I migliori cibi per la gravidanza che dovete conoscere

· 19 Febbraio 2019
Se avete scoperto di essere incinta forse vi siete chieste, più volte, quali sono i migliori cibi per la gravidanza. In questo post scoprirete quali sono.

Una dieta varia e sana è essenziale per avere una buona salute, soprattutto se siete incinta. Partendo da questa premessa, è vero che durante il periodo di gestazione ci sono delle necessità speciali. E, per questo motivo, è conveniente conoscere e consumare i migliori cibi per la gravidanza.

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella salute della donna che, ovviamente, dovrà seguire una dieta che le permetta di accumulare energie e risorse per sé stessa e per la nuova vita che sta crescendo dentro di lei. Se avete da poco saputo che aspettate un bambino e volete sapere in che modo alimentarvi, in questo articolo vi sveleremo quali sono i migliori cibi per la gravidanza.

Cosa devono mangiare le donne incinte

Durante la gravidanza e anche prima, è consigliabile il consumo di vitamine e nutrienti specifici come l’acido folico, per esempio, per il corretto sviluppo del feto. In questo modo potrete evitare futuri problemi di salute.

Inoltre, dovrete assolutamente evitare il sovrappeso, dal momento che questo fattore è dannoso per la salute e può portare a rischi anche molto gravi. Allo stesso modo, non è consigliabile fare una dieta fai-da-te: rivolgetevi a uno specialista, un medico dietologo per esempio, che sappia guidarvi verso i migliori cibi per la gravidanza.

Oltre agli integratori che il medico vi può prescrivere, il vostro grande alleato per la salute, è una corretta alimentazione. Scegliere i migliori cibi per la gravidanza vi permetteranno di affrontare questo percorso delicato, e con qualche ostacolo, nel modo più sicuro possibile.

E’ importante mangiare di tutto: grassi, proteine, vitamine, carboidrati, fibre, ecc. Tutto in modo variato ed equilibrato, ovviamente senza eccessi. Privilegiate sempre i prodotti di tipo naturale ed evitate (o limitate al massimo) il consumo di cibi trasformati e precotti. Pochi sanno che contengono molti additivi, grassi industriali e altri ingredienti che non sono raccomandati per chi sta per dare alla luce una nuova creatura.

Quali sono i migliori alimenti per una gravidanza ideale

Inizieremo a parlarvi di quegli alimenti che contengono acido folico. Questo elemento è assolutamente necessario per la formazione degli embrioni, in quanto impedisce gravi problemi di salute come la spina bifida. E’ presente in verdure a foglia verde, come spinaci, broccoli o lattuga. Anche in frutti come mele, arance ma anche in noci e mandorle.

Padre bacia madre incinta

Ricordate che l’acido folico non viene generato dal corpo stesso ed è quindi è essenziale assumerlo attraverso il cibo e gli integratori prescritti dal vostro medico.

Per avere un transito intestinale regolare ed evitare la stitichezza, dovrete consumare molte fibre. Ne troverai in abbondanza in prodotti integrali così come in frutta, verdura e vegetali in generale.

I carboidrati sono essenziali per garantire una giusta dose di energia che vi servirà, dato che nel primo e ultimo trimestre dormire male e vi sentirete notevolmente più stanche. Una buona fonte di questi composti potete trovarli in cereali, pane, pasta, riso, ecc. Se sono integrali, vi forniranno anche fibre e triptofano, un aminoacido essenziale per la sintesi della serotonina. Questa è responsabile del buon umore e terrà lontani gli attacchi di tristezza e depressione.

Il fabbisogno di calcio aumenta durante la gravidanza, dal momento che è è essenziale per la formazione di ossa e denti del bambino. Serve anche come regolatore della pressione arteriosa nella madre.

Oltre al latte e latticini, potrete trovare il calcio in molti altri alimenti. Soprattutto se si è intolleranti al lattosio o se siete vegane. Alcuni sono: gamberi, sardine, verdure a foglia verde (cavoli, spinaci), calamari, mandorle, fagioli, ceci, arance, quinoa, ecc.

Non dimenticate di riferire al vostro medico se soffrite di qualche forma di intolleranza o se siete vegane, in modo tale che lo specialista possa studiare alternative e offrirvi degli integratori per accompagnare la dieta.

Le proteine ​​saranno necessarie per accumulare energie e mantenere la vostra muscolatura in buone condizioni. Si trovano principalmente nella carne e nel pesce. Vi raccomandiamo il consumo di carni bianche, mentre quello di carni rosse va limitato (1-2 volte alla settimana). Questo accorgimento servirà per prevenire l’anemia nelle donne in gravidanza.

Madre prepara i migliori cibi per la gravidanza

Alcune precauzioni sugli alimenti per la gravidanza

Riferendoci a carne e pesce, dovrete prendere alcune precauzioni: non vanno mai mangiati crudi per evitare la toxoplasmosi e i vermi anisakis, presenti in diversi organismi marini.

Per quanto riguarda il pesce, cercate di preferire quelli piccolo e mediani. Esemplari particolarmente grandi, come il tonno rosso, possono contenere troppo mercurio.

L’omega 3 è un acido grasso che favorisce la salute del sistema cardiovascolare ed è anche un antidepressivo naturale che vi permetterà di sostenere meglio tutti gli eventuali cambiamenti ormonali. Il suo consumo è essenziale nella dieta e specialmente in gravidanza. Potete trovare l’omega 3 in semi, salmone, trote, sardine, crostacei, ecc

Sono necessari anche i grassi per stivare energia nell’organismo e per la formazione delle membrane cellulari. L’olio d’oliva e i vegetali andranno benissimo.

Queste sono le nostre raccomandazioni sui migliori cibi per la gravidanza. Ricordatevi di preparare diversi pasti al giorno, mangiare frutta e verdura e fare un po’ di esercizio fisico. E anche, mangiare gli alimenti di riferimento per le esigenze nutrizionali speciali di questo delicato periodo.