Se fate una promessa ad un bambino, dovete mantenerla

02 marzo, 2020
Rispettare le proprie promesse con i figli è il primo passo per insegnargli ad essere persone integre e oneste.
 

I bambini hanno una memoria straordinaria. Tuttavia – e ve ne accorgete quotidianamente – le loro capacità di conservare le informazioni sono curiosamente “selettive”. Potrebbero, ad esempio, dimenticare di mettersi le scarpe quando vanno a scuola, ma ricordare la promessa che gli avete fatto di portarli a prendere un gelato. Insomma, se fate una promessa ad un bambino, dovete mantenerla.

Perché accade questo? Come possono ricordare solo le cose a cui sono interessati di più? Per capirlo, c’è qualcosa che vale la pena sapere: nella mente di un bambino il mantenimento di una promessa è più importante rispetto ad un adulto.

Se fate una promessa ad un bambino, dovete mantenerla. Non promettete mai qualcosa solo per farlo felice in quel determinato momento ed ottenere un sorriso momentaneo. Se gli create delle illusioni che poi non siete in grado di mantenere, comprometterete il legame che avete con vostro figlio.

I bambini devono svilupparsi in un ambiente di certezze e non di incertezze. Quello che viene promesso e che poi non viene realizzato creerà nel bambino confusione, false aspettative e delusioni.

Pertanto, non state solo minacciando direttamente il loro mondo emotivo con delle illusioni che avete creato, ma agli occhi dei vostri figli sembrerete delle persone con scarsa credibilità e di cui non possono fidarsi.

Che tipo di educazione potete dare ai vostri figli se in un dato momento smettono di fidarsi di voi? È chiaro che nessuno vuole creare questa situazione. Per questo motivo, vi daremo quattro utili consigli sull’importanza di rispettare le promesse che facciamo ai bambini.

 

1. Se fate una promessa ai vostri figli e la mantenete, “modellerete” la loro integrità personale

disegno bambina con meccanismo all'interno del corpo

Forse, avete già sentito parlare della teoria dell’apprendimento sociale di Albert Bandura in più di un’occasione. All’interno di questa teoria troviamo ciò che noto come “modellamento”, ovvero gran parte dell’apprendimento di un bambino si basa sull’imitazione del comportamento di un modello di riferimento. In questo caso quello dei genitori.

  • Attraverso il “modellamento” i più piccoli costruiscono le basi della loro socialità e persino il loro modo di comprendere il mondo.
  • Se i vostri figli vedono che la loro mamma ed il loro papà fanno tutto ciò che dicono, svilupperanno una migliore integrità personale. Capiscono subito che il mantenimento delle promesse fa bene a tutti e che quindi è qualcosa che vale la pena imitare.

2. Se fate una promessa e la mantenete, dimostrate ai vostri figli che sono importanti per voi

Amate i vostri figli profondamente e con devozione, tuttavia, siete sicuri di dimostrarlo in maniera corretta? I bambini più piccoli non comprendono che mamma e papà passano parte della giornata lontano da casa per offrire loro il meglio, per dar loro del cibo e garantire loro istruzione e benessere.

 

I bambini percepiscono solo l’assenza dei genitori. Quindi, il modo migliori per far sentire ai vostri figli il vostro amore è quello di farli sentire “importanti” tutte le volte che potete.

  • Promettete loro che guarderete insieme il loro film preferito.
  • Promettete loro che dopo la scuola andrete a fare un giro al parco.
  • Quando tornerete a casa, dedicate del tempo tutto per loro.
  • Promettete loro che preparerete la loro cena preferita.

Questi piccoli esempi ci fanno comprendere che è importante condividere del tempo con i figli. Dovete dimostrare che per voi sono la cosa più importante, che vengono prima di ogni altra cosa.

3. Insegnate ai vostri figli come vengono costruite delle relazioni di qualità

disegno bambina con fiori e farfalle

Le relazioni più felici e soddisfacenti si basano sulla fiducia, sull’autenticità e sulla sicurezza.

“Modellando” i vostri figli attraverso le promesse mantenute, insegnerete loro che poche cose possono essere gratificanti come la sensazione che le persone che amiamo sono persone di cui possiamo fidarci, persone che non mentono e che sono anche i pilastri della nostra vita quotidiana.

In questo modo, i vostri figli saranno capaci di costruire delle amicizie più forti oggi e delle relazioni emotive più mature domani. Quello che state facendo non è altro che “allenarli alla vita”. C’è qualcosa che dà più soddisfazioni?

 

Ricorda, se infrangi la parola data, stai rompendo qualcosa che non può essere riparato.

-Aristotele-

4. Se mantenete le promesse, i vostri figli vi rispetteranno

Poche cose possono creare dei problemi all’interno di una famiglia che avere un coniuge, una madre o un padre che dimenticano quello che hanno promesso, che spengono le illusioni e che non mantengono la parola data.

Se si ha questo atteggiamento, ciò che si ottiene è la perdita del rispetto e dell’unità dei propri familiari. Se un bambino vede la mancanza di integrità del padre o della madre sarà deluso e arrabbiato. Come conseguenza, a poco a poco, si intaccherà il vincolo che ha con i genitori.

Pertanto, durante l’infanzia e l’adolescenza, nulla è così importante che avere una famiglia meravigliosa che mantiene ogni promessa (grande o piccola che sia) e offra certezze, garanzie e che trasmetta fiducia. Quando diventerà un adulto, il bambino sarà più responsabile e, senza dubbio, più felice.

 

Immagini per gentile concessione di Nicoletta Ceccoli