Coaching per bambini: cos'è e quali sono i suoi benefici

Sapete che anche l'infanzia può beneficiare del coaching? Vediamo cos'è e quali vantaggi comporta.
Coaching per bambini: cos'è e quali sono i suoi benefici
María José Roldán

Scritto e verificato lo pedagoga María José Roldán.

Ultimo aggiornamento: 15 giugno, 2023

La parola coaching sembra essere sempre più in voga. È un termine che ha molto a che fare con la guida e con lo sviluppo personale. Solitamente è rivolto al mondo degli adulti, ma a beneficiarne sono sempre di più anche i minori. Pertanto, vi parleremo del coaching per bambini, di cos’è e di quali sono i suoi benefici.

L’importante è usare una lingua e una forma comunicativa in base all’età del minore. Lo scopo è aiutarli a migliorare tutte le loro capacità aumentando la loro consapevolezza di sé. I bambini hanno molti strumenti senza nemmeno saperlo. Pertanto, devono essere consapevoli che gli errori sono anche grandi opportunità di apprendimento.

Coaching per i bambini

Il coaching è un processo di crescita e sviluppo personale in cui c’è un processo di trasformazione. Il coach, in questo caso l’adulto, e il coachee, il minore, lavorano fianco a fianco per migliorare lo sviluppo e i risultati personali del bambino. Pertanto, si cercherà di aiutare il bambino o la bambina a migliorare in diverse aree della sua vita e a farlo/a sentire sempre meglio.

Grazie al coaching, il bambino avrà molte più possibilità di crescere felicemente e diventare un adulto di successo.

Qual è l’obiettivo?

Oltre a quanto spiegato sopra, si cerca di valorizzare le doti innate del bambino. Ciò significa riconoscere che tutti abbiamo dei talenti nascosti dentro e, in molte occasioni, non sappiamo nemmeno che esistono. Quando ciò accade, a volte si raggiunge l’età adulta senza rendersi conto di quelle capacità che rimangono nascoste per sempre.

Nel caso del coaching per bambini si cerca di portare alla luce questi talenti per farli emergere. In questo modo si cerca che il ragazzo possa avere uno sviluppo efficace con una buona autostima. In questo modo imparerai a gestire e creare le tue risorse per vivere la tua esistenza in modo positivo. Inoltre, potrai potenziare le tue competenze e migliorare le relazioni interpersonali.

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Harvard, è importante che ci concentriamo sulla promozione di questo sviluppo del bambino fin dalla tenera età. In questo senso, è fondamentale che i genitori prendano coscienza affinché si impegnino a valorizzare le capacità dei propri figli fin dalla più tenera età.

Lavoro di squadra

Il lavoro dell’allenatore è importante, ma anche i genitori giocano un ruolo fondamentale in tutto questo. Il lavoro di squadra è fondamentale, poiché i genitori sono i pilastri più grandi per i bambini e l’esempio da seguire. Il contesto familiare è l’asse centrale della vita di un bambino, quindi i suoi adulti di riferimento sono le persone di cui si fida di più, il loro legame affettivo più importante ei modelli che seguiranno in futuro.

Pertanto, i genitori dovrebbero esserne consapevoli, poiché i loro figli vedranno in loro i valori, i comportamenti e gli atteggiamenti che modelleranno quasi senza rendersene conto. Gli adulti devono sapere come comportarsi in ogni momento per essere dei buoni modelli per i loro piccoli. Un allenatore può essere un buon alleato, ma è inutile se non fai squadra.

Vantaggi del coaching per bambini

Attraverso il coaching, i bambini acquisiranno una buona capacità di risoluzione dei conflitti e una responsabilità che consentirà loro di raggiungere il successo se è quello che vogliono.

Quando si parla di coaching per i bambini, si indica di un modo di insegnare la vita e la forza di se stessi che porta solo benefici. Alcuni di questi sono i seguenti:

  • Aumenta la sensazione di forza interna. I bambini crescono con basi più stabili e sono in grado di badare a se stessi, diventando persone resilienti.
  • Si sentono accompagnati. Sentendosi sempre accompagnati, i bambini impareranno a valorizzarsi e a conoscersi molto meglio internamente. Così cresceranno e diventeranno persone equilibrate, sicure e sicure di sé.
  • Migliorare l’autostima. I bambini si ameranno di più, saranno in grado di capire se stessi e avranno un’elevata fiducia in se stessi.
  • Maggiore intelligenza emotiva. Saranno in grado di identificare e comprendere i propri sentimenti e anche le emozioni degli altri. Ciò consentirà loro di avere una migliore gestione emotiva e una buona regolazione del comportamento.
  • Valore di se stessi. Avranno una migliore concezione di se stessi potendo apprezzare le loro capacità e talenti unici.
  • Più indipendenza. Saranno bambini capaci di essere efficienti in autonomia.
  • Maggiore competenza sociale. Avranno migliori relazioni interpersonali essendo in grado di avere una buona intelligenza emotivahttps://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_emotiva. Inoltre, avranno relazioni di qualità superiore e più stabili. La comunicazione e l’assertività saranno il suo punto di forza.

Il coaching è la chiave del successo

Ora che avete una migliore comprensione dell’argomento del coaching per i bambini, sapete già che è un ottimo strumento. Come abbiamo visto, i minori diventeranno persone resilienti ed emotivamente capaci di affrontare le avversità della vita e raggiungere il successo.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Valenzuela, P., Velasco, E. (2015) Coaching para niños felices: Éxito genera éxito. Editorial: Forja.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.