Masturbazione in gravidanza: cosa dovreste sapere

La masturbazione in gravidanza può contribuire a migliorare l'umore, la salute e la vita di coppia. Ecco tutto quello che c'è da sapere al riguardo.
Masturbazione in gravidanza: cosa dovreste sapere
Elena Sanz Martín

Scritto e verificato lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2023

Sfortunatamente, la sessualità è ancora un argomento tabù per molte donne. Una grande percentuale di loro considera inopportuno, vergognoso o peccaminoso ottenere piacere sessuale, soprattutto se non si ottiene con un partner e attraverso la penetrazione. Questo stigma aumenta notevolmente quando si parla di donne incinte. Pertanto, vogliamo spiegarvi tutto ciò che dovete sapere sulla masturbazione durante la gravidanza.

Avete mai sentito che il sesso o la masturbazione possono danneggiare il bambino? Vi siete mai chieste se i cambiamenti nel vostro corpo dovuti all’eccitazione o all’orgasmo possono danneggiare il processo di gestazione? Molti di questi miti impediscono alle donne e ai loro partner di godere appieno della loro sessualità durante questa fase. Pertanto, prima di privarvi di un’attività così naturale e positiva, permetteteci di chiarire alcuni dubbi.

Il desiderio sessuale non scompare con la gravidanza

Si tende a pensare che quando una donna diventa madre perda la propria identità. In qualche modo ci si aspetta che, dal momento in cui scopre di essere incinta, tutti i suoi pensieri e le sue azioni ruotino attorno al nascituro. Da questa prospettiva, non c’è spazio per il desiderio sessuale. Tuttavia, la realtà è molto diversa.

L’interesse e l’eccitazione sessuale non scompaiono durante la gravidanza. Al contrario, possono aumentare. Soprattutto dopo il primo trimestre, quando i fastidiosi sintomi iniziali della gravidanza si sono attenuati, potreste sentire la vostra libido aumentare.

Tuttavia, con il progredire della gravidanza, il sesso può diventare scomodo e persino doloroso. L’aumento delle dimensioni della pancia, il mal di schiena o il fastidio alle gambe possono impedirvi di trovare una posizione comoda per fare sesso. E questo è quando la masturbazione può diventare il vostro più grande alleato.

A causa del maggiore afflusso di sangue che i genitali femminili ricevono durante questo periodo, è possibile provare un maggiore desiderio di fare sesso.

Perché la masturbazione durante la gravidanza è benefica?

La masturbazione durante la gravidanza può fornire molteplici benefici a livello fisico, emotivo e sociale. Riassumiamo qui i principali:

  • Permette di soddisfare il desiderio sessuale femminile quando il rapporto è scomodo, doloroso o controindicato.
  • A causa dei numerosi cambiamenti e delle sfide affrontate durante la gravidanza, è possibile che la donna sperimenti stati di stress che danneggiano lei e il bambino. Pertanto, la masturbazione può aiutarti a raggiungere uno stato di rilassamento e benessere che contrasti questi effetti.
  • Favorisce la donna a continuare a connettersi con il suo corpo in questo momento di cambiamenti fisici. Conoscere, comprendere e accettare il proprio corpo è fondamentale per evitare che si manifestino problemi di autostima o di rifiuto di sé.
  • Permette alla coppia di coltivare la propria intimità anche quando il rapporto non è possibile. Offre loro un momento di avvicinamento, connessione e consegna reciproca di piacere che migliora il loro legame.
  • Promuove la dilatazione della vagina, qualcosa che può essere utile di fronte al parto.

Cosa tenere a mente riguardo alla masturbazione in gravidanza

Come potete vedere, i benefici della masturbazione durante la gravidanza sono molteplici. Ma se vi chiedete ancora se possa essere pericolosa, state tranquille: in una gravidanza normale non c’è alcun rischio, anzi. Ci possono essere casi specifici in cui la masturbazione è controindicata e che il medico la sconsiglia perché è una gravidanza ad alto rischio o perché c’è una minaccia di aborto. Altrimenti, concedetevi di esplorare e divertirvi.

Non esiste posizione o pratica particolarmente indicata o sconsigliata per la masturbazione durante la gravidanza. Potete fare questa pratica da sole o con il vostro partner e nella posizione che vi è più comoda. Allo stesso modo, anche il sesso orale può portarvi molti dei benefici sopra menzionati. Infine, se vi chiedete come questo possa influenzare il vostro bambino, dovreste sapere che è positivo anche per lui.

masturbazione
Le endorfine rilasciate durante l’orgasmo inducono nella madre uno stato di rilassamento e placidità che il feto può percepire e di cui anche beneficiare. Può favorirne anche indirettamente la crescita e lo sviluppo.

Esplora il tuo corpo e migliora il tuo umore e la tua salute

In breve, masturbarsi durante la gravidanza può aiutarvi a migliorare il vostro umore, la vostra salute e la vostra vita di coppia. Pertanto, è tempo di bandire i miti e gli stimmi che circondano questa attività naturale in modo che possiate permettervi di godervi appieno questa fase. Se avete ancora alcuni blocchi in tal senso, consultate un sessuologo o uno psicologo perinatale per ricevere le opportune indicazioni.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Piñero Navero S, Alarcos Merinio G, Arenas Orta MT, Jiménez Iglesas V, Ortega Ballesteros EM, Ramiro Figueroa MJ (2011). Características y modificaciones de la sexualidad durante el embarazo. NURE investigación: Revista Científica de enfermería, (50), 3.
  • Rodríguez León, M., & Ramón Arbués, E. (2013). Características y evolución del patrón sexual de la mujer embarazada. Enfermería global12(32), 362-370.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.