Segreti per una paternità cosciente

13 Luglio 2019
Ci sono padri che vivono attivamente la crescita e la cura dei propri figli sotto tutti gli aspetti: mentale, fisico ed emotivo. Su "Siamo Mamme" oggi parliamo dei segreti per una paternità cosciente.

In gravidanza, durante le conversazioni, è normale congratularsi con la madre e far notare quanto sia meravigliosa l’esperienza di far nascere un bambino, non c’è dubbio su questo, è una sensazione indescrivibile. Però… cosa si dice sui padri e su una paternità cosciente?

È certo che nella nostra società ci sono molte storie in cui i padri non hanno dato il meglio di se. Sono poco affettivi, si assentano o non prendono in considerazione i bisogni dei loro piccoli. Però dall’altra parte, ci sono padri che vivono attivamente la crescita e la cura dei propri figli sotto tutti gli aspetti: mentale, fisico ed emotivo.

Questi padri si trasformano in agenti attivi durante tutto il processo, sperimentando una propria bellissima scoperta. Da un punto di vista di integrità condividono il meglio di sé con i loro piccoli.

Esercitando la paternità cosciente

Esercitando la paternità cosciente

Viviamo in tempi in cui il padre che accompagna il proprio neonato, cambia i pannolini e partecipa attivamente allo sviluppo del piccolo è quello che “aiuta” la madre. Questa è un’idea che dobbiamo sradicare dal nostro vocabolario collettivo. Quando il padre si assume tutti questi impegni, è quando realmente esercita la sua paternità in modo cosciente.

E deve essere una gioia farlo… essere padre, come essere madre rappresenta una grande responsabilità. Non possiamo limitarci esclusivamente all’aspetto materiale.

Dobbiamo enfatizzare l’importanza che ha il padre nella vita dei figli. Le idee obsolete sulla genitorialità devono essere lasciate indietro. I vecchi preconcetti che hanno impressi nella mente alcuni padri come “la madre è l’unica che importa nella crescita di un bambino”, è ora che lascino spazio ad un paternità cosciente.

Esercitare una paternità cosciente insieme alla madre. Formare una squadra: è il segreto per crescere bambini sani e la cosa più importante è che in futuro si sentiranno amati, liberi ed autosufficienti.

Consigli per padri responsabili ed una paternità cosciente

Consigli per padri responsabili

Voi potete cambiare i paradigmi e crescere grandi esseri umani. Se siete padri e state leggendo questo, prendete in considerazione questi consigli, gioite ed imparate da questa fase che dura tutta la vita.

Presenza e qualità di tempo passato con i figli

Pensando a voi stessi come agenti creatori, starete aiutando il vostro piccolo a crescere ed evolvere. Sin dalla gravidanza partecipate attivamente al suo sviluppo. Mentre cresce, siate attenti a quello di cui ha bisogno, ascoltatelo e sostenetelo. Questo svilupperà la fiducia e l’amore tra voi.

Partecipazione nella crescita

Sfruttate ogni istante con il vostro piccolo ed avvicinatevi a partecipare a compiti come cambiare il pannolino, il massaggio prima di dormire, portarlo nella culla e calmarlo quando piange. La complicità che crea questo comportamento è bellissima.

Avvicinamento emotivo

La relazione che sviluppate con vostro figlio è importante per il suo futuro. Avere un contatto affettuoso e incondizionato con lui apre le porte per permettergli di dimostrarvi quello che sente, in un ambiente di fiducia e sicurezza.

Quello di esprimere le proprie emozioni è un insegnamento fondamentale durante la crescita. Porta a valutare le proprie emozioni, regolarsi ed esprimersi nel miglior modo con i figli.

La buona comunicazione per una paternità cosciente

Sviluppare un modo assertivo di comunicare con i figli porterà dei grandi benefici alla vostra relazione. Ascoltateli attentamente ed esprimetevi nel miglior modo possibile con loro, permettetegli sempre di esprimere il loro punto di vista.

Fategli sapere quando condividete quello che dicono e correggete dolcemente quello che non credete vada bene. Essere un padre severo ed irrispettoso non porta mai in una buona strada. Al contrario esprimersi in modo fermo ma con rispetto apre molte porte quando si sceglie una paternità cosciente.

Il rispetto sempre

Il rispetto ha un ruolo fondamentale durante la crescita dei vostri piccoli. Comportatevi con rispetto con tutti i membri della famiglia, non maltrattate i bambini né verbalmente né fisicamente. Siate aperti con loro e spiegategli l’importanza di questo valore durante tutta la vita. Loro non imparano con i vostri discorsi ma con l’esempio, è questo il modo migliore per crescerli.

Amore incondizionato

Quando i figli sentono il vostro amore senza nessun tipo di limite è un grande beneficio per voi e per loro. Un buon ambiente familiare dove si sentono sicuri e amati fortificherà la loro autostima. L’amore per loro stessi ne farà degli esseri integri e sani, capaci di gestire le proprie emozioni e sapersi esprimere di fronte a tutti.

I padri hanno molta importanza nella crescita dei bambini. Quando sono padri coscienti e responsabili contribuiscono alla salute mentale, fisica ed emotiva dei piccoli. Inoltre questo è un viaggio di scoperta con il proprio lato emotivo che porta dei vantaggi in molti aspetti, sia per l’autostima che nella relazione di coppia.

Essere un buon padre è essere coscienti di se stessi ed insegnare ai figli tutto quello che c’è di buono in voi.