Come prevenire le allergie nei bambini

Le allergie sono molto comuni nei bambini. Tuttavia, ci sono degli accorgimenti che potete adottata per evitarle oppure per alleviarne i sintomi. Vediamoli insieme.
Come prevenire le allergie nei bambini

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Le allergie nei bambini sono più comuni di quanto si pensi e soprattutto in alcuni periodi dell’anno diventano più gravi, il che dipende anche dalle regioni dell’emisfero in cui si vive. Si stima che il 20% dei bambini presenti questi fastidiosi sintomi ad un certo punto della loro vita, pertanto la domanda che sorge spontanea è: come prevenire le allergie dei più piccoli?

Generalmente le reazioni allergiche sono risvegliate dalla presenza di corpi estranei come acari, pollini, alcuni alimenti e peli di animali domestici: tutte cose molto comuni in casa.

Quando parliamo di allergie, infatti, ci riferiamo a una risposta del sistema immunitario del bambino ad un agente esterno che è considerato un invasore, motivo per cui esistono una serie di sintomi che possono scatenare complicazioni mediche.

La cosa più importante è rilevare in tempo se il bambino ha qualche allergia che influenza la sua salute. Nel momento in cui manifesta qualche tipo di sintomo di fronte a qualcosa da mangiare, un oggetto o un odore è importante consultare il proprio pediatra per determinare e trattare questo tipo di condizione.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea che la maggior parte delle allergie che colpiscono i bambini può essere prevenuta con alcune misure che i genitori possono adottare, quindi tenere conto di queste raccomandazioni può evitare alcune visite dal medico.

L’allergia più comune nei bambini è la rinite

prevenire le allergie 3

Questa è un’infiammazione della mucosa nasale causata da un allergene come polline o polvere tra molti altri.

Mantenere il corpo in buona salute è un dovere, altrimenti non saremo in grado di mantenere il nostro corpo e la nostra mente forti e lucidi.

-Buddha-

Una volta inalato, si scatena una serie di sintomi come lacrimazione continua, secrezione di muco o starnuti, congestione nasale, prurito al naso, alla gola e lacrimazione.

Come prevenire le allergie e i loro sintomi

Sapere come prevenire le allergie può farci risparmiare un sacco di pensieri e sofferenza per i nostri figli.

  1. Innanzitutto bisogna tenere a bada gli allergeni presenti in casa: aspirare e pulire con soluzioni umide le superfici della casa come il pavimento, i mobili, i tappeti, le imbottiture, le tende, gli animali di peluche…
  2. Evitate il più possibile di tenere in casa piante che producono polline e animali domestici che perdono molto pelo.
  3. Il letto dove dorme il bambino va arieggiato regolarmente, e le lenzuola vanno lavate almeno una volta alla settimana con acqua ad alta temperatura di 60 gradi per eliminare germi e batteri.
  4. Limitate un po’ le attività all’aperto nei giorni in cui ci sono alti livelli di polline nell’ambiente.
  5. Evitate di portare il bambino in luoghi e ambienti con fumo o polvere e correnti d’aria fredde.
  6. Tenete le finestre pulite e chiuse in casa o i finestrini in auto per impedire l’ingresso di polvere o polline.
  7. Se vostro figlio ha giocato fuori casa o nel parco, è meglio fargli lavare le mani o fargli una doccia dopo che è entrato in casa per rimuovere le tracce di allergeni.
  8. D’altra parte, anche una buona alimentazione aiuta molto. Aumentate il consumo di frutta e verdura, specialmente quelli ricchi di vitamina C, acido folico e quercetina, che aiuta a prevenire la congestione e le reazioni allergiche ai pollini.

La salute non è tutto, ma senza di essa tutto il resto non esiste.

-Anonimo-

Come alleviare i sintomi dell’allergia

prevenire le allergie

Se nonostante i vostri sforzi per prevenire le allergie non ci siete riusciti, ecco alcuni consigli per alleviare i sintomi.

Tra i farmaci che vengono solitamente utilizzati come trattamento ci sono gli antistaminici, il disodio cromoglicato e i corticosteroidi, ma devono essere sempre prescritti dal medico.

Oltre a questi farmaci, ci sono alcuni rimedi che potete provare per alleviare i sintomi di congestione e irritazione agli occhi nei bambini:

  • Lavate spesso le narici di vostro figlio con soluzione salina per aiutare il muco a fuoriuscire.
  • Sciacquate gli occhi con soluzione fisiologica per pulire le particelle di allergeni. In commercio esistono anche salviette lenitive monodose.
  • Sollevate la testa della culla o del letto del bambino, poiché la congestione peggiora quando si è sdraiati.
  • Usate uno spray ad aria fresca per inumidire l’ambiente e aiutare il flusso di muco.
  • Se vostro figlio è ancora un neonato, offrite un’alimentazione regolare al seno o con il biberon per favorire la circolazione del moccio.
  • Rimuovete i tappeti grandi dalla casa e usate invece tappeti piccoli e facili da lavare.
  • Mettete una fodera per gli acari della polvere sul materasso e sul cuscino del vostro bambino.
  • Mettete dei filtri sui condizionatori.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.