Consigli per dormire bene durante la gravidanza

16 Marzo 2018

Una delle cose più complicate durante la gravidanza è riuscire a prendere sonno. Dormire bene durante la gravidanza diventa una vera sfida, per questo spesso ci ritroviamo a muoverci per tutta la notte con lo scopo di trovare una posizione che ci faccia sentire comode.

È normale che i sintomi della gravidanza ci impediscano anche di dormire bene. Alzarci costantemente per la nausea, l’ansia, l’insonnia o il caldo può far sì che riposare diventi una sfida. Per questo vogliamo lasciarvi alcuni consigli che vi aiutino a dormire bene durante la gravidanza.

Consigli per dormire bene durante la gravidanza

  • Gli esperti raccomandano di dormire sul lato sinistro. Questa posizione aiuta a far sì che il sangue e i nutrienti fluiscano verso l’utero. Inoltre, il vostro rene potrà eliminare gli scarti e i liquidi più facilmente.
  • Fate attenzione a quello che mangiate e bevete. Dovete ridurre il consumo di caffè, cioccolata, bevande gassate e tè, soprattutto nelle ore serali e notturne. In questo modo non dovrete andare così spesso in bagno la mattina presto.
  • Evitate i cibi molto pesanti e conditi. È importante che li evitiate soprattutto prima di andare a dormire, perché possono causarvi indigestione o acidità.
  • Cercate di dormire alcune ore durante il pomeriggio. Cercate di fare dei riposini di almeno 30 minuti, che sono utili per la memoria e riusciranno a ridurre un po’ la vostra stanchezza.
  • Non fate esercizio nel tardo pomeriggio o di sera. Assicuratevi di fare esercizio fisico presto, in modo che il vostro corpo abbia il tempo di rilassarsi. L’esercizio potrebbe lasciarvi troppo stanche e rovinarvi un sonno profondo.
Dormire bene durante la gravidanza è difficile

  • Praticate alcune tecniche di rilassamento che vi possano aiutare con le vostre preoccupazioni. Imparate a fare meditazione e yoga, poiché sono attività che vi aiuteranno persino a rilassare la vostra mente.
  • Create una routine per addormentarvi correttamente la sera. Potreste fare un bagno, ascoltare la musica o leggere un libro prima di dormire. Questo farà sì che abbiate un’abitudine e che il vostro corpo reagisca di conseguenza.
  • Mantenete la vostra camera un ambiente comodo e fresco. Bloccate l’eccesso di luce o rumore che possono impedirvi di dormire bene durante la gravidanza.
  • Riservate il vostro letto solo per dormire. Molte volte scriviamo o guardiamo la televisione mentre siamo sdraiate a letto. Sarebbe invece importante che il nostro letto sia solo un posto per dormire e che il nostro corpo si abitui a questo.
  • Se non riuscite a dormire, provate a rilassarvi con un po’ di musica. Potreste ascoltare delle canzoni che vi aiutino a rilassarvi.

Quali sono le posizioni migliori?

Esistono alcune posizioni che ci possono aiutare a sentirci più comode e a dormire molto meglio. Queste che vi presentiamo sono alcune:

Donna in gravidanza dorme con un cuscino tra le gambe

  1. Dormite di lato con un cuscino tra le gambe. Questa è una posizione molto consigliata per dormire. Così potrete mantenere la colonna vertebrale dritta ed eviterete di scaricare il peso di una gamba sull’altra. Se usate un cuscino lungo è ancora meglio, in modo da poter appoggiare anche la pancia.
  2. Mettete le gambe su dei cuscini. Durante la gravidanza possiamo soffrire di crampi e dolori alle gambe. Se questo vi succede, potete mettere un cuscino sotto i vostri piedi, il quale aiuterà il sangue a fluire meglio ed eviterà la comparsa di varici, formicolii e crampi.
  3. Se avete problemi di stmaco, potete provare a dormire in una posizione semi-seduta. Questa è una delle posizioni che si raccomandano di più in caso di riflusso o problemi di stomaco. Dovete essere molto attente a quello mangiate prima di andare a dormire in modo che questo non avvenga.
  4. Anche il materasso che utilizzate per dormire influisce. Secondo il ginecologo ostetrico Augustín Conde-Agudelo, è importante avere un materasso che non comprometta la nostra colonna vertebrale. Lui stesso afferma che “un materasso molto duro, come il pavimento o una tavola, è tanto dannoso quanto un materasso troppo morbido, in cui la colonna fluettua senza avere un buon appoggio. Un buon materasso deve dare appoggio a tutta la colonna vertebrale”.

Un bambino lo porti dentro di te per nove mesi, tra le tue braccia per tre anni e nel tuo cuore fino alla morte.

-Mary Mason-

Questi consigli vi saranno molto utili se avete problemi a prendere sonno durante la gravidanza. Dovete stare molto attente a non sforzarvi di dormire in posizioni che possono danneggiare voi o il bambino e consultare il medico ogni volta che avete bisogno di qualche informazione.