Vantaggi e svantaggi dell’uniforme scolastica

· 4 Febbraio 2019
Prima di prendere una decisione riguardo alla scuola dei nostri figli, dovremmo analizzare i vantaggi e gli svantaggi dell'uniforme scolastica. Esistono due posizioni opposte riguardo al suo uso: voi da che parte state?

Il dibattito è iniziato molto tempo fa tra genitori e professori. È positivo o no che i genitori portino un’uniforme scolastica?

Se ancora non avete un’opinione a riguardo, nel seguente articolo vi presentiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’uniforme scolastica.

Vantaggi dell’uniforme scolastica

Iniziamo con il lato positivo di questo indumento imposto in molti istituti scolastici; è un sinonimo di tradizione e appartenenza, anche se può rappresentare anche status e prestigio. Alcuni dei vantaggi di portare un’uniforme scolastica sono:

1. Uguaglianza

Questa è una delle parole più utilizzate per difendere l’idea delle uniformi scolastiche. Grazie a queste, infatti, tutti gli studenti della scuola si vestono allo stesso modo.

Così non ci sono litigi, prese in giro né discriminazioni nei confronti di chi ha una giacca “della scorsa stagione” o di ha scelto un abito che non è di moda.

2. Sentirsi parte di qualcosa

Una delle ragioni per cui gli istituti scolastici impongono le uniformi è, giustamente, il senso di appartenenza. E questo non è un concetto nuovo, ma risale già ad alcuni secoli fa. Mostrare il proprio essere di una “casata” o di una istituzione attraverso i propri vestiti, il proprio scudo e i colori è sinonimo di orgoglio, di prestigio e di senso di essere parte di qualcosa più grande di noi.

Scuola

3. Praticità

Per i genitori, il fatto che i propri figli indossino un’uniforme scolastica è molto pratico, perché non è necessario preoccuparsi per comprare loro qualche altro vestito per andare a scuola. Inoltre, in molti casi, i fratelli minori “ereditano” i capi dei maggiori, e questo permette di poter risparmiare abbastanza soldi.

Un altro dei benefici che ciò comporta è che i vestiti saranno gli stessi per tutto l’anno e non sarà necessario andare spesso a fare spese per trovare dei nuovi indumenti.

4. Disciplina

È vero che i bambini possono distrarsi con qualsiasi cosa mentre sono a lezione, ma almeno in questo caso l’argomento vestiti non sarà uno dei motivi. Non potendosi “mettere a confronto” tra di loro riguardo a ciò che ognuno indossa, possono prestare più attenzione alla lezione.

La disciplina è uno dei vantaggi principali, dal momento che si pensa che quando un bambino indossa l’uniforme scolastica si comporti meglio. O, almeno, ci penserà di più prima di fare qualche marachella. Questo tipo di abbigliamento ha una connotazione basata sul rispetto delle regole, come può accadere con l’uniforme di un poliziotto o persino di uno sportivo.

“L’uniforme scolastica imposta in molte scuole è un sinonimo di tradizione e appartenenza, anche se può rappresentare anche status e prestigio.”

Svantaggi dell’uniforme scolastica

Ovviamente, è necessario analizzare anche i lati negativi per poter prendere una decisione. Tra questi fattori negativi riguardo l’uniforme scolastica, troviamo i seguenti punti:

1. Costi

Comprare un’uniforme scolastica (che in molti casi deve essere cambiata a metà del ciclo scolastico) è più caro rispetto a vestire il bambino con gli stessi indumenti che utilizzerebbe a casa o per fare una passeggiata. Per molte famiglie questo aspetto è realmente limitante.

2. Mancanza di libertà

Molti dei genitori che decidono di non mandare i propri figli in una scuola che impone l’utilizzo di un’uniforme affermano di farlo perché altrimenti non avrebbero autonomia. Questo atto di “omogeneizzare” tutta la popolazione scolastica non dà loro l’opportunità di pensare con la propria testa, di prendere decisioni riguardo al proprio abbigliamento o di apprezzare il loro essere diversi dagli altri.

Bambina con l'uniforme

3. Sessismo

Possiamo anche segnalare che, per alcuni adulti, le uniformi di scuola sono antiche e maschiliste. Imporre alle bambine la gonna e ai bambini i pantaloni è un modo per non avanzare come società e rimanere nel passato.

A sua volta, può essere ingiusto per le bambine durante l’inverno, perché non tutte le scuole ammetto il cambio di uniforme a seconda del periodo dell’anno. Lo stesso accade per i bambini durante l’estate.

4. Pericoli

Infine, non possiamo lasciare da parte il fatto che, in alcuni casi, le uniformi scolastiche possano essere pericolose. Se il completo prevede una cravatta, questa può rappresentare un pericolo per il bambino durante i giochi della ricreazione o in qualsiasi altro momento.

Ora che conoscete i vantaggi e gli svantaggi dell’uniforme scolastica, potete decidere se è questo quello che volete per i vostri figli o meno. Dovete prendere in considerazione il fatto che questo tipo di abbigliamento non renderà i vostri piccoli più o meno obbedienti, più o meno studiosi e nemmeno più o meno tolleranti nei confronti dei loro compagni.

Andando oltre a ciò che indossano a scuola, a casa, al parco o in chiesa, la verità è che i valori devono essere trasmessi prima a casa dai genitori e poi a scuola. Pensateci molto bene prima di scegliere in quale tipo di scuola mandare i vostri figli; ciò che più importa, al di sopra di tutto il resto, sono i valori e il piano di studi.