L’importanza di mangiare insieme in famiglia

27 Febbraio 2019
Mangiare insieme in famiglia è un'abitudine importante per rinsaldare i legami ed essere uniti con i propri cari.

Il ritmo di vita frenetico della società moderna ci fa dimenticare l’importanza di mangiare insieme in famiglia, tutti i giorni. Trovare un momento durante la giornata per mangiare insieme è fondamentale, che sia la cena, il pranzo, la colazione o la merenda non ha importanza. Quello che conta è trovare una routine che permette a tutta la famiglia di riunirsi ed arricchirsi di questo meraviglioso momento giornaliero.

Mangiare in famiglia significa essere circondati dalle persone a cui si tiene di più: ci si può guardare in viso e parlare delle cose importanti e di ciò che si sta vivendo. Durante i pasti la famiglia è più unita. Per questo è importante che sia un’abitudine, da far sentire ai figli come il momento più rilevante di tutta la giornata. Non dimenticate che è proprio intorno ad un tavolo che i bambini imparano la comunicazione, la cooperazione, l’autocontrollo ed i sani valori familiari.

l'importanza di mangiare insieme in famiglia

Benefici di mangiare insieme in famiglia

Trovare un pasto durante la giornata da fare tutti insieme è fondamentale per le famiglie, in tutto il mondo. Sono molti i benefici che porta quest’abitudine e che non vanno dimenticati, eccone alcuni:

  • Mangiare insieme crea una maggior connessione tra i membri della famiglia: c’è più dialogo e si costruiscono dei rapporti migliori.
  • I genitori che si sforzano di trovare un momento nell’arco della giornata per stare tutti insieme a mangiare, sono più propensi ad esprimere il loro amore verso i figli in modo costruttivo, prestano più attenzioni ed hanno un maggior controllo.
  • I bambini che mangiano in famiglia sono meno propensi a mettersi in situazioni difficili e sanno affrontare meglio i problemi quotidiani, proprio perché hanno maggiori possibilità di parlarne con i genitori.
  • Le famiglie che mangiano insieme hanno un senso di appartenenza che li fa sentire molto più uniti, i bambini sviluppano una maggiore autostima ed hanno un concetto più alto di se stessi.
  • I figli sanno che tutti i giorni hanno l’opportunità di parlare con i propri genitori. Possono parlare delle loro preoccupazioni o tirar fuori i propri pensieri; questo permetterà di coltivare una buona comunicazione con i genitori e con il resto della famiglia.
mangiare tutti insieme

Pranzare o cenare tutti insieme è l’ideale per creare uno ottimo stile di vita in casa. Se pensate di essere troppo occupati per poter mangiare in famiglia in modo stabile e regolare, allora sarà opportuno scoprirne i motivi e riscoprire i valori familiari.

Riflettete sui benefici di questa pratica, non solo per voi e per la vostra salute emotiva, ma per i vostri figli e per la vostra famiglia.

Proteggete questo momento speciale

Se veramente volete che mangiare tutti insieme sia un momento speciale per la famiglia e che continui ad esserlo, dovrete resistere alla tentazione di accendere la televisione o la radio mentre mangiate.

Potete mettere la regola che nessuno risponda al telefono o lo guardi quando è seduto a tavola. Sarebbe meglio spegnerli del tutto o metterli in silenzioso in modo che il pasto non venga disturbato. È molto importante riuscire a proteggere questo momento di unione della famiglia, senza nessun tipo di interferenze.

È anche importante stabilire delle abitudini ma anche dei rituali divertenti. Ogni membro della famiglia può scegliere un dessert una volta a settimana, si può scegliere una musica di sottofondo calma e rilassante oppure organizzare una serata da dedicare ad un pasto goloso che piace a tutti, come la pizza ad esempio.

Fare sempre le stesse cose, seguire un rituale, rafforza la famiglia e crea il senso di casa. Indipendentemente dalle difficoltà che si affrontano ogni giorno, la vita sarà meravigliosa in famiglia.