11 frasi di Toy Story che lasceranno il segno nei bambini

Toy Story trasmette il valore dell'amicizia e aiuta i bambini a comprendere e gestire alcune emozioni difficili. Ecco alcune celebri citazioni della saga che i vostri figli ricorderanno per gli anni a venire.
11 frasi di Toy Story che lasceranno il segno nei bambini
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 22 giugno, 2023

In ogni fase della vita, le informazioni che consumiamo hanno una grande influenza sul nostro modo di pensare e sentire. Ma questo impatto è molto maggiore durante l’infanzia, poiché la personalità è in pieno sviluppo. Ecco perché è importante fare in modo che i film che guardano i tuoi figli inviino messaggi positivi e costruttivi. E, senza dubbio, le frasi di Toy Story ti aiuteranno a capire perché questo film è una delle migliori alternative.

La saga di Toy Story racconta la storia di un ragazzo (Andy) e dei suoi giocattoli, che prendono vita quando lui non c’è. I quattro film ci guidano attraverso una storia di amicizia, lealtà e superamento mentre le vite dei protagonisti si trasformano. E grazie a loro, i bambini possono imparare lezioni preziose. Ad esempio, su come relazionarsi con gli altri, integrarsi in un gruppo, affrontare le rivalità, perdonare e godere dell’amicizia.

Annota queste frasi di Toy Story che trasmettono preziosi insegnamenti

I valori e gli insegnamenti che porta questa produzione Pixar sono innumerevoli. Tuttavia, di seguito abbiamo raccolto alcune delle frasi più famose dei suoi personaggi, che senza dubbio penetreranno nella mente dei vostri bambini.

1. “C’è un amico in me”

Questo è il titolo e il motto della canzone più conosciuta di questa saga cinematografica. Il suo messaggio è semplice, ma potente: ci ricorda che un amico è colui che è lì per noi nella buona e nella cattiva sorte ed è qualcuno di cui possiamo sempre fidarci. In questo modo, incoraggia i bambini ad essere empatici e fedeli ai loro amici e ricorda loro il valore di avere una vera amicizia.

2. “Verso l’infinito e oltre”, tra le più famose frasi di Toy Story

Questa è forse la frase più famosa della saga, conosciuta e usata anche da chi non ha mai visto i film. Queste sei parole pronunciate da Buzz Lightyear costituiscono un potente messaggio di empowerment. Se ci mettiamo d’accordo, se ci fidiamo di noi stessi, possiamo raggiungere i nostri obiettivi e rompere i limiti apparenti che appaiono lungo la strada.

3. “Ci hai salvato, ti siamo grati”

Gli alieni di Pizza Planeta sono i teneri personaggi che pronunciano questa mitica frase. Anche se può sembrare irrilevante, mostra ai bambini l’importanza di riconoscere e apprezzare ciò che gli altri fanno per noi. La gratitudine giova a chi la esprime e a chi la riceve e, quindi, è importante praticarla spesso.

© Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios

4. “In quella casa c’è un ragazzo che pensa che tu sia il migliore. E non è perché sei un guardiano stellare, amico, è perché sei un giocattolo.”

Questa frase di Woody rivolta a Buzz contiene una riflessione preziosa che tutti i bambini devono comprendere. Ci sarà sempre qualcuno che ci ama per quello che siamo veramente, senza bisogno di fingere, mascherare o fingere. E quelle sono le persone giuste. Siamo tutti abbastanza e dobbiamo accettarci e valorizzarci.

5. “Quando qualcuno mi amava, tutto era così felice…” tra le frasi di Toy Story

Il dolore che l’abbandono del suo ex proprietario ha causato a Jessie si riflette nella famosa canzone di Toy Story 2. Ma, nonostante la tristezza della scena, i più piccoli possono imparare l’importanza dell’indipendenza emotiva. La tua felicità non dovrebbe mai dipendere dalla presenza o dall’assenza di un’altra persona.

6. “Chi lo chiami? Ho più di 30 accessori e pretendo rispetto»

Questa divertente frase pronunciata da Mr. Potato fa sorridere bambini e adulti. Ma è anche un esempio della necessità di porsi dei limiti, di difendersi e di non permettere a nessuno di farci del male con le proprie parole.

7. “Woody ha rischiato la vita per salvarmi, non poteva chiamarmi suo amico se non facevo lo stesso per lui. Chi è con me?”

Buzz conosce l’importanza della reciprocità in un rapporto di amicizia e ce lo mostra in questa scena emozionante. Gli amici danno e ricevono. Se l’egoismo è presente, quel legame non è genuino.

8. “E se Andy iniziasse a giocare con me, Woody? Butterai anche me dalla finestra?”

I bambini potranno vedersi riflessi in questa situazione di rivalità tra Woody e Buzz che porta il primo a cercare di sbarazzarsi del secondo per non avere concorrenza. Con questa saggia riflessione, Mr. Potato incoraggia Woody a riconsiderare le azioni che la sua gelosia e insicurezza lo hanno portato a commettere. Fare del male agli altri non è il modo.

frasi toy story
© Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios

9. “Andy, devi capire che i giocattoli non sono per sempre.”

Crescere non è facile. Il cambiamento della fase di sviluppo può essere una perdita personale significativa per i bambini. Tuttavia, Toy Story li aiuta a capire che il cambiamento fa parte della vita e che la decisione migliore è accettarlo e trarne un vantaggio, proprio come ha fatto Andy quando ha donato i suoi giocattoli.

10. “È una tua decisione, Woody. Puoi tornare o stare con noi e durare per sempre. Sarai adorato dai bambini per generazioni”.

Data l’incertezza generata dal futuro, il comfort del passato può essere attraente. Tuttavia, i più piccoli devono capire che quando un ciclo è finito, l’unica via è andare avanti. Solo in questo modo possono svilupparsi pienamente.

11. “Non posso impedire ad Andy di crescere, ma non mi mancherà per niente al mondo.”

Quest’ultima frase è molto appropriata sia per i bambini che per i loro genitori. Amare qualcuno significa accompagnarlo nella sua crescita e godersi ogni momento senza ostacolare il suo progresso, nonostante la paura che questo può generare in noi.

Le frasi di Toy Story possono contribuire all’educazione emotiva

Come puoi vedere, questa accattivante saga cinematografica è piena di preziose lezioni ed esempi didattici. Guardandoli, i tuoi figli impareranno a funzionare socialmente e ad affrontare alcune emozioni difficili, pur essendo intrattenuti dalla trama e dai personaggi. Questa è un’ottima opportunità per completare la tua educazione ai valori e la formazione della tua personalità. Tieni presente che i film d’infanzia rimangono con noi per anni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.