13 frasi che promuovono comportamenti positivi nei bambini

22 giugno, 2020
Prima di sgridare un bambino perché si è comportato male, provate a pensare se, invece di dirgli no, potreste motivarlo a comportarsi bene in modo positivo. Vi diamo 13 esempi di frasi che possono aiutare.
 

In molte occasioni, noi genitori troviamo davvero difficile, se non impossibile, sopportare gli atteggiamenti negativi dei nostri bambini. Di fronte a queste situazioni, è possibile che finiamo con lo sgridarli, rimproverarli o punirli. È stato dimostrato che queste reazioni danneggiano il loro sviluppo emotivo; di conseguenza, è meglio utilizzare frasi che promuovono comportamenti positivi.

Le teorie di psicologi e pedagogisti ci offrono delle alternative che risultano molto più efficaci delle punizioni e che presentano l’ulteriore vantaggio di evitare che il cattivo comportamento in questione torni a ripetersi.

Ci sono delle frasi che possiamo utilizzare per incoraggiare i nostri figli ad adottare comportamenti positivi. Se desiderate sapere quali sono, continuate a leggere questo articolo.

Frasi che promuovono comportamenti positivi

Se fai (una determinata azione), allora puoi (ricevere una ricompensa)

È stato verificato che rinforzare i comportamenti positivi è molto meglio e possiede un’efficacia maggiore rispetto a punire in senso negativo la cattive azioni. Se desideriamo che un determinato atteggiamento si ripeta, dobbiamo rinforzarlo. Se invece vogliamo eliminarlo, dobbiamo evitare di produrre un rinforzo: anche la punizione rappresenta un rinforzo, anche se in senso negativo.

le frasi che promuovono comportamenti positivi sono un ottimo strumento educativo
 

Le ricompense saranno di tipo non materiale, come, per esempio, giocare con loro, andare insieme al parco, andare al cinema, fare una passeggiata in bicicletta, fare una gita in campagna, ecc.

So che puoi fare meglio

È importante far comprendere ai bambini che siamo convinti che siano in grado di comportarsi meglio e fare bene le cose.

Sono molto orgogliosa di te: una delle migliori frasi che promuovono comportamenti positivi

È bene che il vostro bambino si renda conto che siete contente dei suoi risultati e dei suoi sforzi, anche se da parte sua il compito non è stato eseguito nel miglior modo possibile. In questo modo lo motiviamo per fare sì che la prossima volta lo svolga meglio.

Se continui a comportarti così, non ti presterò attenzione

Sgridarlo o parlare con lui per spiegargli che cosa ha fatto di male non produrrà altro effetto che rinforzare questo cattivo comportamento. In questo modo non stiamo facendo altro che prestargli la nostra attenzione, quando ha fatto qualcosa di negativo. È meglio andarcene o allontanarlo temporaneamente da noi, per evitare di dare maggiore attenzione a questo comportamento negativo.

Bisogna dire la verità, senza mai mentire

Molti bambini mentono perché hanno paura dei rimproveri oppure perché non sono in grado di distinguere la realtà dalla fantasia. Quindi, quando nostro figlio dice la verità, dobbiamo ricompensarlo. Dobbiamo elogiare il coraggio che ha dimostrato nel raccontare ciò che ha fatto.

 

Calmiamoci e cerchiamo una soluzione

A volte, i bambini piangono disperatamente perché ci rifiutiamo di soddisfare un qualche loro capriccio. È importante che ci manteniamo saldi nelle nostre decisioni. Possiamo aiutare il piccolo a calmarsi e cercare un’alternativa che gli dia la stessa gioia.

Altre frasi che promuovono comportamenti positivi nei bambini

Provaci di nuovo

Se c’è qualcosa che il bambino non ha fatto bene, invece di insistere sul fatto che l’ha fatto male, dovremmo offrirgli l’opportunità di riprovarci, in modo che possa farlo meglio e correggere, in questa maniera, il suo errore.

Ti voglio bene

Dire a nostro figlio che gli vogliamo bene e ricordarglielo costantemente lo aiuterà a godere di una buona autostima, a comportarsi meglio e a essere più positivo.

è importante essere presenti, quando nostro figlio ha bisogno della nostra attenzione

Ti ricordi che dovevi… ? Hai fatto… ?

Invece di rimproverare o sgridare vostro figlio perché non ha svolto un determinato compito, finendo col farlo voi stesse, è meglio somministrare dei piccoli rimproveri in positivo. Per incoraggiarlo a fare una cosa, possiamo limitarci a ricordargli che cosa doveva fare.

Ti sei sbagliato, ma possiamo imparare dai nostri errori: un’altra delle migliori frasi che promuovono comportamenti positivi

 

È molto meglio che siano i bambini stessi a rendersi conto di essersi sbagliati, piuttosto che sentirsi dire da noi: “Te l’avevo detto”. I bambini sono proprio come noi adulti: non imparano fino a quando non commettono i propri errori.

Quando avrai bisogno di me, ti aiuterò

In questa maniera, dimostreremo al bambino che, se ha bisogno di qualcosa, noi saremo sempre presenti. Ricordarglielo servirà a fare in modo che in un momento determinato si rivolga a voi, se si sente perduto.

Ti credo e so che lo farai

Quando nostro figlio ci dice che farà qualcosa, dobbiamo trasmettergli la fiducia di cui ha bisogno: in questo modo lo motiveremo a ricorrere a tutto il suo impegno per riuscirci.

So che lo hai fatto senza volere: l’ultima delle frasi che promuovono comportamenti positivi

Questa frase farà sì che la prossima volta il bambino non torni a ripetere il comportamento negativo, perché voi gli avete creduto e avete risposto in lui tutta la vostra fiducia.

Ora che conoscete le frasi che promuovono comportamenti positivi nei vostri bambini, è il momento di metterle in pratica. È importante accorgersi quando i piccoli fanno qualcosa di buono e rinforzarli, dicendo quanto bene vogliamo loro e quanto siamo orgogliosi di loro. Utilizzate queste frasi nella vostra vita quotidiana e potrete vedere i risultati positivi nel comportamento del bambino che ne deriveranno.