Nomi di origine asturiana per bambini: 9 opzioni interessanti

· 25 Dicembre 2018
I nomi di origine asturiana per bambini sono legati alla realtà, alla storia e alla cultura di questo Principato. Ognuno di loro rappresenta una personalità specifica e può essere ideale per battezzare il vostro bimbo.

Scegliere come chiamare nostro figlio è un compito che non deve essere preso alla leggera. Se la vostra idea è che porti un nome bello e originale, vi consigliamo di leggere il seguente elenco. Troverete nomi di origine asturiana per bambini molto belli.

Esempi di nomi di origine asturiana per bambini

Il Principato delle Asturie, situato a nord della Spagna, possiede una vasta storia. Sebbene il dialetto asturiano non sia ufficiale, molta gente continua ad usarlo nelle riunioni familiari e nella tradizione. E, naturalmente, anche per i nomi dei propri figli.

Di seguito, vi indichiamo alcuni nomi di origine asturiana per bambini che potete scegliere per il vostro bimbo. Anche se non nasce in queste terre né i suoi antenati provengono da questa regione.

1. Abundio

Si può trovare anche come Abundiu (italiano: Abbondio) e vuol dire “abbondante”, “molto” o “copioso”. Viene usato per le tormente, per un piatto pieno o per esprimere buoni auguri ad una coppia appena sposata. Abundio è un nome per uomini nobili, leali e innocenti.

2. Adelín

È la versione maschile di Adelina e si pensa che abbia origini nobili. Possiamo anche trovare il nome Adelu (il suo femminile è Adela) con reminiscenze nobiliari. Per questi si crede che, all’inizio, erano lo stesso nome che è andato variando nel tempo.

3. Adrianu

In castellano sarebbe Adrian (di origine latina, italiano Adriano). Ma l’Adrianu delle Asturie vuol dire “l’abitante di Adria” Quest’ultima è una località italiana molto vicina alle coste del mare Adriatico e a sud di Venezia.

Nomi di origine asturiana per bambini

4. Alifonso

Quando la figlia di Don Pelayo – figura indiscussa della storia asturiana – si sposò con Alfonso I, nella regione di origine della regina consorte, si iniziò ad usare il nome di Alifonso. Questa variante del monarca castellano vuol dire “persona competente, sveglia e preparata”.

5. Bras

Uno dei nomi di origine asturiana per bambini più belli e semplici. È la versione locale di Francesco e vuol dire “l’uomo francese”.

Chi si chiama Bras sarà una persona con senso dell’umorismo, leale alla sua famiglia e agli amici, gentile e capace di godersi il momento. Il musicista flautista e compositore Bras Rodrigo è delle Asturie.

6. Enol

In questo modo, è stato battezzato uno dei famosi laghi di Covadonga e, appunto, la traduzione in spagnolo di Enol è “lago” o “acqua”. Si dice sia un nome per una persona ambiziosa, con attitudine al comando, molto attiva, ingegnosa e creativa.

Al contempo, si può collegare a maschi che confidano molto in loro stessi, che prendono decisioni “a mente fredda” e che imparano dai loro errori.

“Sebbene il dialetto asturiano non sia ufficiale, molta gente continua ad usarlo nelle riunioni familiari e nelle interpretazioni culturali. E, naturalmente, anche per i nomi dei propri figli”

7. Nel

Si può trovare anche come Mel o Nelu, che sono tutte varianti asturiane di Manuel. Significa “Dio è con noi”. Un’altra opzione è Nalu, ma si tratta di un nome hawaiano che significa “grande onda”.

8. Selmo

Altro nome di origine asturiana per bambini, che ha la sua versione in castellano: Anselmo. Significa “colui che ha la protezione divina”. Per questo, viene scelto nelle famiglie con una forte fede religiosa.

Si considera che Selmo sia adatto a uomini sensibili, pertanto dolci e un po’ timidi. Ma ai quali piace la libertà e il lavoro di gruppo. Altre caratteristiche associate a questo nome sono intelligenza, curiosità e pigrizia.

9. Pelayo

Senza dubbio, è uno dei nomi maggiormente associati al Principato. Dato che uno dei personaggi più importanti della sua storia si chiamava così. Ci riferiamo a Don Pelayo, il primo monarca del regno delle Asturie (secolo VIII).

Il nome Pelayo significa “mare profondo”. Edè associato a uomini coraggiosi, testardi, sensibili, leali, franchi, riflessivi e con un certo carattere. Cosa che si può confondere con durezza o freddezza. Hanno una forte attitudine al comando, sono molto comunicativi e diretti.

Se ancora non sapete come chiamare vostro figlio, i nomi di origine asturiana per bambini sono un’opzione davvero eccellente. Sono alternative semplici, brevi, facili da pronunciare e da scrivere. Non è necessario che anche il loro cognome appartenga alla regione, dato che si combinano bene con la maggioranza dei cognomi spagnoli. Ve ne piace qualcuno?