Ricordare i nonni: 4 idee per i nipoti

23 agosto, 2020
I nonni sono delle figure molto speciali per i nipoti, che in genere li amano molto. Ecco 4 attività per ricordarli.

I nonni sono quelle persone che quando siamo piccoli ci aiutano a crescere e, a volte, ci viziano. Molti sostengono che i nonni dovrebbero essere eterni, ma tutti sappiamo che questo è impossibile. Tuttavia, il loro ricordo ci rimarrà impresso per tutta la vita. In questo articolo, vi daremo alcune idee affinché i nipoti possano ricordare i nonni e sentirsi sempre legati a loro.

Sicuramente due delle esperienze più soddisfacenti della vita sono essere un nipote o un nonno”.

-Donald A. Norberg-

4 idee per i nipoti per ricordare i nonni

Nonni e nipote che si fanno un selfie.

Scrivere un diario con i ricordi dei nonni

Un’idea molto originale per ricordare i nonni è quella che scrivano i loro ricordi di vita su un diario. Anni dopo, potranno regalarlo ai nipoti in modo che questi possano conoscere le esperienze che i nonni hanno vissuto nella varie fasi della loro vita: l’infanzia, la giovinezza, l’età adulta e la vecchiaia.

Questo diario può includere informazioni come:

  • Informazioni personali e importanti sulla loro vita: anno di nascita, nome completo, albero genealogico, ecc.
  • Dati curiosi: gusti, hobby, ecc.

Per svolgere questo compito i nonni possono acquistare un quaderno e scrivere tutte le cose che vengono loro in mente. Ma per aiutarli, potete comprare loro un libro come Nonno, mi racconti la tua storia. In questo libro troveranno delle domande divertenti che aiuteranno i vostri nonni a ricordare le esperienze che hanno vissuto.

Album fotografico di nonni e nipoti

Le fotografie sono una risorsa meravigliosa che ci permette di riviere dei momenti e delle esperienze passati insieme. Un’idea perfetta per ricordare i propri nonni è quella di creare un album fotografico in cui nonni e nipoti siano i protagonisti.

In questo modo i bambini avranno per sempre un ricordo fisico e indelebile dei loro amati nonni. Quando sfoglieranno l’album fotografico proveranno mille emozioni.

Se siete abbastanza fortunati da avere ancora i nonni in vita, andateli a trovare, prendetevi cura di loro e celebrateli mentre ancora potete”.

-Regina Brett-

Nonni e nipoti che corrono felici in spiaggia in estate.

Per i nonni: regalate ai nipoti un oggetto che per voi ha un grande valore affettivo.

Tutti i nonni hanno un oggetto che per loro ha un grande valore sentimentale: un orologio, una catenina, un braccialetto, ecc.). Ad un certo punto, possono regalarlo ai nipoti in modo che si crei un legame che li tenga, qualunque cosa succeda, sempre uniti a loro.

Passare del tempo insieme: un modo per i nipoti per ricordare i nonni

Il tempo ha un valore inestimabile. Il miglior regalo che un nonno può fare ai nipoti, e viceversa, è trascorrere del tempo insieme: condividere dei momenti divertenti, ridere, imparare delle cose insieme, ecc. Sostanzialmente dovete creare dei bei ricordi e formare dei legami emotivi profondi che vi possano durare per il resto della vita.

I gesti d’amore, cura e affetto non verrano mai dimenticati. Sono la cosa più importante di ogni relazione, specialmente quella tra nonni e nipoti.

L’amore è il dono più grande che una generazione possa fare a un’altra”.

-Richard Garnett-

A proposito dei nonni

I nonni sono un bene prezioso, bisogna averne cura e trattarli con rispetto e ammirazione. Trasmettono dei valori, danno tutto per i loro nipoti e meritano di ricevere lo stesso amore e le stesse attenzioni.

I nipoti dovrebbero godersi la compagnia dei nonni e in ogni occasione dare loro dei baci e degli abbracci. Dobbiamo ricordarci che non vivranno per sempre.

Tuttavia, una persona non muore completamente se rimane nei ricordi e nel cuore dei suoi cari. Per questo motivo, ricordare i nonni come le persone che ci hanno resi felici è un piacevole dovere.