9 valori che dovreste insegnare ai vostri figli

06 marzo, 2020
I bambini, si sa, imparano con l'esempio. Portate questi 9 valori nella vostra vita di tutti i giorni e insegnateli ai vostri figli.

Il compito principale dei genitori è amare ed educare i propri figli. Devono essere sempre al loro fianco supportandoli e consigliandoli anche quando non sono d’accordo su determinate decisioni. Ci sono dei valori che devono essere trasmessi obbligatoriamente perché aiuteranno i vostri figli ad affrontare il mondo.

È dimostrato che i bambini imparano principalmente osservando gli esempi forniti loro dai genitori. Se volete insegnare a vostro figlio ad essere un bambino responsabile, onesto e buono, dovete assicurarvi di esserlo anche voi.

È inutile cercare di insegnare qualcosa ad un bambino se non vede i genitori comportarsi nella giusta maniera. In questo modo migliorerà sia il comportamento del bambino che quello dei genitori.

Sono molti i valori che potete trasmettere ai vostri figli, ma ce ne sono nove che sono di primaria importanza. Se il bambino non li impara, potrebbe avere dei problemi in futuro.

9 valori che dovreste insegnare ai vostri figli

madre con i figli in campagna

L’onestà, tra i valori più importanti da insegnare ai figli

Questo è un valore di base che deve essere insegnato fin dalla tenera età. A volte i bambini scelgono di mentire o nascondere le loro azioni per evitare di essere puniti. Quindi, è importante parlare con loro dell’importanza di dire la verità.

Se scoprite che vostro figlio dice delle bugie, sedetevi e parlate con lui. Chiedetegli perché sta mentendo e ditegli che le bugie, di solito, hanno conseguenze negative.

La tolleranza

È necessario tollerare i pensieri e i comportamenti delle persone nonostante si sia in disaccordo. Se ci fosse più tolleranza nel mondo, molti dei problemi dell’essere umano scomparirebbero.

Insegnare questo valore a vostro figlio gli permetterà di accettare e rispettare gli altri. In questo modo saprà che la sua opinione può essere valida come quella di chiunque altro.

Un bambino tollerante può giocare tranquillamente con gli altri senza avere la necessità di litigare quando qualcosa non gli piace. Insegnare a vostro figlio la tolleranza significa insegnargli a dialogare ed evitare la violenza.

Il rispetto

Rispettare gli adulti e gli altri bambini è la prima cosa che i bambini dovrebbero imparare. Questo è essenziale per il loro sviluppo all’interno della comunità. Non alzare la voce, evitare di contraddire bruscamente qualcuno e rispettare le regole della casa sono solo alcuni modi per dimostrare che questo valore è importante.

La responsabilità

Sviluppare il valore della responsabilità sarà molto utile per il bambino. Gli servirà per adempiere gli obblighi che ha a scuola e a casa. Per trasmettere il valore della responsabilità a vostro figlio è importante che voi definiate quali sono i suoi obblighi e non permettiate che li trascuri.

I tuoi valori definiscono chi sei veramente. La tua vera identità è la somma totale dei tuoi valori

-Assegid Habte-

La bontà d’animo

Tutti i genitori vogliono che i loro figli siano buoni e generosi. Un bambino che aiuta gli altri quando ne hanno bisogno, sarà, senza dubbio, un adulto eccezionale.

Per essere una brava persona, vostro figlio deve sviluppare il dono dell’empatia. Dovete insegnargli l’importanza di mettersi nei panni dell’altro prima di giudicare. Siamo tutti umani e ognuno ha le proprie ragioni per agire in determinati modi.

bambine che ridono e si abbracciano

Altri valori che dovreste insegnare ai vostri figli

La gentilezza

Vostro figlio deve imparare ad essere gentile con gli altri. Passiamo tutti dei giorni in cui non siamo di buon umore, ma questa non è una scusa per essere scortesi con le persone che ci circondano.

Bisogna essere educati e gentili e sapere come comportarsi in ogni occasione. Molte volte, un sorriso può cambiare il modo in cui vedete i problemi.

Il carattere

Il bambino deve avere delle buone abitudini. All’inizio sarà difficile, ma alla fine, se si apprendono delle buone abitudini, non ci saranno problemi.

È importante che stabiliate dei limiti e che il bambino impari che non può sempre fare quello che desidera. Solo allora può maturare ed imparare ad usare l’assertività.

L’autostima

È molto importante che il bambino accetti se stesso. In questo senso, è necessario che prima i genitori accettino se stessi. I genitori sono molto importanti per i bambini perché rappresentano il loro modello di riferimento.

Insegnate ai vostri figli ad amarsi e non accettare i comportamenti di certe persone. Nessuno ha il diritto di farli sentire inferiori o di trattarli male.