Figli che vogliono tingersi i capelli: cosa fare?
L’influenza dei loro idoli, dei loro parenti, della moda e degli amici: molte volte, queste persone influenzano il desiderio dei bambini di voler cambiare look. “Voglio la tintura che indossa il mio giocatore preferito” o ” Voglio il taglio di capelli del mio cantante preferito “. Alcuni di questi cambiamenti, come avere la frangetta, non sono importanti, mentre altri, come tingersi i capelli, ci invitano a pensarci due volte. Quindi cosa puoi fare se tuo figlio vuole tingersi i capelli? Te lo diciamo.
Cosa fare se tuo figlio vuole tingersi i capelli
Come padre, sicuramente in più di un’occasione sei stato sorpreso da una “prima volta” di tuo figlio. Ad esempio, la prima volta che ha detto una parolaccia, quando era incuriosito da un argomento, o la prima volta che ti ha chiesto di fare qualcosa. Inoltre, una di quelle volte potrebbe essere quando ti ha detto che voleva tingersi i capelli. Forse hai già un’opinione formata al riguardo. Ma, nel dubbio, è sempre bene consultarsi e informarsi.
In linea di principio, è bene sapere che i capelli dei bambini, come il resto del loro corpo, diventano più forti man mano che crescono. Pertanto, in un primo momento, potrai percepire che si tratta di un capello un po’ più delicato. Per questo è sconsigliata l’applicazione di tinture, soprattutto permanenti e trattamenti che prevedono decolorazioni.
A sua volta, bisogna tenere conto del fatto che, non essendo un prodotto adatto alle prime età, può provocare una reazione avversa. Questi possono variare da allergie e irritazione della pelle, al bruciore agli occhi e persino al prurito alla gola.
Raccomandazioni da tenere a mente quando tuo figlio vuole tingersi i capelli
Ecco alcuni suggerimenti per rispondere alla richiesta di tuo figlio di tingersi i capelli.
Se non dai il permesso
Se rifiuti di dare a tuo figlio il permesso di tingersi i capelli, puoi tenere a mente questi punti:
- Fornisci una ragione valida: anche se ci sono prodotti che non sono permanenti, se decidi che non è appropriato che tuo figlio usi la tintura per capelli, è importante spiegare i motivi. Ad esempio, puoi parlargli della fragilità dei suoi capelli e dirgli che ci sono attività che è meglio fare dopo.
- Evita quelle frasi che mostrano imposizione: come “devi obbedirmi perché sono tua madre” o “meno domande e più obbedienza”, tra le altre. Queste forme, lungi dall’essere esplicative e facilitare la comprensione del bambino, mostrano più autorità che argomenti. Soprattutto se vede che ti tingi i capelli da sola, perché se non gli dai una spiegazione coerente, penserà che sia solo un capriccio.
- Usa argomentazioni semplici: per spiegare le ragioni della decisione, possiamo usare un linguaggio adatto all’età del minore. Pertanto, sarà molto più facile per lui capire il tuo rifiuto. A sua volta, vale la pena menzionare la natura temporanea di questa decisione: dire di no ora non significa che non potrai mai farlo. In giovane età, il desiderio di tingersi i capelli può essere più legato al gioco di ruolo e all’esplorazione. Pertanto, puoi proporre un’altra alternativa, come l’uso di una parrucca.
Se concedi il permesso
Se hai valutato che è conveniente per tuo figlio tingersi i capelli, allora puoi prendere le seguenti precauzioni:
- Non scegliere tinte permanenti: puoi scommettere su un cambio look con altri prodotti che sono lavabili e che non provocano effetti nocivi sui capelli.
- Fornisci informazioni: dovresti dire a tuo figlio della procedura e degli effetti che potrebbe avere sui suoi capelli. Inoltre, darti istruzioni sulla cura e il recupero dei capelli. In questo modo anche il minore potrà decidere se decidere di andare avanti con la sua richiesta, insegnandogli allo stesso tempo ad essere responsabile delle sue scelte.
- Rimuovere rapidamente il prodotto: indipendentemente dal fatto che si tratti di una tintura superficiale, dovrebbe essere rimosso dai capelli lo stesso giorno in cui viene applicato. Quando lo fai, fai attenzione a non farlo entrare negli occhi.
- Assicurarsi che non vi sia alcuna reazione allergica: si consiglia di iniziare intervenendo su un’area delimitata e di piccole dimensioni. Applicare il prodotto, quindi dedicare qualche minuto a valutare cosa sta accadendo.
- Pensa a un cambiamento graduale: è importante che tu lo informi della questione e magari gli consigli un cambiamento graduale. Molti bambini e giovani sono molto mutevoli, quindi l’ aspetto che gli piace oggi, domani vorranno cambiarlo con un altro. Quindi, ad esempio, puoi suggerire che invece di passare da una tonalità scura a una bionda platino, potresti provare prima alcuni colpi di sole o colpi di sole o qualcosa di intermedio.
Decisioni basate sulla conoscenza
Se tuo figlio vuole tingersi i capelli, indipendentemente dalla decisione che prendi, è sempre importante contestualizzare tale richiesta. Perché vuoi farlo? A volte, sono semplici desideri di esplorare e sperimentare un cambiamento. In altri casi, forse già più nell’adolescenza, a volte si tratta di un fenomeno di gruppo, di “essere come gli altri”. O, forse, il minore si sente a disagio con la sua immagine.
Avvicinandoti e dialogando con tuo figlio, potrai conoscerlo meglio e capire le sue motivazioni. In questo modo, puoi offrire anche i tuoi consigli su ciò che ritieni più conveniente.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Benaiges,Aurora (2007). Tintes capilares. Evolución histórica y situación actual. Offarm: farmacia y sociedad, ISSN 0212-047X, Vol. 26, Nº. 10 (NOV), 2007, págs. 68-72.
- Troice, E. M., & Icaza, M. A. V. A. (2001). Como Poner Limites a Tus Ninos Sin Danarlos. Editorial Pax México.