I vantaggi di cucinare con i nostri bambini

Cucinare con i nostri figli contribuisce a rafforzare i legami, a migliorare la salute fisica e psicologica. Scoprite tutti i benefici!
I vantaggi di cucinare con i nostri bambini
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 10 giugno, 2023

Ricordate quando eravate bambini? Sicuramente durante la vostra infanzia la cucina è stata per voi un luogo proibito. Tuttavia, ci sono prove crescenti dei vantaggi dell’inclusione dei bambini nelle attività di cucina. Pertanto, oggi vogliamo parlarvi di quali sono i vantaggi di cucinare in compagnia dei nostri figli.

Prima la cucina era un territorio per adulti a cui un bambino poteva accedere solo per mangiare il tuo cibo, ma mai per prepararlo. E questo perché la presenza di minori in questo spazio sembrava pericolosa per loro e si pensava che consentendo loro l’accesso avrebbero solo ostacolato i preparativi. Tuttavia, questa è una delle attività più complete, poiché alimenta lo sviluppo fisico, psicologico ed emotivo dei bambini.

Coinvolgere i tuoi figli nella preparazione delle ricette rafforzerà il vostro legame, migliorerà il loro atteggiamento nei confronti del cibo e permetterà loro di sviluppare varie abilità e doti. Continuate a leggere per saperne di più.

Scoprite i vantaggi di cucinare con i nostri bambini

Sia i bambini che gli adulti mangiano dai 3 ai 5 pasti al giorno, poiché il cibo è l’energia di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare. Per lo stesso motivo, ci sembra naturale coinvolgere i più piccoli nella sua preparazione e preparazione. Ma, se hai ancora dei dubbi al riguardo, questi sono alcuni dei vantaggi che ti faranno cambiare idea.

Migliorate il vostro rapporto con il cibo

I disturbi del comportamento alimentare sono sempre più presenti e la loro incidenza nella popolazione pediatrica è in aumento. Per questo motivo è fondamentale aiutare i bambini a sviluppare fin da subito un buon rapporto con il cibo. Per questo, una delle migliori alternative è permettere loro di entrare in contatto con il cibo fin dalla tenera età e sperimentarne consistenze, odori e sapori maneggiandolo liberamente.

Cucinare con i bambini è un’attività fantastica. Secondo una revisione sistematica pubblicata su Preventing Chronic Disease, cucinare offre diversi vantaggi ai bambini. In particolare, migliora i loro atteggiamenti e comportamenti nei confronti del cibo, li rende più propensi a provare nuovi prodotti e più propensi a scegliere e consumare frutta e verdura. Questa è la chiave per stabilire abitudini sane e prevenire l’obesità e altre malattie.

Permettendo ai tuoi figli di lavare le verdure, rompere le uova o mescolare gli ingredienti della pasta, dai loro l’opportunità di migliorare se stessi e vedere migliorare le loro abilità.

Aumenta autoefficacia e fiducia

Come genitori, vogliamo che i bambini godano di una buona autostima, ma non sempre sappiamo come aumentarla. Bene, cucinare con i nostri figli è un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo. Questa attività permette loro di mettersi alla prova e superare diverse sfide in base alle loro capacità.

La fiducia in se stessi non si sviluppa solo sulla base di parole di incoraggiamento, ma verificando che siamo in grado di affrontare i compiti e portarli a termine con successo. È vero che finiresti prima di preparare un pasto se lo fai da solo. Tuttavia, consentendo ai bambini di provare, fallire e migliorare, offri loro preziose opportunità per imparare a perseverare e ad avere fiducia in se stessi.

Inoltre, quell’autoefficacia percepita non sarà limitata solo alla preparazione del cibo, ma può anche essere estrapolata a diverse sfide che si presenteranno nella tua vita.

I vantaggi di cucinare insieme? Rafforza i legami familiari

Soprattutto quando sono piccoli, i bambini richiedono molte attenzioni e vogliono essere costantemente intrattenuti dai loro riferimenti adulti. Tuttavia, questo non implica necessariamente giocare con loro. In effetti, le attività quotidiane sono estremamente interessanti e attraenti per loro.

Cucinando con i nostri figli creiamo uno spazio per parlare della vita quotidiana, aumentare l’intimità emotiva e praticare diverse abilità sociali. Ed è che in questa comunicazione imparano a negoziare, a ragionare, a seguire le istruzioni, a presentare le proprie opinioni e ad ascoltare i criteri degli altri. Tutto questo in un ambiente giocoso e sicuro.

Dobbiamo aiutare i bambini a migliorare le loro abilità culinarie e, allo stesso tempo, incoraggiare la creatività e consentire loro di innovare e preparare piatti diversi.

I vantaggi di cucinare insieme? Favorisce l’apprendimento diversificato

Infine, ricorda che la cucina è un centro di apprendimento molto vario. Da un lato, offre un’ampia varietà di stimoli sensoriali con cui sperimentare. Dall’altro, è ideale per migliorare le capacità motorie fini e grossolane e aumentare il controllo sui movimenti del corpo.

Inoltre, è un buon spazio per imparare il vocabolario quando si nominano cibi, utensili e le azioni che si svolgono durante la cottura. E, allo stesso modo, permette di saperne di più sulla natura, sulla coltivazione del cibo o su cosa succede quando li si combina.

Cucinare con i nostri bambini è un compito molto completo e divertente.

Come vedi, cucinare con i bambini offre infinite possibilità educative. Sia l’atto stesso di preparare il cibo che le conversazioni che possono nascere come risultato di questa attività sono ideali per insegnare ai bambini vari argomenti. Ad esempio, sulla natura, la matematica, la lingua, l’alimentazione e le capacità motorie.

Cucinare con i nostri figli è fare in modo di gettare le basi per una buona alimentazione e una solida autostima. Inoltre, per poter stringere legami più intimi con loro. Pertanto, non perdere l’opportunità di godere di tutti i suoi vantaggi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cunningham-Sabo, L., & Lohse, B. (2013). Cooking with Kids positively affects fourth graders’ vegetable preferences and attitudes and self-efficacy for food and cooking. Childhood Obesity9(6), 549-556. https://www.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/chi.2013.0076
  • Dueñas Disotuar, Y., Murray Hurtado, M., Rubio Morell, B., Murjani Bharwani, H. S., & Jiménez Sosa, A. (2015). Trastornos de la conducta alimentaria en la edad pediátrica: una patología en auge. Nutrición Hospitalaria32(5), 2091-2097.
  • Hersch, D., Perdue, L., Ambroz, T., & Boucher, J. L. (2014). The impact of cooking classes on food-related preferences, attitudes, and behaviors of school-aged children: a systematic review of the evidence, 2003–2014. Preventing chronic disease11.
  • Prádanos Nieto, A. (2015). La cocina como recurso didáctico en educación infantil. [Trabajo Final de Grado, Universidad de Valladolid]. https://uvadoc.uva.es/handle/10324/15948

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.