5 frasi che tutti i genitori dovrebbero usare

31 ottobre, 2020
Abbiamo creato un elenco di 5 frasi che tutti i genitori dovrebbero usare quando parlano con i loro figli. Sembrano scontate, ma in realtà per i vostri figli sono importantissime.

Una delle abilità necessarie di ogni genitore è sapere quali frasi usare per avere una buona comunicazione in famiglia. Dire le parole giuste al momento giusto può aiutare i figli ad essere più forti. Ecco perché vi presenteremo 5 frasi che tutti i genitori dovrebbero usare.

Più forte e stabile è il rapporto esistente tra genitori e figli, maggiori sono le possibilità di formare adulti equilibrati e di successo. In questo articolo troverete delle frasi molto semplici che vi aiuteranno a rafforzare il legame che avete con i vostri figli.

Queste 5 frasi che tutti i genitori dovrebbero usare aiuteranno i vostri figli ad avere una maggiore fiducia in se stessi, a conoscersi meglio, ad essere più felici e ad aumentare la loro autostima. Approfittate di ogni momento per far sapere alla vostra famiglia quanto è importante per voi. Se vi esprimete con amore e sincerità, anche i vostri figli impareranno ad esprimersi nella stessa maniera.

Mamma seduta che abbraccia i figli.

Non c’è nulla che possa essere paragonato alla parola e alla comunicazione. Non c’è niente di paragonabile alla possibilità di parlare con la persona giusta nel momento giusto, quando la persona con cui stai parlando vuole ascoltare, e la persona che sta parlando vuole parlare.

-Carmen Martín Gaite-

Parole di incoraggiamento: le 5 frasi che ogni genitore dovrebbe usare

1. “Ti amo”. È forse l’espressione più ovvia, ma anche una delle più importanti. I bambini hanno bisogno di sapere che li amate e li accettate incondizionatamente. Sebbene in alcuni contesti non sia comune usare questa espressione, è essenziale per migliorare le dinamiche familiari. Ditelo spesso ed evitate di supporre che il vostro partner o i vostri figli lo sappiano già. Queste parole d’amore generano felicità e affetto.

2. “Continua! Provaci ancora!”. Quando un’azione non mette a repentaglio l’integrità della famiglia, è necessario dare delle motivazioni. Incoraggiare ad affrontare le sfide aiuta i bambini a credere nelle loro capacità. L’età adulta è una fase in cui si affrontano delle sfide quotidiane, quindi, se preparate i vostri figli sin da piccoli, saranno degli adulti capaci e coraggiosi.

3. “Sono orgoglioso/a di te!”. Non dovete aspettare che i vostri figli abbiano un grande successo nella vita per dire che siete orgogliosi di loro. L’importante è che sappiano che siete orgogliosi di quello che sono, non di quello che fanno. Quello che fanno è una cosa temporanea, ma quello che sono dura per sempre. Usate questa frase quando hanno dei comportamenti positivi che voi avete cercato di incentivare.

4. “Scusami se ho sbagliato”. A volte, durante delle discussioni accese, potete dire qualcosa che non pensate davvero. Se ciò accade, è importante scusarsi. Quando mostrate umiltà, i vostri figli vi rispetteranno di più e impareranno che tutte le persone possono commettere degli errori, e se li fanno, se ne assumono la responsabilità.

5. “Sono qui per te, conta su di me”. Man mano che i bambini crescono, vogliono una maggiore indipendenza. Vogliono avere la libertà di scegliere la propria strada. Quando arriva questo momento, la cosa più importante è far loro sapere che siete lì per loro se ne hanno bisogno.

Altri suggerimenti…

Formare una famiglia è un’avventura piena di gioie, domande e dubbi. Come e quando dobbiamo usare queste frasi?

Figlio piccolo che bacia la mamma.

  • Iniziate poco alla volta. Scegliete una delle frasi che avete appena letto e usatela almeno una volta il prossimo mese. Quindi, sceglietene un’altra e combinatela con una delle frasi che vi abbiamo suggerito. Anche se a volte vi potrà sembrare difficile utilizzarle, è importante farlo.
  • Dopo aver detto una di queste frasi, completate la comunicazione con un piccolo contatto fisico. Non c’è nulla di più sincero di uno sguardo o di un abbraccio.
  • Fate sapere ai vostri figli che le loro opinioni contano e che voi ascoltate con attenzione quello che hanno da dirvi.
  • Evitate in tutti i modi di dire delle cose di cui vi pentirete. Non usate parole forti quanto siete arrabbiati. Nella mente dei figli le frasi negative durano più a lungo rispetto a quelle positive.
  • Riconoscete i grandi e i piccoli risultati dei vostri figli. Dite loro che sono bravi, intelligenti, capaci, che hanno dei valori e del talento e che se a volte le cose non vanno come previsto, c’è sempre un’opportunità per riprovare. Quando correggete dei comportamenti inappropriati, cercate di evidenziare sempre le virtù prima di ogni altra cosa.