7 attività per aiutare un bambino con disturbo da deficit di attenzione

Un bambino con disturbo da deficit di attenzione può avere problemi di apprendimento a causa della difficoltà di concentrazione e di prestare attenzione. Queste attività sono perfette per lavorare con lui. Non perderlo!
7 attività per aiutare un bambino con disturbo da deficit di attenzione

Scritto da Mara Amor López

Ultimo aggiornamento: 07 novembre, 2022

Un bambino con disturbo da deficit di attenzione può avere difficoltà ad ascoltare le istruzioni ea eseguirle. Inoltre, per ricordare piccoli dettagli, per organizzare le proprie cose e per controllare il loro comportamento. Per questo è importante lavorare con loro, sia a casa che a scuola, con attività e strategie che li aiutino ad affrontare al meglio questa difficoltà.

I ragazzi con disturbo da deficit di attenzione hanno difficoltà a raggiungere il successo scolastico. Alcuni sintomi come l’incapacità di prestare attenzione o il non essere in grado di controllare i propri impulsi e di stare seduti fermi, tra gli altri, rendono più difficile per loro ottenere buoni risultati a scuola. Proponiamo un elenco di attività che possono aiutare un bambino con deficit di attenzione a migliorare.

Attività per aiutare un bambino con deficit di attenzione

Vi forniremo una selezione di attività che possono aiutare i bambini con disturbo da deficit di attenzione a migliorare i loro sintomi e, di conseguenza, le loro prestazioni. Siete pronti? Continuate a leggere.

Cacciatori di tesori

Questa attività è molto adatta ai bambini con questo disturbo, poiché non devono sedersi e possono muoversi liberamente. In questo modo sviluppano la loro capacità di attenzione, memoria e concentrazione, che sono alcune delle cose in cui incontrano più difficoltà. Per realizzare questo gioco, disegneremo una mappa del tesoro da casa o da qualche altra parte. Quindi, nasconderemo oggetti in diverse aree, che indicheremo sulla mappa e che devono trovare.

Enigmi

I puzzle sono un’ottima opzione per i bambini con ADHD. Con questa attività si sviluppano, tra le altre cose, il pensiero logico, l’attenzione, la concentrazione e la pazienza. L’importante è cercare enigmi con un tema che appassiona il bambino in modo che si senta più motivato a metterlo insieme.

Assemblare i puzzle è un modo divertente per lavorare sulla concentrazione, la pazienza e il pensiero logico. Ce ne sono per tutte le età e con diversi gradi di difficoltà.

Gioco di chi è chi?

Chi non l’ha mai fatto? È un classico dei giochi da tavolo e, inoltre, un’ottima risorsa per lavorare con questi bambini. In questa attività si esaltano l’attenzione, la concentrazione, la memoria, la pazienza e il rispetto delle regole e del turno. È un gioco molto divertente e, avendo due partecipanti, può essere perfetto da condividere con il piccolo a casa.

Trova le differenze

Questa è un’altra delle attività che possono essere di grande aiuto per il bambino con ADHD, perché migliora la concentrazione e l’attenzione, che è ciò che il compito richiede. Vengono presentate due immagini apparentemente identiche, ma ci sono piccole differenze tra loro. La missione del ragazzo è trovare queste differenze, e per questo ha bisogno di concentrarsi e prestare attenzione alle immagini. Man mano che diventa monotono per loro, la difficoltà può essere aumentata.

Gioco di memoria

Questo è un altro dei classici giochi che puoi giocare con vostro figlio se ha un deficit di attenzione. È il famoso gioco delle coppie. Consiste nel sollevare coppie di immagini fino a trovare quella che è la stessa. In questo modo si promuovono la memoria, la concentrazione e l’attenzione, poiché il bambino deve prestare attenzione a dove si trovano le stesse immagini per formare la coppia.

Simon dice

Questo gioco può essere una sfida per il bambino con deficit di attenzione, poiché deve essere molto attento agli ordini che deve rispettare. Inoltre, dovrà anche rispettare le regole stabilite. Si consiglia di iniziare a giocare con pochi partecipanti in modo che siano turni brevi e ordini semplici.

Ogni macchina al suo posto

Questa attività aiuterà vostro figlio a mantenere l’attenzione. Avete solo bisogno di macchinine e segui i passaggi seguenti:

  1. Disegnerete una strada su un cartone o cartone.
  2. Su entrambi i lati della strada disegnerete parcheggi per le auto.
  3. Mettete un adesivo con una lettera o un colore diverso su ogni auto e fate lo stesso nei parcheggi.
  4. Il piccolo dovrà guidare l’auto lungo la strada e parcheggiarla nel posto giusto.

Come aiutare anche un bambino con deficit di attenzione?

Ti diamo alcuni suggerimenti che vi aiuteranno quando si tratta di avere risorse e strategie per affrontare le difficoltà presentate dai bambini con ADHD:

  • Stabilite un programma per svolgere i suoi compiti in classe e il suo tempo libero.
  • Impostate alcune semplici regole a casa.
  • Ogni volta che date istruzioni al bambino, fatelo in modo semplice in modo che le capisca.
  • Mantenete alcune routine a casa in base ai loro compiti e alle cose che devono fare.
  • Guardate più ai loro sforzi che ai loro voti.
  • Osservate il bambino ogni volta che potete.
  • Quando ha un buon comportamento, rafforzatelo con buone parole e lodi.
  • Intrattenete conversazioni frequenti con gli insegnanti del bambino.
  • Date gli ordini in modo chiaro, breve e il più semplice possibile.
  • Suddividete le attività in piccoli passaggi. In questo modo, il minorenne raggiungerà piccoli obiettivi che aumenteranno la sua motivazione e renderà più facile per loro portarli a termine.

Per quanto riguarda le attività per aiutare i bambini con deficit di attenzione

Un bambino con deficit di attenzione mostra difficoltà a concentrarsi e prestare attenzione ai compiti che sta svolgendo. Questo è il motivo per cui molti dei bambini con questo disturbo hanno anche problemi di apprendimento. Per questo motivo, è importante che sia i genitori a casa che gli insegnanti a scuola prendano alcune misure per aiutarli a migliorare la loro attenzione.

Queste attività che abbiamo proposto sono una buona risorsa per lavorare sulla concentrazione, l’attenzione e la pazienza di questi minori. Speriamo che vi saranno di grande aiuto.

Potrebbe interessarti ...
Disturbo da deficit di attenzione: realtà o finzione?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Disturbo da deficit di attenzione: realtà o finzione?

Il disturbo da deficit di attenzione (ADHD / Attention Deficit Hyperactivity Disorder), con o senza iperattività, è una delle patologie più controv...



  • Urzúa, A., CERDA, A., RAMOS, M., & QUIROZ, J. (2009). Trastorno por déficit de atención con hiperactividad en niños escolarizados. Revista chilena de pediatría, 80(4), 332-338.
  • Roselló, B., García Castellar, R., Tárraga Mínguez, R., & Mulas, F. (2003). El papel de los padres en el desarrollo y aprendizaje de los niños con trastorno por déficit de atención con hiperactividad. Revista de Neurologia, 2003, vol. 36, num. Supl. 1, p. 79-84. https://roderic.uv.es/handle/10550/32626
  • Esperón, C. S. (2008). Convivir con niños y adolescentes con trastorno por déficit de atención e hiperactividad (TDAH). Ed. Médica Panamericana.