Festeggiare un compleanno favoloso a basso costo, come fare?

· 30 ottobre 2018
Per festeggiare un compleanno favoloso non servono molti soldi. Bastano un po' di tempo e di creatività!

Per ogni mamma è senza dubbio una grande emozione festeggiare il compleanno del proprio figlio. Dobbiamo essere sinceri però. Si tratta di un duro colpo per il nostro portafogli. Ecco perché vogliamo condividere con voi alcuni consigli su come festeggiare un compleanno favoloso a basso costo.

Fra le varie cose che fanno emozionare una persona durante la sua infanzia, una delle più importanti è forse il proprio compleanno.

Da piccoli tutti sognavamo di festeggiare un compleanno favoloso. Sognavamo la festa, la torta, i giochi, gli invitati, ecc. Per i bambini è un giorno molto desiderato e divertente, per i genitori invece si tratta di qualcos’altro.

Quando arriva il momento di organizzare la festa, è possibile che lo stress abbia la meglio.

Desideriamo che nostro figlio abbia la miglior festa possibile, pensiamo ad ogni dettaglio e non lesiniamo su nulla. Alla fine però, ci rendiamo conto di aver buttato via molti soldi in modo non necessario.

Un altro scenario possibile è che desideriamo festeggiare un compleanno favoloso per nostro figlio, però i numeri non giocano a nostro favore. Il budget è limitato e pensiamo che non sia appropriato organizzare una festa così importante con pochi soldi. Ciò che non sappiamo è che questo è possibile. Come?

Consigli per festeggiare un compleanno favoloso con pochi soldi

Bambina al suo compleanno

Con un po’ di creatività e organizzazione potete celebrare un compleanno favoloso. Ecco alcuni consigli.

Organizzate il vostro tempo e il vostro budget

Sapere qual è il vostro budget vi permetterà di sapere in cosa dovrete e potrete spendere. Organizzate la festa con anticipo.

Ci sono cose che potete comprare in anticipo come i regalini da distribuire come premi per i vincitori dei giochi, i tovaglioli le posate i piatti ed i bicchieri di plastica. L’idea è quella di fare in modo che la spesa sia distribuita invece di spendere tutto in una volta.

Risparmiate sugli inviti

Nell’era tecnologica in cui viviamo, è diventato comune fare inviti virtuali. Un video o una semplice immagine sono perfetti, oltre ad essere ecologici. Potete anche creare i vostri propri inviti. Fogli di carta colorati, forbici e una stampante, saranno i vostri migliori alleati. In più potete far partecipare anche il festeggiato in modo che dia il suo tocco personale.

Cercate tutorial su internet

In rete potete trovare decine di idee pratiche per i centrotavola, i giochi per la festa e la torta.

Scegliete un tema originale e attraente

Il tema della festa non deve essere un limite. In effetti, se non si tratta del cartone animato o dell’eroe del momento è molto meglio. Il circo, la fattoria, il mondo dei dolci o un giardino possono essere tematiche più versatili e meno costose.

Fate da soli le vostre decorazioni

Una volta che avete scelto il tema della festa, lasciate correre la vostra fantasia e datevi da fare. Le decorazioni con palloncini e bandierine fatte con fogli colorati sono alcune delle opzioni più accessibili che potete costruire.

Scegliete l’ora ideale

L’ora più appropriata per le feste infantili di solito sono dopo 14 o le 15. I vostri invitati arriveranno già soddisfatti dal pranzo e non dovrete offrire nessuna pietanza elaborata.

Il luogo adatto

In base al numero degli invitati, dipenderà che luogo potrete usare per la festa. Non c’è motivo per spendere grandi quantità di denaro nell’affitto di grandi sale. Potete adattare il salotto di casa vostra, il giardino, la sala condominiale del vostro palazzo o addirittura quella di un familiare o di un amico fidato.

Premi per i giochi

Fa parte della tradizione organizzare alcuni giochi o competenze nelle quali si premia i vincitori. In questo caso il premio non deve essere un giocattolo costoso. Un piccolo libro o un gioco da tavolo risulteranno pratici ed educativi.

Cibo semplice e saporito

Alcuni manicaretti o biscotti potete farli voi. Le ricette della nonna sono infallibili in questi casi. Se volete invece comprare degli snack, compratene la giusta quantità. Di solito da 8 a 10 per persona è la quantità raccomandata.

Imparate a godere delle cose semplici insieme

Bambine mentre giocano

Come abbiamo appena analizzato, ci sono molti consigli su come celebrare un compleanno favoloso a basso costo. Se però siete ancora riluttanti a farlo o in questo momento non contate con la condizione economica sufficiente,  non sentitevi male.

Insegnare ai vostri figli che non sempre si può festeggiare con cose di lusso non è una cosa irragionevole. Non c’è nessuna ragione per cui dovreste sentirvi delle cattive madri.

Al contrario, gli insegnerete che si può godere anche di cose semplici. Insieme impareranno ad apprezzare e dare valore a ciò che hanno e vivranno momenti indimenticabili.

Organizzare feste lussuose per ogni compleanno non è obbligatorio. Ci sono infatti molte feste che vostro figlio non potrà celebrare. Sopratutto nei suoi primi anni di vita.

È meglio celebrare un compleanno favoloso ad un’età nella quale vostro figlio potrà apprezzare le cose che avete preparato per lui.