Le zie sono complici indimenticabili

· 13 Aprile 2019
L'amore, i consigli e la complicità che può nascere con le zie sono davvero importanti, nella vita di ogni bambina. Scopriamo assieme questo intenso legame.

Sorelle, amiche, seconde madri o tutto quante insieme. Le zie sono le più grandi complici dei loro nipoti. Sono persone speciali, sempre presenti con tutto l’amore di una vera mamma, ma senza la pressione generata dai doveri dell’educazione genitoriale. Sono senza dubbio, contribuiscono moltissimo nel percorso di crescita e sviluppo dei piccoli di casa.

Specialmente nei momenti più difficili, ci sono sempre. Sanno ascoltare, comprendere, diventano compagne di giochi, supporto emotivo e una guida con un punto di vista più rilassato e obiettivo sulla vita. Spesso perché sono anche più giovani.

Un nipote è una fonte di amore così dolce che le zie arrivano ad amarli come se fossero figli loro. Li vediamo crescere, si preoccupiamo dei loro problemi quotidiani e sono prodighe di consigli. Hanno il permesso di accontentare quei capricci negati da mamma e papà e anche di accarezzarli quando c’è qualcosa non va. Amiche, confidenti, rifugio sicuro dalle prime paure e fallimenti.

Le zie sono davvero capaci di tutto, perché sanno che i loro nipotini meritano tutto. Lunghe ore trascorse insieme e ridere e giocare. Ma anche a parlare, riflettere, talvolta piangere. Ecco come sono le zie, amano senza condizioni e difendono i piccoli della famiglia.

L’amore e la complicità delle zie

Le zie sono importanti per i nipoti

Tutti i membri della famiglia svolgono un ruolo importante nelle crescita dei bambini. Tuttavia, il ruolo delle zie è così importante che persino alcuni paesi hanno dedicato a loro un giorno speciale del calendario, per rendergli omaggio.

Se state per diventare zie, vi mostriamo 10 motivi che vi aiuteranno a capire perché sarete la migliore compagnia del mondo, per queste piccole creature che stanno per venire al mondo:

  • Sarete come una seconda mamma. I bambini vi cercheranno con grande affetto e troveranno conforto in voi, specialmente quando mamma o papà li avranno sgridati.
  • Li capirete meglio di chiunque altro. Solo voi conoscerete desideri e segreti dei nipoti, che difficilmente sveleranno ad altri membri della famiglia.
  • Sarete sempre pronti a difenderli. Se è necessario, vi trasformerete nelle loro eroine, contro tutto ciò che li fa stare male.
  • Nel vostro cuore troverete sempre le parole giuste. L’amore per il vostro nipote o nipotina sarà così grande che nascerà un legame fortissimo e saprete sempre come incoraggiarli e fargli ritrovare il sorriso.

L’avventura di essere zie

Il tempo volerà stando insieme. A poco a poco, scoprirete che avete così tante cose in comune che non noterete i minuti che passano e avrete sempre la speranza che il momento di stare vicini non finisca mai.

  • Sarete sempre lì, in qualsiasi momento. Seguirete i nipoti fino in capo al mondo, se necessario.
  • Sempre vi guiderà la sincerità. Gli direte sempre quello che pensate, senza limiti e filtri. Ed ecco perché la vostra opinione sarà la più importante.
  • Darete loro un supporto incondizionato. Se sbagliano o fanno una stupidaggine, farete di tutto per aiutarli a risolvere il problema. E questo segreto sarà soltanto vostro.
  • Cercherete di sorprenderli sempre. Con un dettaglio, un regalo o una sorpresa molto divertente.
  • Senza di voi, niente è uguale. Sapranno che siete disposte ad ascoltare le loro paure, le difficoltà e ad ascoltare i loro sogni. Pertanto, giocherete un ruolo fondamentale nello sviluppo e anche quando i bambini diverranno adulti.

Cercate di essere il miglior esempio per i vostri nipoti e approfittate ogni minuto al loro fianco per trasmettergli concetti e valori positivi. La prima volta che li terrete in braccia, capirete che questo amore puro non potrà essere sciolto facilmente.

Le zie: compagni incomparabili

Zia bacia nipotina

Le zie possono guadagnarsi quella fiducia che spesso non viene concessa nemmeno ai genitori. E, dunque, avere una relazione stretta e aperta con i piccoli della famiglia..

Le zie sanno come conquistare la fiducia dei bambini, con una comunicazione sincera, basata sull’allegria e la comprensione.

Quando risolvono un conflitto, possono sfruttare questo legame per guidarli nel modo giusto. Loro, grazie a quella fiducia, tendono ad essere più aperti e ad esprimere ciò che li infastidisce.

Da un lato, le zie saranno alleate e difensori dei bambini. Dall’altro, questi piccoli gli riempiranno il cuore di amore. Godetevi questo ruolo che la vita vi ha voluto dare e depositate in questi giovani da plasmare, tutti i sentimenti più puri e genuini che possano esistere nel mondo.