Come sviluppare una mentalità volta alla crescita

27 agosto, 2019
Una mentalità volta alla crescita insegna a vostro figlio che potrà ottenere quello che desidera attraverso l'impegno e lo sforzo.
 

In una società competitiva come la nostra, la frustrazione è all’ordine del giorno. Arrendersi in anticipo o pensare che non saremo mai in grado di raggiungere il successo sono gli atteggiamenti che la “mentalità volta crescita” intende evitare.

La mentalità volta alla crescita è un concetto recente che sostiene l’importanza di confidare nelle proprie capacità e nell’essere in grado di sviluppare e migliorare le nostre qualità attraverso lo sforzo. Vediamo insieme come sviluppare un mentalità volta alla crescita.

«La mentalità volta alla crescita può cambiare la vita di un bambino».

-Carol Dweck-

Cos’è la mentalità volta alla crescita?

Se crediamo che le nostre qualità e abilità abbiano un carattere statico e che il talento sia qualcosa di innato, avremmo una mentalità “fissa”. Al contrario, se crediamo che i tratti della nostra personalità possano essere sviluppati, proprio come il talento, avremmo quella che viene definita “mentalità volta alla crescita”.

Il concetto di “mentalità volta alla crescita” è stato sviluppato da Carol Dweck, psicologa della Stanford University, riconosciuta in tutto il mondo, dopo decenni di ricerche.

Le persone che hanno una mentalità volta alla crescita sono quelle che credono che le loro abilità di base possano essere sviluppate attraverso la dedizione e il duro lavoro. Per Dweck, il nostro cervello e il nostro talento sono solo il punto di partenza. In questo modo svilupperemo il desiderio di imparare ad imparare, fondamentale per continuare a migliorarsi.

 
Bambino con mentalità volta alla crescita

Quali sono i suoi effetti?

Insegnare una mentalità volta alla crescita significa incoraggiare la motivazione e la produttività in tutte le aree della nostra vita: istruzione, lavoro, sport, ecc.

I bambini che sviluppano una mentalità volta alla crescita impareranno ad accettare le critiche. Grazie a questo atteggiamento, impareranno dalle loro esperienze e si adopereranno per adottare strategie che li aiutino a migliorare in ciò che stanno fallendo. Perché, anche se commettono errori, sanno che, attraverso lo sforzo, possono trovare un modo per migliorare.

Idee per sviluppare un mentalità volta alla crescita nei vostri figli

  • Insegnare ai vostri figli che la forza sta nel saper affrontare le sfide, non nell’evitarle. Aiutateli a capire che non importa se falliscono, dal momento che il semplice fatto di provare è già un passo avanti.
  • Se ha dei problemi con un compagno di classe, incoraggiate vostro figlio a iniziare una conversazione con lui, invece di lasciar perdere.
  • Incoraggiarli a essere perseveranti. Una delle caratteristiche fondamentali di una persona con una mentalità volta alla crescita è che non si arrende facilmente. Ad esempio, se vostro figlio ha difficoltà con la matematica, ditegli che si tratta di un argomento che richiede molti sforzi e che non è colpa sua.
 
  • Mostrare loro che le critiche possono essere utili. Una persona con una mentalità fissa tende a ignorare le opinioni negative degli altri, anche se sono utili e costruttive. Aiutatelo a cercare di imparare dalle critiche, purché siano costruttive.
  • Incoraggiare i figli ad usare il successo degli altri come ispirazione. Invece di sentirsi minacciati dal successo degli altri, la cosa positiva sta nel cercare di trovare lezioni e ispirazione.
Famiglia felice

“Il fallimento non definisce le persone.”

-Carol Dweck-

Carol Dweck sottolinea che tutti abbiamo entrambe le mentalità e che possiamo cambiare l’una dall’altra in base al momento. Sebbene ci sentiamo molto fiduciosi nelle nostre qualità, in determinate situazioni potremmo sentirci sfiduciati e incapaci.

Per questo motivo, è essenziale promuovere una mentalità volta alla crescita fin dall’infanzia. In questo modo, gradualmente assimileranno che le sfide e gli ostacoli fanno parte del loro apprendimento e che, dopo tutto, hanno bisogno delle sconfitte per migliorarsi.

 
  • Dweck, C.S. (2016). Mindset. La actitud del éxito. Sirio. España.