se prese in dosi eccessive, eleva i pazienti a uno stato assoluto di benessere mentale che si riflette sulla loro capacità di cavarsela nella vita di tutti i giorni.

Iterazione con altri farmaci

Le vitamine emotive possono essere assunte in concomitanza con abbracci, baci, carezze, risate, applausi, sorrisi. O anche con canzoni che risollevino lo spirito, film che trasmettano messaggi incoraggianti, bigliettini, sms, lettere e qualsiasi altro mezzo che permetta di esprimere frasi che facciano bene allo spirito dei bambini.

Questo può provocare la ricezione da parte nostra di espressioni d’amore in risposta a quelle sopra descritte.

Vitamine emotive, createle personalmente in base alle esigenze dei vostri figli

Conservazione

“Da tenere sempre alla portata dei bambini”. Insegnate ai vostri figli che cosa sono le vitamine emotive in modo che anche loro possano somministrarle ai fratelli, agli amici, ai professori e, perché no?, anche a voi.

Questo li farà diventare bambini felici che capiranno il valore tanto potente delle parole affettuose e dei consigli che aiutano a risollevare lo spirito.

Raccomandazioni finali

Le vitamine emotive si possono avere gratuitamente senza prescrizione medica. Come abbiamo già indicato precedentemente, potete crearle in base a quelle che sono le necessità dei vostri figli. 

E per mantenere un giusto equilibrio, alimentate i vostri figli affinché si sentano forti ed energici.