Il miglior regalo di Natale per vostro figlio è educarlo ai valori

20 Dicembre 2017

Molti genitori si preoccupano che i propri figli ricevano un fantastico regalo di Natale, per questo fanno grandi sforzi per trovare ciò che desiderano. Tuttavia non si può essere sempre eccezionali come vorremmo, e ciò può riempirci di frustrazione.

Questa stessa frustrazione può essere avvertita anche dai bambini se non comprendono il vero significato del Natale. Perciò è fondamentale che fin da piccoli imparino a dare valore a cose non materiali e che durano nel tempo.

Per rafforzare lo spirito del Natale occorre aver iniziato a coltivare in loro delle buone abitudini e la voglia di stare insieme. Ciò ci aiuterà a formare uomini e donne equilibrati, che non danno priorità a cose che si consumano col tempo.

In tal senso, per ottenere i risultati migliori, cominciamo ad educarli con i migliori valori possibili.

Regaliamo tutti i giorni dosi di amore, messaggi di unione, riconciliazione, gioia e ottimismo. Che queste feste siano splendide, così come molte altre che arriveranno.

Regalare insegnamenti per il futuro

Il miglior regalo di Natale sono i valori

Non è sbagliato fare un regalo di Natale ai nostri figli, quel giocattolo che tanto desiderano, una bicicletta o magari un cagnolino; ma dobbiamo ricordare che possiamo fare regali ogni giorno, non è necessario attendere un momento speciale.

Questo, in particolare, è importante affinché i bambini non perdano di vista il vero significato di questo giorno di festa: Natale ha molti bei significati, così come il giorno del compleanno o della laurea, cose che non hanno a che vedere soltanto con regali materiali.

Come per i genitori è molto più importante che i figli crescano sani, siano felici e soddisfatti, altrettanto importante deve essere motivare i bambini ad apprezzare i dettagli, che sono la cosa più importante in qualsiasi momento.

Per raggiungere questo scopo bisogna educarli ai valori, in modo da rafforzare la loro consapevolezza e motivazione nella vita.

I valori: un regalo di Natale unico

  • Mostrare gratitudine per quanto hanno e per ciò che ricevono, senza dare importanza al valore monetario.
  • Essere felici, affinché nessun ostacolo faccia perdere loro il desiderio di vivere e sorridere.
  • Essere solidali. Coltivate la gratificazione ad aiutare gli altri, affinché desiderino condividere ciò che possiedono con i meno fortunati.
  • Vivere con ottimismo, affinché vedano sempre il lato positivo delle cose e non si arrendano mai di fronte alle loro aspirazioni.
  • Credere nell’amicizia e nell’amore vero: questo insegnerà loro a riconoscere le buone azioni, rispettare il prossimo e provare orgoglio nell’essere apprezzati.
  • Essere onesti e rispettosi. È importante che i bambini imparino a parlare sinceramente, rispettino la proprietà e le opinioni altrui, siano riconoscenti anche se gli altri hanno molto più di loro.
  • Essere entusiasti, perché mettano una dose extra di energia in tutto quello che fanno, si sentano coinvolti nei progetti familiari e li affrontino con gioia. Questo valore è fondamentale per le riunioni di famiglia natalizie.
famiglia-ride-felice

  • Comportarsi con responsabilità. Date buoni esempi per0 valutare le altre persone attraverso un atteggiamento responsabile. La responsabilità ci rende persone migliori, ci aiuta a svolgere pienamente i nostri compiti e a far sì che tutto funzioni come stabilito.
  • Essere umili. Avere una forte autostima ed essere  consapevoli delle nostre capacità non  implica smettere di vedere il prossimo come uguale a noi. L’umiltà ci permetterà di costruire amicizie e di mantenerle, ed è anche necessaria per affrontare momenti difficili con il totale controllo di ciò che siamo.
  • Essere pazienti e perseveranti, perché tutto ha il suo tempo. Insistiamo e armiamoci di pazienza nella speranza che il momento che sogniamo finalmente arrivi.