Cosa vostro figlio impara dai vostri comportamenti?

· 31 ottobre 2018
Vi siete mai domandate che cosa impara veramente vostro figlio dai vostri comportamenti? Scopritelo insieme a noi in questo articolo, che speriamo vi faccia riflettere sul tipo di esempio che date a lui ogni giorno.

I primi anni di vita di un bambino sono proprio i più importanti per la sua formazione. È questa la fase in cui tendono a cogliere tutte le informazioni che gli vengono proposte dai genitori. Loro assorbono tutti i vostri comportamenti in modo naturale.

Con il tempo, ciò che apprende andrà a formare gran parte della sua personalità. Questa si svilupperà durante tutta la sua vita, ma è necessario che facciate attenzione ai vostri atteggiamenti e ai vostri comportamenti quando siete con vostro figlio. Così favorirete dei valori positivi che lo aiuteranno nella sua vita di ogni giorno.

Prima di continuare a leggere, potreste domandare a voi stesse: che cosa hanno importato i vostri figli attraverso i vostri comportamenti fino ad oggi? Se non siete sicure della risposta, non preoccupatevi. A Siamo Mamme vi daremo alcuni consigli, vi basterà leggere questo articolo.

Se criticate vostro figlio, lui impara a fare lo stesso con gli altri

Rapporto madre-figlia

Quando vostro figlio si sbaglia, passa un momento di frustrazione. Se a questo aggiungete da parte vostra delle critiche distruttive, lo aiuterete solo a sentirsi peggio. Inoltre, lo renderete una persona insicura e senza fiducia nelle proprie capacità.

Potrebbe anche darsi il caso che critichiate un’altra persona di fronte a vostro figlio. Quando il vostro piccolo vede che prendete in giro e denigrate l’integrità di un’altra persona, coglierà il messaggio. Lo archivierà e quando meno ve lo aspettate agirà nello stesso modo con voi o con altri bambini.

Lo metterà in pratica utilizzando le vostre stesse parole. Diventerà poco empatico e molto egoista. Presterà particolare attenzione solo alle cose negative delle persone, dando per scontato il buono.

Se ridicolizzate e umiliate vostro figlio, lui impara ad essere timido

È necessario che capiate che ci sono diversi modi per umiliare vostro figlio. Ad esempio:

  • Quando lo picchiate o fate paragoni di fronte agli altri.
  • Dicendogli frasi come “non servi a nulla” o “sei inutile”.
  • Quando lo ridicolizzate di fronte agli altri utilizzando termini offensivi che poi questi potrebbero utilizzare contro di lui.

La maggior parte delle volte potete confondere la disciplina con l’umiliazione. È importante che sappiate che sono due cose completamente diverse. Di fatto, potreste ottenere un effetto controproducente per vostro figlio.

Invece di crescere un bambino sano ed emotivamente forte, lo renderete un bambino timido, insicuro e un bersaglio per la derisione da parte di chi lo circonda. Le conseguenze emotive di ciò sono gravi, perché lo influenzeranno per il resto della sua vita.

Se tollerate vostro figlio, lui impara ad essere paziente

La pazienza è una grande virtù che potreste insegnare a vostro figlio attraverso i vostri comportamenti, con le azioni concrete di ogni giorno. Non potete pensare che vostro figlio sia nato sapendo già tutto, per cui dovete tollerare il suo ritmo di apprendimento.

Dovete lasciare da parte le lamentele quando aspettate dal pediatra, quando è nel bel mezzo di uno dei suoi capricci o quando vi sta parlando e voi siete occupate. In questo modo aiuterete il bambino ad essere in grado di aspettare, evitare l’impulsività, il nervosismo e lo stress di fronte alle situazioni per quanto complicate che si presenteranno nella sua vita.

Se i vostri comportamenti nei confronti di vostro figlio sono di accettazione e amicizia, lui impara a vedere l’amore

Padre e figlia sorridono

La vostra opinione è importante per vostro figlio, perché si senta accettato e a suo agio con voi. Imparate ad accettarlo e per lui sarà più facile vedere le vostre virtù e i vostri difetti in modo equilibrato. Questo farà sì che abbia più fiducia in se stesso, oltre che una migliore autostima.

L’amore con cui lo trattate lo aiuterà a sentirsi apprezzato e potrà vivere in armonia con gli altri. Aiutatelo a sviluppare buone e sane relazioni nell’ambiente in cui vive e potrà affrontare qualsiasi circostanza più serenamente.

Prima di terminare questo articolo, è necessario ricordarvi che, a seconda dei vostri comportamenti e del vostro esempio, vostro figlio avrà certi valori piuttosto che altri. Questi formeranno la sua personalità, della quale siete e sarete responsabili.

Speriamo di esservi state di grande aiuto e di aversi incoraggiato ad essere un migliore esempio per i vostri figli. Ricordatevi che è importante avere una corretta crescita dal punto di vista emotivo, per sentirsi accettati e trovarsi bene con noi stessi e con chi ci circonda.