Frasi dei bambini che denotano una buona educazione

L'efficacia dell'educazione ricevuta da un bambino è riscontrabile nel linguaggio che il bambino stesso usa. Alcune delle frasi pronunciate dai bambini possono essere la prova che stanno ricevendo una buona educazione

Oggigiorno esiste un’enorme quantità di tecniche e di modi per offrire ai bambini una buona educazione, ricca di conoscenze e valori.  Tuttavia, non è sempre facile sapere se sta veramente sortendo degli effetti positivi.

Sono molti i genitori, gli insegnanti e i tutor che vivono senza avere la certezza di fare o meno un buon lavoro. Conseguenza di questo fenomeno è la nascita di sentimenti di attesa, frustrazione, irritazione.

Tuttavia, esistono sempre dei modi per capire se un bambino sta assimilando queste conoscenze nel modo giusto. Di seguito vedremo alcune fasi che dimostrano che il bambino sta ricevendo una buona educazione.

1. Non ho la console migliore, mi piace quella che ho

Un bambino che ha ricevuto una buona educazione sarà in grado di notare le cose belle e brutte della vita. Il fatto di non avere il meglio dei beni materiali non significa che non sia in grado di apprezzare le cose belle che gli offre la vita.

Apprezzare le piccole cose è uno dei migliori insegnamenti che potete dare a un bambino. In questo modo eviterete che i piccoli crescano infelici e incapaci di vivere serenamente a causa delle loro ambizioni tossiche.

2. Mi piacciono i programmi televisivi che mi fanno imparare

Oggigiorno esiste un’enorme quantità di programmi televisivi per i più piccoli della famiglia. Tuttavia, molti potrebbero non essere adatti. Ecco perché è consigliabile far vedere loro programmi educativi.

In maniera simile, è importante evitare programmi o reality non adatti alla loro età. I piccoli devono capire quanto possono essere nocivi questi programmi televisivi per coloro che li guardano, tanto più se sono al di fuori della fascia oraria consentita.

Un bambino che ha ricevuto una buona educazione sa dare il giusto valore a televisione e videogiochi

3. Voglio un cane ma non so se riuscirò a prendermene cura

Il bambino che ha ricevuto una buona educazione sarà in grado di notare e capire se non è capace di assumersi tutte le responsabilità che implica l’avere un animale.

Ovviamente è compito dei genitori valutare e stabilire se il bambino è consapevole delle responsabilità che questa scelta comporta.

4. Anche se è stancante, lo sport fa bene alla salute

Lo sforzo, il sacrificio e la costanza sono valori importanti nell’educazione dei bambini.  Sono strettamente correlati allo sport, un’attività salutare fin dall’infanzia e fondamentale per lo sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

5. Grazie perché ti prendi cura di me

Non tutti i bambini riescono a dimostrare la propria gratitudine per ciò che ricevono dalle persone che li circondano. Il fatto che lo facciano è un ottimo segno di buona educazione.  Non solo perché accettano lo sforzo degli altri, ma anche perché lo riconoscono. 

“Molti genitori, insegnanti e tutori vivono senza avere la certezza di fare o meno un buon lavoro. ”

6. Il cibo del fast food mi piace, ma preferisco il cibo di casa

Il cibo del fast food è il preferito di molte persone, soprattutto dei bambini.  Tuttavia, una corretta educazione che li spinge a preferire il cibo di casa e alimenti completamente naturali è fonte di soddisfazione e serenità per qualsiasi genitore.

7. Non ho bisogno di un telefonino

In genere i bambini affermano di non poter vivere senza cellulare. Soprattutto se i loro amici ce l’hanno già. I piccoli devono capire che i cellulari, più che dispositivi per divertirsi e giocare, sono strumenti di comunicazione non indispensabili per la sopravvivenza delle persone.

8. Vado a letto presto per riuscire a riposarmi

Una buona educazione non si basa solo sulle conoscenze impartite ai bambini. I bambini hanno bisogno anche di regole, valori e orari per riuscire a mantenere un equilibrio.

In questo modo il bambino deve capire che esiste un orario per andare a dormire nei giorni feriali e nei fine settimana.

Un bambino che ha ricevuto una buona educazione è in grado di provare gratitudine

In che modo si può offrire una buona educazione ai figli?

Per riuscire a ottenere risultati positivi nei bambini, è necessario che ricevano una buona educazione a casa e a scuola. Per farlo vi offriamo alcuni consigli:

  • Rispettare gli orari di ogni attività.
  • Portare a termine ogni routine.
  • Rispettare i ruoli e assumersi le responsabilità.
  • Far valere l’educazione e le parole magiche.
  • Comprendere il valore delle cose.
  • Rispettare i momenti di riunione famigliare.
  • Usare correttamente la televisione e internet.
  • Avere un’alimentazione sana e corretta
  • Non dipendere dai videogiochi per divertirsi.

Se notate questi comportamenti o ascoltate alcune di queste frasi, potrete dire con orgoglio che vostro figlio è stato educato bene. Ricordate, si tratta di una lavoro da “formica” che avviene giorno dopo giorno con l’esempio. I risultati vi faranno capire che ne vale la pena.

 

Guarda anche