Il modello curricolare di Lawrence Stenhouse

26 Luglio 2019
In questo articolo parleremo del concetto di curriculum e andremo a scoprire cosa è il modello curricolare di Lawrence Stenhouse.

Il modello curricolare di Lawrence Stenhouse considera il curriculum un valido elemento per la trasformazione dell’insegnamento. Si ritiene che il ruolo degli insegnati sia cruciale perché diventano i creatori della propria esperienza di insegnamento.

Lawrence Stenhouse nacque a Manchester nel 1926 e, durante gli anni sessanta, si è dedicato all’insegnamento (a diversi livelli), allo studio e allo sviluppo dei curricula.

Cosa è un curriculum?

Per comprendere meglio il modello curricolare proposto da Lawrence Stenhouse, dobbiamo prima conoscere il concetto che sta alla base dei curricula.

La parola curriculum può avere diversi significati. La prima accezione si riferisce al curriculum vitae, cioè l’insieme di conoscenze ed esperienze lavorative e scolastiche di ogni individuo.

insegnante in classe con alunni modello curricolare

Il secondo significato riguarda il piano o il programma di studi di un istituto scolastico, sia esso una scuola o l’università. Il termine curriculum deriva dal latino e significa “corso della vita” (carriera).

Pertanto, il curriculum serve a strutturare e dare una base ai contenuti, alle tecniche e alle metodologie che riguardano il processo di insegnamento.

Il modello curricolare di Lawrence Stenhouse

Secondo Stenhouse, il curriculum è ben lontano dall’essere un semplice elenco di contenuti o una mera prescrizione di metodi e obiettivi. Quindi, per lui, il curriculum presuppone un intero progetto educativo in cui si concretizzano diverse impostazioni ideologiche, socio-antropologiche, pedagogiche, epistemologiche e psicologiche che determinano gli obiettivi da raggiungere attraverso l’insegnamento.

Egli sosteneva che nel curriculum si concretizzano gli intenti di una società rispetto al tipo di individui che la compongono. In esso sono presenti la visione della conoscenza, il ruolo che hanno gli insegnanti e i concetti che stanno alla base del processo educativo.

In questo senso, Stenhouse riteneva che il ruolo degli insegnanti è fondamentale nello sviluppo e nell’implementazione dei curricula. Gli insegnanti sono coloro che devono conoscere che tipo di cambiamenti si sta cercando di produrre negli alunni e decidere il metodo di insegnamento adatto per ottenerli.

Per questo motivo, la ricerca continua nella pratica dell’insegnamento è di fondamentale importanza. La teoria e la pratica devono essere intimamente collegate.

Le idee più importanti del modello curricolare di Lawrence Stenhouse

Eccovi alcune delle idee più illuminanti del modello curricolare di Stenhouse.

  • La partecipazione degli insegnanti nella preparazione e nello sviluppo del curriculum è essenziale per decidere cosa dovrebbe essere insegnato e come. Il modello curricolare deve essere flessibile, aperto, creativo e innovativo.
  • Gli insegnanti sono coloro che devono studiare e riflettere sui loro compiti. E devono farlo in accordo con i bisogni degli studenti. In questa maniera, possono comprendere meglio il loro ruolo e, se necessario, cambiarlo, modificarlo e perfezionarlo.
  • La scuola deve essere critica sulle imposizioni esterne. Questo modello curricolare si muove in questa direzione. La crescita professionale dei professori-ricercatori permetterà loro di avere uno sguardo critico sul tipo di studente che si intende formare e per quale tipo di società.
insegnante e alunno studiano modello curricolare

  • Il modello curricolare proposto si basa un processo educativo che considera tre elementi: rispetto per la natura della conoscenza e delle sue metodologie, attenzione al processo di apprendimento e all’impostazione coerente dell’insegnamento rispetto ai due punti precedenti.
  • In questo contesto, il processo di valutazione è concepito in maniera diversa. Quindi, in un modello curricolare inteso come ricerca educativa, devono essere valutate le dinamiche e non i risultati.

Considerazioni finali

Il modello curricolare proposto da Stenhouse presuppone che l’emancipazione sia alla base della ricerca-azione. Questa emancipazione rende possibile l’autonomia degli insegnanti solo se vengono respinti l’imposizione e l’autoritarismo che sono imposti alla scuola e alla società.

  • Rojas, A. M. C., & Palacio, I. C. C. (2004). Análisis del concepto enseñanza en las teorías curriculares de Lawrence Stenhouse y José Gimeno Sacristán. Revista Educación y Pedagogía16(40), 141-152. Recuperado de http://aprendeenlinea.udea.edu.co/revistas/index.php/revistaeyp/article/view/6019/5426
  • Stenhouse, L. (1984). Investigación y desarrollo del currículum. Editorial Morata. Madrid.
  • Stenhouse, L. (1987). La investigación como base de la enseñanza. Editorial Morata. Madrid.