Come NON crescere bambini viziati

27 Giugno 2019
I bambini non nascono viziati, ma lo diventano a causa dell'ambiente in cui crescono. Ecco quindi alcuni consigli per NON crescere bambini viziati.

In molti pensano che i bambini nascano viziati, ma questa è un’idea molto lontana dalla realtà. I bambini sono quello che sono perché lo diventano e i genitori hanno molte responsabilità. Non è facile essere un padre o una madre, bisogna prendere delle decisioni che hanno delle ripercussioni a breve e lungo termine e a tutti capita di sbagliare. Per questo a volte può essere utile ricevere qualche consiglio, ad esempio su come non crescere bambini viziati.

Non dovete sentirvi in colpa se prendete una decisione sbagliata per i vostri figli. Soprattutto se pensavate che fosse la scelta migliore che potevate fare per il loro bene.

Per questo motivo, prima di prendere una decisione, è importante valutare le possibili conseguenze a lungo termine e in che modo le vostre scelte possano influire sul futuro dei vostri figli.

Oggi, molti bambini sono materialisti e i genitori si sentono in colpa perché lavorano molte ore e non trascorrono molto tempo con i loro figli (anche se è più importante la qualità del tempo che si trascorre insieme che la quantità). Spesso, si acquistano delle cose materiali per far loro piacere e per sentirsi in pace con sé stessi.

bambini viziati

Ma cosa succede quando un bambino cresce e il suo comportamento inizia ad essere quello di un bambino viziato? Molto probabilmente i genitori si chiederanno in cosa hanno sbagliato. La soluzione non è cercare i colpevoli, ma trovare il modo per far comprendere ai bambini il valore delle cose. Come fare?

Come NON crescere bambini viziati

Passate del tempo di qualità con i vostri figli: nessuna scusa

Secondo molti studi, i bambini di oggi hanno una capacità inferiore di riprendersi dalle frustrazioni e una maggiore tendenza a soffrire di ansia, depressione ed egoismo. Tutto questo contribuisce a creare una realtà falsata basata sulla superficialità e sulle cose materiali, creando in loro un disagio emotivo e dei forti sentimenti di insicurezza.

Poter giocare liberamente, senza utilizzare dei costosi giocattoli o le nuove tecnologie, è molto importante per i bambini. Bisogna giocare e utilizzare l’immaginazione. I bambini hanno bisogno di sentirsi liberi e hanno anche bisogno della vostra presenza. Hanno necessità di passare del tempo di qualità con i loro genitori per sentirsi sicuri e costruire la propria personalità. Questo li aiuterà a essere delle persone felici, stabili e complete.

Attraverso il gioco le persone, e soprattutto i bambini, apprendono le abilità necessarie che saranno utili nella loro vita. Giocando i bambini provano empatia, imparano a condividere ed esprimere le proprie emozioni ed a controllare sentimenti intensi come l’ira e la rabbia. In pratica, sotto l’attento controllo da parte dei genitori, il gioco li aiuta a crescere e li prepara alla vita di tutti i giorni.

I valori importanti per non crescere bambini viziati

In molte occasioni i genitori abusano del “no” e danno delle punizioni ai bambini pensando di educare bene i propri figli, ma questa non è la soluzione. In realtà, esercitando questo tipo di potere, i bambini non imparano nulla. Se volete educare i vostri figli, è necessario avere un atteggiamento positivo e rispettare i loro sentimenti ed interessi. Quando i vostri figli fanno le cose per bene, fateglielo notare e lodateli sempre.

bambini viziati

I valori si trasmettono attraverso l’esempio e l’amore, senza utilizzare nessuna pressione e senza incutere paura. Fate in modo che i vostri figli abbiano il controllo della loro vita, anche se sotto la vostra guida. Faranno le cose da soli, in base alla loro età e alla loro capacità di comprensione. Il vostro compito è quello di trasmettere i gusti valori e di dare il buon esempio.

I bambini che percepiscono di poter controllare le decisioni sulla loro vita, saranno più responsabili delle loro azioni e interiorizzeranno i valori importanti prima e in modo migliore. Voi siete una guida per i vostri figli che impareranno a non essere viziati proprio grazie al fatto che hanno delle responsabilità e il controllo sulle loro azioni. Questo li aiuterà a capire il valore delle persone, delle cose e delle proprie azioni.