I migliori cartoni animati per bambini

· 25 maggio 2018

“Quali sono i migliori cartoni animati per bambini? Quali sono i più amati e seguiti dai piccoli?”

I cartoni animati sono la forma di intrattenimento preferita dai bambini. Questo perché combinano elementi visivi in cui le immagini in movimento riescono a raccontare diverse storie.

Al di là dei colori, le luci e le forme con cui sono rappresentati i personaggi, le storie raccontate aprono la porta ad un mondo di sogni in cui i piccoli possono identificarsi, divertirsi ed espandere la creatività.

Al giorno d’oggi è opportuno tenere a mente però che non tutte le serie di cartoni animati sono adatte ai più piccoli.

Infatti sempre più serie animate sono destinate agli adulti. Per questo motivo è consigliabile che i genitori siano molto attenti al contenuto delle immagini che potete trovare in televisione e su internet.

Consigli per identificare i migliori cartoni animati per bambini

Esistono diverse condizioni che devono coesistere per rendere la serie animata adatta ai più piccoli.

In primo luogo bisogna tenere conto del linguaggio; molti bambini imparano a parlare e a proferire i primi interventi anche grazie ai cartoni che guardano e ascoltano.

Allo stesso modo la vicenda della serie deve promuovere un comportamento corretto all’insegna dei valori e dell’educazione, e la rispettiva applicazione nella vita. Inoltre deve promuovere immagini di integrazione tra gli esseri umani e il rispetto della natura.

Ci sono serie che anche essendo animate hanno storie e vicende non appropriate per i bambini. Per questo motivo le serie animate non devono includere contenuti espliciti: violenza fisica, psicologica, emotiva, vizi, relazioni sessuali, etc.

“I migliori cartoni animati per bambini devono insegnare il rispetto tra le persone, gli animali e l’ambiente”

Altri consigli che vi permetteranno facilmente di identificare i cartoni adatti ai piccoli, sono:

  • Se evitano lo stereotipo di genere.
  • Se stimolano l’empatia, il rispetto, l’amicizia, la solidarietà, la collaborazione, l’amore, il gioco di squadra, il perdono e altri valori fondamentali nella vita.

Classifica dei migliori cartoni animati per bambini

Due studiosi dell’Università di Granada: Concepción Alonso Valdivieso e Jesús Pertíñez López hanno realizzato uno studio sui cartoni animati per bambini emessi da diverse reti televisive.

Al momento della valutazione gli studiosi hanno tenuto conto delle caratteristiche dei personaggi, del contenuto e della tecnica di animazione. La finalità dello studio era quella di determinare quali fossero le serie animate più appropriate per i piccoli.

Ecco la classifica.

1. Juan e Tolola

I protagonisti sono due fratelli: Juan il più riflessivo che aiuta la sorella, Tolola, a ragionare. Entrambi i fratelli mostrano sempre grande rispetto nei riguardi dei genitori e per tutto quello che fanno per loro. Artisticamente è una serie molto affascinante per il pubblico infantile.

i migliori cartoni animati

2. Saari

La vicenda si sviluppa in un’isola popolata da animali strani, che non hanno una forma conosciuta. Questo strani esseri esplorano il mondo e vivono momenti all’insegna della cooperazione e della solidarietà.

3. Piccolo Bill

Bill è un bambino di 5 anni a cui piace imparare. Il cartone è una ricca fonte di conoscenza per i più piccoli.

4. Peppa Pig

La piccola maialina, la sua famiglia ed i suoi amici sono i protagonisti della vicenda. La storia si risolve sempre all’insegna di valori positivi.

5. Jelly Jam

Jelly Jam è un cartone realizzato in 3D che cattura per le immagini e l’aspetto dei personaggi. Sul pianeta Jammbo, 5 amici esplorano il valore del cameratismo e dell’amicizia.

6. Caillou

Il protagonista è un allegro bambino di 4 anni che vive con la sua famiglia felice. Ricalca con le sue storie le vicende dei bambini del mondo.

7. Mamma Mirabelle

Si tratta della storia di un elefantessa che ha viaggiato per il mondo collezionando film. La serie utilizza i film per rispondere a tutte le domande che vengono poste alla protagonista dai suoi amici man mano che crescono. Stimola e incoraggia il rapporto con la natura.

8. Wonder Pets

Sono 3 animali che vivono nella stessa casa. Quando i piccoli vanno a dormire questi 3 animali scappano e si trasformano in supereroi; vivendo le avventure più disparate.

i migliori cartoni animati

9. La pecora Shaun

Una pecora molto intelligente a cui piace giocare e divertirsi. Riesce sempre a scappare alla vigilanza del cane del pastore. Non si fa mai maltrattare dagli altri senza ricorrere però alla violenza.

10. Zoobabu

Crea giochi a partire dagli indovinelli che si riferiscono al contenuto di una scatola. Elargisce indizi riguardo l’animale da indovinare. Attraverso gli indizi si scoprono le abitudini e le caratteristiche del soggetto. Una serie molto educativa.

Gli studiosi concludono che le serie animate per i più piccoli non solo devono avere un contenuto appropriato ma devono avere un apporto educativo non indifferente.

Tutte le serie consigliate sono i migliori cartoni animati per bambini. Incorporano valori importanti per i piccoli e insegnano cosa è bene fare e cosa no. Inoltre mostrano la positività di applicare i valori e vivere in armonia.

Altrettanto importante è che i genitori considerino di limitare il tempo dei piccoli davanti alla televisione. D’accordo con gli esperti non si dovrebbero eccedere i 60 minuti giornalieri.