Essere madre è trovare la felicità in quella dei figli

17 Luglio 2019
Essere madre vuol dire trovare la felicità personale in quella dei figli. Nonostante i sacrifici, infatti, ciò che una madre desidera di più è vedere la gioia nei suoi bambini

Essere madre permette di trovare la felicità nella felicità dei propri figli. È una condizione che porta la maternità. Difficilmente una madre non si sentirà contenta vedendo che i suoi figli lo sono. La felicità in sé non dipende dalla maternità, avere figli non rende felici istantaneamente e sono molti gli squilibri emotivi che si affrontano. Ma la cosa certa è che la felicità dei figli vi renderà felici.

Trovare la felicità in quella dei figli

Quando parliamo delle madri, parliamo di sacrificio, predisposizione, comprensione e attaccamento per una persona oltre a se stessi. Poter donare amore e attenzioni ad altre persone è qualcosa che solo le madri sono in grado di fare con compiacimento.

Vari studi rivelano che le madri forse sono meno felici delle donne che non lo sono, spiegando che si tratta di un tipo di felicità puntuale che molte volte viene oscurata dalle responsabilità del proprio ruolo. Tuttavia, nessuno può mettere in dubbio che molte delle azioni di una madre sono focalizzate sul rendere felici i propri figli.

In parte, il fatto che scientificamente si considera che le madri non sono così felici come si crede, si deve alla mancanza di autonomia che deriva dalla maternità. Limitarsi a livello professionale, abbandonare amicizie, e mettere da parte i gusti personali sono in gran parte le cause per cui una donna madre può sentirsi sopraffatta.

maternità e lavoro

Ma quello che appare chiaro è che in qualsiasi altro ruolo della vita (la sorella, la sposa, la zia o la madrina) probabilmente non si è capaci di trovare la felicità nella felicità degli altri. In questo senso, si tratta di una capacità esclusiva della madre; è una persona che riesce ad evitare sentimenti di invidia o meschinità nei confronti dei propri figli.

I figli danno la felicità?

Si crede che i figli aiutino ad essere felici e permettano di raggiungere picchi di gioia molto alti. Ma forse il semplice fatto di essere madre ve ne conferisce di più. I figli non danno la felicità, questa si ottiene in aspetti della crescita, dell’educazione, e del rapporto che si forma poco a poco.

Talvolta ci si crea delle illusioni di perfezione. Quando i figli iniziano a sembrare sempre meno quello che volevamo, allora torniamo alla realtà ed è qui che nasce il sentimento che permette di trovare la felicità nella felicità dei figli, che piaccia o no.

Avere dei figli ed essere felici non sono la stessa cosa. Al contrario, secondo gli esperti, esistono più rischi di essere infelici da genitori. In generale, i livelli di soddisfazione delle persone con figli sono inferiori a quelli delle persone che non ne hanno. Forse questo è dovuto al fatto che nemmeno i figli sono felici.

Purtroppo molti bambini non si accontentano di quello che hanno, non apprezzano e non danno valore allo sforzo dei genitori e la maggior parte rifiuta le dimostrazioni d’affetto. Ciò indica che forse si sta cercando la felicità nel posto sbagliato, ma questo è conseguenza dell’educazione ai valori che è stata impartita.

felicità

Bambini felici, madri felici

Le madri sono disposte a compiacere i figli in tutto ciò che è possibile, questo con l’intenzione di trovare la felicità. In particolare, se per esempio ciò che rende felice una madre è essere lasciata in pace, se per ottenerlo deve cercare la felicità d’altri, lo farà senza dubbi.

Se vedere i figli correre felici sul prato le lascia tempo per godersi il paesaggio e rilassarsi, allora sia madre che figli saranno felici. In generale, si tende a idealizzare la maternità, come se fosse lo stato perfetto. Ma forse è l’armonia ciò che può trasformarsi in felicità.

La maternità può riempirvi di momenti felici di cui approfittare, altrimenti nessuno di questi sarà mai completamente gioioso. Cercare la soddisfazione personale nei figli è un qualcosa in più che porta l’essere madre, la felicità dei figli dipende da voi, dalla vostra e da loro.